Sanremo – Il Comune di Sanremo diffonde i valori del Pelagos

 

 

Il Comune di Sanremo diffonde i valori del Pelagos

Lunedì un incontro alla Capitaneria di Porto di Genova

 

Il Comune di Sanremo è stato riconosciuto “virtuoso” nel diffondere i valori della Carta di Partenariato Pelagos e nella realizzazione di attività a tutela dei mammiferi marini.

E proprio per questo, lunedì 19 giugno, il Comune sarà presente a Genova, nella sede della Capitaneria di Porto, all’incontro organizzato in occasione del 15esimo anniversario dell’entrata in vigore dell’accordo “Pelagos” per il santuario dei mammiferi marini nel Mediterraneo.

Per questa ricorrenza, il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare ha dato mandato al Reparto Ambientale Marino (R.A.M.) del Corpo delle Capitanerie di Porto di organizzare incontri dedicati da tenersi nelle regioni interessate (Liguria, Toscana e Sardegna) con i comuni aderenti alla Carta.

Lunedì l’Assessore al turismo, cultura e manifestazioni Daniela Cassini terrà una breve relazione dal titolo “L’adesione alla Carta di partenariato Pelagos del Comune di Sanremo. Attività svolte ed obiettivi da raggiungere” in cui racconterà il percorso compiuto dall’Amministrazione comunale a partire dalla firma della carta avvenuta nell’estate del 2015.

Il Comune di Sanremo – commenta l’Assessore Cassini – ha aderito al progetto di valorizzazione Pelagos fin dal settembre 2014 e il 7 agosto 2015 ha firmato la “Carta di Partenariato del Santuario Pelagos” che contiene un accordo di collaborazione tra le autorità nazionali e i Comuni costieri rientranti nell’area. Abbiamo deciso di impegnarci nella partnership con il Santuario perché questo ecosistema ha senza dubbio un importante interesse scientifico, culturale ed educativo. Non solo: la tutela e la valorizzazione delle nostre peculiarità ambientali, paesaggistiche e biologiche sono elementi fondanti di sviluppo turistico e di qualità di vita per tutto il nostro territorio. Abbiamo organizzato molte iniziative in collaborazione con l’Istituto Tethis, in particolare con la dottoressa Sabina Airoldi, per avvicinare cittadini e turisti a questo patrimonio ambientale. E’ stato importante anche il lavoro svolto con le scuole per la sensibilizzazione dei nostri piccoli concittadini. Ricordiamo con piacere, ad esempio, I Giorni della Balena di cui si è da poco conclusa con successo la seconda edizione”.

La redazione