VENTIMIGLIA – RIEVOCAZIONE STORICA AGLI HANBURY

DOMENICA IL GRANDE EVENTO DI RIEVOCAZIONE STORICA AGLI HANBURY: PER L’OCCASIONE NAVETTE GRATUITE PER RAGGIUNGERE IL GIARDINO

Domenica 7 maggio ai Giardini Botanici Hanbury si terrà un evento d’eccezione: dal mattino alle 10 diverranno la splendida cornice di una rievocazione storica dal titolo “Gli Hanbury in giardino” che riporterà in essere alcune scene della vita quotidiana nei Giardini nei primi anni dalla loro vita. Per l’occasione saranno disponibili gratuitamente delle navette che dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 14 alle 17.30 traghetteranno gli interessati dal centro cittadino ai Giardini: sono le due le fermate previste, dalla chiesa di Sant’agostino e di fronte alla fermata Rt in corso Francia.
Durante la visita di domenica si potrà rivivere la vita della famiglia Hanbury nella terrazza nord del Palazzo, si rigodrà dell’allegria delle feste che si realizzavano nella Loggia del Palazzo al suono di musica popolare, si incontrerà nei viali del giardino la Regina Vittoria in visita agli Hanbury eseguire piacevoli dipinti, si osserveranno i ragazzi di famiglia giocare a tennis nel primo campo da gioco costruito in Italia, si assisterà alla fatica dei giardinieri nel mettere a dimora una grossa pianta e ci si potrà divertire facendosi una foto con gli spaventapasseri “Giuanin e Fiammetta”, costruiti durante la festa della vendemmia. Ad ogni scena sarà possibile avere spiegazioni attraverso pannelli illustrativi e degli stessi personaggi e ricevere in dono una cartolina di ricordo. Le stesse cartoline potranno essere rese uniche da un annullo filatelico speciale che rimarrà a disposizione per buona parte della giornata nel Museo Botanico di Casa Rustica.

Nel Palazzo resterà aperta la mostra dell’Archivio storico Hanbury allestita con la collaborazione dell’Istituto di Studi Liguri in cui saranno visibili: l’originale atto di acquisto, il registro delle attività effettuate nel giardino, gli acquarelli di Daniel Hanbury eseguiti nei primi anni della vita del giardino, gli ordini di servizio scritti da Thomas Hanbury e il registro delle firme dei visitatori illustri che hanno passeggiato nei percorsi del giardino.

Nel pomeriggio sarà presentato dall’Associazione Amici dei Giardini Hanbury un saggio sulla vita di Daniel Hanbury, opera di Daniela Gandolfi dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

Su prenotazione sarà infine possibile per il pubblico godere di un classico Afternoon tea a pagamento.

Sabato 6 maggio invece si darà il via in forma ristretta alle celebrazioni del 150° Anniversario della fondazione dei Giardini alla presenza di autorità cittadine, nazionali e internazionali. Aderiranno illustri ospiti che inaugureranno una mostra di reperti storici conservati dall’IISL a Bordighera. Sarà messa a dimora una importante pianta nelle collezioni di piante australiane da parte di S.A.S. Principe Alberto di Monaco, dell’ambasciatore inglese in Italia Jill Morris e di Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario al Ministero per i Beni Culturali.

La redazione