Sanremo – Nuovo appuntamento con la Rassegna “Preludi d’Autunno”

Rassegna “Preludi d’Autunno”
Mercoledì 20 settembre a Sanremo
Teatro dell’Opera del Casinò Municipale, ore 21.00
Dopo il primo concerto nell’ex Chiesa di San Francesco a Ventimiglia – dove si ritornerà mercoledì 27 e dove la Sinfonica ha riscosso grande apprezzamento dal numeroso pubblico intervenuto e dalle autorità cittadine – si torna ora nell’abituale sede sanremese: il Teatro dell’Opera del Casinò Municipale.
Arriva, infatti, il secondo appuntamento con la nuova proposta della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, “Preludi d’Autunno”: la Rassegna che si svolge per tutto il mese di settembre offrendo un assaggio della Stagione 2017/2018.
L’appuntamento è per mercoledì 20 settembre alle ore 21: per l’occasione l’Orchestra sarà diretta dal Maestro Matteo Baxiu, con solista al pianoforte il M° Antonio Di Cristofano.
Il programma prevede: Vita Nuova, di Alessandro Salandrini (Prima Assoluta); Concerto n° 21 in Do maggiore K.467 per Pianoforte ed Orchestra (1785) e Sinfonia n° 39 in Mi bemolle maggiore K.543 (1788), di Wolfgang Amadeus Mozart (1756/1791).
Baxiu ha iniziato gli studi musicali a Brescia ed ha proseguito la sua formazione al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra, all’Accademia Musicale Pescarese ed all’Accademia Internazionale della Musica di Milano. Ha studiato organo, pianoforte, canto gregoriano, armonia, storia delle musica, composizione, direzione d’orchestra e direzione di coro e possiede una solida formazione umanistica avendo conseguito la laurea in Lettere Classiche. A 23 anni ha intrapreso l’attività concertistica, prima come Direttore di Coro e poi alla guida dell’Orchestra da Camera Arteviva, che ha fondato e dirige dal 2003. Ha tenuto oltre 200 concerti, dirigendo i più grandi capolavori corali e sinfonici dei periodi Barocco, Classico e Romantico: messe, sinfonie e concerti di Bach, Mozart, Haydn, Beethoven (ciclo integrale delle 9 Sinfonie), Schubert e Mendelssohn. Del periodo Tardo Romantico e Moderno ha diretto musiche di Brahms, Grieg, Mahler, Prokof’ev, Britten e Stravinskij. Accanto ai grandi classici ha spesso proposto esecuzioni di compositori del ‘900 e musiche meno note al grande pubblico, in particolare di autori inglesi. Ha sempre ottenuto ottimi riscontri di critica e pubblico prediligendo esibirsi in luoghi artisticamente
affascinanti o teatri prestigiosi. Attualmente è Direttore Stabile dell’Orchestra da Camera Arteviva ed Artistico dell’Associazione Musicale Arteviva.
Per questa particolare Rassegna i prezzi dei biglietti si sono mantenuti a prezzo popolari: posto unico 5 €, abbonati 2€. I ticket acquistabili online su www.sinfonicasanremo.it sezione “Info/Prezzi ed Abbonamenti”, oppure direttamente alla biglietteria del Teatro del Casinò a partire da un’ora prima dell’inizio del concerto.

La redazione