Sanremo – Celebrata la Festa dell’Europa ai Martedì Letterari

 

Festa dell’Europa ai Martedì Letterari

 

Ieri celebrata  la Festa dell’Europa ai Martedì Letterari  in collaborazione con la Prefettura di Imperia alla presenza di S.E. il signor Prefetto, Dott.sa Silvana Tizzano, del sindaco Alberto Biancheri, del consigliere del Casinò, Olmo Romeo, Vicepresidente di Federgioco, con  l’Ambasciatore Antonio Armellini, il prof. Francesco Cavalli Sforza per l’omaggio al padre Luigi e  lo storico Matteo Moraglia.

Teatro gremito  anche  dagli studenti del Liceo G.D. Cassini di Sanremo, ieri pomeriggio 10 maggio 2017,  per la Festa dell’Europa, in collaborazione con la Prefettura di Imperia, con l’apporto di S.E. il signor Prefetto  Dott.sa Silvana Tizzano.  Hanno portato il saluto il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri e il consigliere del Cda del Casinò, Olmo Romeo, Vicepresidente di Federgioco, alla presenza del signor Questore, Dott. Cesare Capocasa, del Comandante provinciale dei Carabinieri , Col. Rinaldo Ventriglia, del Comandante della Guardia di Finanza di Sanremo, Luana Pellogalli, del Comandante della Capitaneria di Sanremo, Vincenzo Fronte, del Direttore Generale del casinò, Ing. Giancarlo Prestinoni, del Dirigente Didattico del Liceo Cassini, Prof.ssa Enrica Minori. L’Ambasciatore Antonio Armellini, con la sua ultima fatica letteraria:” Né Centauro, né Chimera. Modesta proposta per un’Europa Plurale” (Marsilio) ha delinato analicamente gli scenari possibili del dopo Brexit, ipotizzando uno sviluppo dualistico dell’unione Europea proiettato da una parte a livello politico, dall’altra a dimensione economica. Il prof. Francesco Cavalli Sforza ha relazionato sull’impegno e la figura del padre Luigi. Ha partecipato  lo storico Matteo Moraglia. Gli studenti del Liceo Cassini di Sanremo hanno effettuato alcune letture scelte. In chiusura il signor Prefetto ha consegnato al prof. Cavalli Sforza la targa ricordo per il padre Luigi Luca Cavalli Sforza. Ha incantato il pubblico il Quartetto d’Archi  dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Il prossimo appuntamento con i Martedì Letterari è per  16 maggio nel Teatro dell’Opera alle ore 16.30.  In collaborazione con l’Assefa, in anteprima nazionale, viene presentato da Simran  Sethi il suo ultimo  libro : “  Bread, Wine, Chocolate” (Slow Food Editore) . Partecipa  S. Loganathan, direttore di Assefa. L’incontro è inserito nel Piano di Formazione dei Docenti

La redazione