BORDIGHERA – PROGRAMMA TERZA GIORNATA DEL BOOK FESTIVAL

Continua con successo la manifestazione Bordighera Book Festival.

Tanta gente alle presentazioni di Alessandro Barbaglia (3° al Premio Bancarella) e di Ilaria Scarioni per arrivare al tutto esaurito dei Vladimir Luxuria.

Per  Sabato 9 settembre il BORDIGHERA BOOK FESTIVAL , giunto al terzo giorno, deve obbligatoriamente, causa allerta meteo, modificare leggermente il suo svolgimento.

Per disposizione dell’Ordinanza del Sindaco, l’esposizione dei libri delle case editrici subirà una sospensione a partire dalle ore 14,00 fino al passaggio della perturbazione che si prevede per la serata. Andrà invece avanti il programma delle presentazioni letterarie spostate all’interno dei locali della via.

Fra i grandi nomi della giornata citiamo :

Daniele Doesn’t Matter Conduttore su 105.net e di «Youtubers», in onda su Comedy (Sky 214)  scrittore, blogger e con più di un Milione di iscritti su YOUTUBE, più di 200 milioni di contatti e una media di 400mila visualizzazioni per video. In costante aumento.… in prima nazionale al Bordighera Book Festival con “E buonanotte” “Il display indicava un nuovo messaggio. Roberta: Buonanotte.’ Ci sono un sacco di parole che diciamo per cortesia o per abitudine. Tra queste Luca odiava ‘Buonanotte’. Così rispose polemico: ‘Viviamo una media di 80 anni che corrispondono a 29.200 giorni che corrispondono a 700.800 ore. Ciò significa che in una vita media di 80 anni, viviamo solo 53 anni!

Ecco il programma della terza giornata:

ore 10,00                              Apertura Stands Case Editrici

ore 10,00 –  Stand Pirati     Giochi di abilità per piccoli pirati. Riempi di monete il tuo forziere

a cura Robirò.  Iscrizioni alla parata e preparazione abiti con Anna                                             Vigliarolo a cura Comitato Unicef Imperia

ore 11,00 – Buga Buga      Renato Ariano “Dante templare nascosto” Gruppo Editoriale Bonanno

ore 16,30 – Chez Louis     Pietro Ratto   “L’Honda anomala” Bibliotheka  e   “Bosco ceduo”                                                 Leucotea Edizioni

ore 16,45 – Bar Milleluci    Giorgio Cesati Cassin “I guardiani della sogliola” (psicothriller)

La Vita Felice Edizioni

ore 17,00 – Palazzo Parco            Laura JelenkovichIl principe infernale” Leone Editore

ore 17,15 – Buga Buga       Raffaella Fenoglio  “Abbasso l’indice glicemico!” Terra Nuova Edizioni

                                               a cura dell’Associazione P.E.N.E.L.O.P.E. con   spettacolo “Pan e                                                      Pumata abbassa l’indice glicemico?”

ore 17,30 – Bar Milleluci     Bianca Degli Esposti e Annamaria Zucconi
“L’immobiliare dei fratelli Morin” Il Ciliegio Edizioni

ore 17,45 – Palazzo Parco Luigino Maccario  “Costumanze Intemelie” Alzani editore

ore 18,00 – Chez Louis     Paolo Fittipaldi “Vorrei un tatuaggio color carne”  Mondadori

ore 18,30 – Palazzo Parco Valentina Veratrini “IN 3”  Voce in capitolo Edizioni

ore 18,30 – Buga Buga      Daniele Doesn’t Matter “E buonanotte” Mondadori

ore 19,00 – Palazzo Parco Presentazione dell’antologia “Racconti liguri” e premiazione degli                                                  autori             selezionati nell’edizione 2017 del concorso letterario. Historica                                          Edizioni

 

Mostre:

  • “Oltre le parole
    in Corso Italia a cura dell’Accademia Riviera dei Fiori G.Balbo
  • Bordighera oggi, ieri e l’altro ieri. Dal 1800 ad oggi

in Corso Italia organizzata da  Bordighera.net curata da Claudio Gavioli, Gianluca Gazzano e Giancarlo Traverso. Saranno esposte le imamgini fotografiche dei seguenti autori: Alessandro Veronesi – Claudio Gavioli – Debora Gaudioso – Eugenio Conte – Fiorella Caldarone – Francy Giunta – Giancarlo Lava – Giancarlo Traverso – Gianluca Gazzano – Giosafatte Cutrupi – Iole Rolando – Maria Rocca – Mariagrazia Boccardo – Marilena Rigotti – Mario Chiaiese – Roberto De Nicola – Romano Silipigni – Sal Russo.

 

  • “Sergio Gagliolo pittorealla Chiesa Anglicana Via Regina Vittoria

Pittore appassionato di letteratura e amico di grandi scrittori, propone un nuovo capitolo di paesaggi interiori dedicati a tutti coloro che siano portati a decifrarlo.

Una mostra che parla di risonanze e riferimenti, di corrispondenze sottili e misteriose tra la natura ligure e la cultura letteraria, un incontro tra parole invisibile e immagini toccanti.

Orari: 09,00 – 13,00  e 17.00 – 19.00
La mostra sarà aperta sino al 17 settembre.

 

  • “ La Storia del Salone raccontata in 12 manifestiSala Rossa Palazzo del Parco

a  cura del Salone Internazionale dell’Umorismo

Foyer  Palazzo del Parco (ingresso da Via Roberto)

1947-2017:   in occasione dei 70 anni del Salone Internazionale dell’Umorismo una mostra di alcuni manifesti che raccontano la storia di questa manifestazione nata Bordighera e conosciuta in tutto il mondo. Il Salone, con le sezioni dedicate principalmente a disegni e libri, aveva l’intento            di esporre e   premiare le opere di disegnatori che aspiravano al riconoscimento del proprio talento. Tra i vari premi, la Palma            d’Oro  è stato il trofeo più presigioso, un premio alla carriera conferito ad           un umorista professionista che collaborava  a riviste e quotidiani di almeno 4 nazioni. Il vincitore aveva       anche            l’onore di disegnare il manifesto per l’edizione successiva, contribuendo così a creare una collezione di importanti firme dell’umorismo mondiale.

A fianco dei manifesti,  saranno esposte anche foto e documenti dei personaggi         famosi            che hanno   contribuito alla diffusione dell’umorismo          e per molti anni hanno animato            le estati di Bordighera.

Orari apertura mostra:   10,30 – 12,30 e 15,30 – 19,30

Parcheggi:
Piccola velocità (accesso da Via S.Antonio)

Stazione Ferroviaria (Piazza Eroi della Libertà)
Parcheggio Tennis Centro (accesso da Via Quintino Sella)
Parcheggio interrato Via Canova

Parcheggio Giardini Monet

La redazione