Sanremo  “Omaggio a Piazzolla a 25 anni dalla scomparsa”

 

“Omaggio a Piazzolla a 25 anni dalla scomparsa”

Sanremo – Giovedì 3 agosto

Parco di Villa Ormond, ore 21.30

Come indica il titolo sarà un omaggio all’argentino Astor Pantaleòn Piazzolla (1921/1992) – in occasione dei 25 anni dalla scomparsa – indimenticato musicista, arrangiatore e compositore di brani memorabili.

Interprete del concerto, sia come Direttore d’Orchestra sia come musicista al Bandoneon, sarà il Maestro Marco Gemelli, che si avvarrà dell’intera sezione d’Archi della Sinfonica sanremese.

Il programma – che inizia con Aconcagua (Concerto per Bandoneon ed Orchestra) – prevede l’esecuzione di alcuni dei brani più noti del riformatore del tango argentino: Oblivion, Verano Porteno, Invierno Porteno, Biyuya, Adios Nonino e Libertango.

Piazzolla è considerato il musicista più importante del suo Paese ed in generale tra i più importanti del XX secolo. Autore di diverse collaborazioni con artisti di vario genere tra i quali i conterranei Amelita Baltar e Lalo Schifrin, il jazzista statunitense Gerry Mulligan e, per quanto riguarda il nostro Paese, Mina, Milva, Tullio De Piscopo e Pino Presti.

Per le sue commistioni di Tango e Jazz fu il catalizzatore di pesanti critiche rivolte al “nuevo Tango” dai puristi del genere, che lo definirono “el asesino del Tango” (l’assassino del Tango).

I biglietti – posto unico 10 € – sono acquistabili sul sito della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo (www.sinfonicasanremo.it) o direttamente al botteghino del Parco di Villa Ormond la sera del concerto.

La redazione