SANREMO “L’IMPERO DI TCHAJKOVSKIJ” ORCHESTRA KLASSIKA DI SAL PIETROBURGO (VIDEO)

 

FESTA DELLA MUSICA

L’IMPERO DI TCHAJKOVSKIJ – ORCHESTRA KLASSIKA DI SAN PIETROBURGO
Nella splendida cornice del Teatro Centrale di Sanremo nella serata di martedì 20 giugno 2017  ore 21:15 in anteprima per la giornata della “ Festa della MUSICA” l’Orchestra Klassica di San Pietroburgo diretta dal brillante Maestro Alexander Kantorov ” amico di Sanremo” ha offerto un magnifico Concerto.
L’Orchestra formata  da 23 elementi, ha presentato un programma con brani di:
  • I. Tchajkovskij – Andante cantabile per orchestra d’archi – Serenata in do maggiore per archi
  • V. Rachmaninov – Vocalizzo per soprano Julija Muztchenko e orchestra d’archi
  • A. Mozart – Alleluja (dal mottetto Exultate, jubilate, K. 165) Solista Julija Muzytchenko. soprano vincitrice del primo premio in Concorso a Parma.
  • Haydn – Sinfonia N. 45 “Degli addii”.

Come la tradizione vuole le presentazioni dei brani sono state fatte dal direttore Kantorov in russo, tradotte da una giovane interprete.

L’abilità e la perfezione delle esecuzioni è ormai nota a tutti coloro che hanno seguito i Concerti dell’ Orchestra Klassica di San Pitroburgo, che ogni anno rinnova il ricco programma e non finisce mai di sorprendere il pubblico in sala con delle soluzioni innovative. Ieri infatti nell’ultima parte del Concerto, a sorpresa,  ogni musicista ha acceso una candela sul proprio leggìo, suonando quasi al buio le struggenti musiche di Haydn, poi piano piano lentamente tutti si sono diretti dietro le quinte, Kantorov stesso, lasciando in scena solo due violini…….creando un’atmosfera unica e straordinaria.

Mariagrazia Bugnella