FESTEGGIAMENTI PER SANT’AMPELIO PATRONO DI BORDIGHERA

SANT’AMPELIO  PATRONO DI BORDIGHERA
Quest’anno Bordighera festeggia un Sant’Ampelio davvero ricco di eventi e manifestazioni.

Programma dei festeggiamenti e delle celebrazioni. 

 


CERIMONIE RELIGIOSE: DOMENICA 14 MAGGIO

ore 11.00 Solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Diocesano S.E. Mons. Antonio Suetta che amministrerà il Sacramento della Cresima. Saranno presente autorità civili e militari.
ore 16.00Canto dei Vespri. Processione e benedizione della città. Presterà servizio la Banda Musicale Città di Bordighera.
La comunità parrocchiale insieme a “U Risveiu burdigotu” invitano tutti, al termine della processione, a ritrovarsi in Piazza Padre Giacomo Viale per un momento conviviale di festa e per il concerto della banda. Iniziative religiose correlate: 13 -14 maggio, Oratorio di San Bartolomeo Bordighera alta. Pesca di beneficenza. Il ricavato sarà devoluto per le Missioni. Apertura cripta (orari avvisi sul portone della Chiesetta di Sant’Ampelio).

CERIMONIE E MANIFESTAZIONI CIVILI: DOMENICA 14 MAGGIO
ore 10.15 Proclamazione del Vincitore Premio Parmurelu d’oro presso la Sede della Società Mutuo Soccorso dei Pescatori.
Da giovedì 11 a domenica 14 dalle ore 19.00 Serate danzanti e gastronomiche in Piazza De Amicis (sotto Palazzo Garnier).
ore 21.45 Capo Sant’ Ampelio, GRANDE SPETTACOLO PIROTECNICO.

I MAD PER BORDIGHERA
Il giorno domenica 14 maggio 2017 il gruppo musicale MAD in collaborazione con il Comune di Bordighera è lieto di invitare tutta la cittadinanza bordigotta a prendere parte alla realizzazione del video-clip del brano “Time is your life” che avverrà presso l’Arena del Tennis dalle ore 14.00 fino a termine delle riprese. Il video-clip, prodotto da Radio Matia Srl, sarà girato dalla PMS Project Media Service, pubblicato online su tutte le piattaforme social e vuole promuovere lo sviluppo sociale e turistico della città attraverso la musica e l’arte visiva dando risalto sia a Bordighera che al gruppo MAD. In caso di maltempo il gruppo stesso comunicherà lo spostamento delle riprese posticipate alla domenica successiva 21 maggio 2017.

FESTA DELLA MAMMA – 14 MAGGIO – GIARDINI DEL PALAZZO DEL PARCO
dalle 15.30 alle 18.30 Il viaggio intorno al mondo per le mamme e i bambini di Bordighera comincerà, come tutti i viaggi, con il passaporto della Festa disponibile in loco. I laboratori creativi corrispondenti a sei continenti e altrettanti stand, daranno la possibilità di cimentarsi con la creazione di oggetti dedicati ai viaggi quali: etichette di riconoscimento per i bagagli, scatoline porta gioie, sottobicchieri da cocktail per l’attesa, rose di carta, un messaggio in bottiglia/collana per la mamma e si concluderà con un bouquet di fiori freschi da regalare. Alla fine di ogni stand e finito il laboratorio verrà timbrato il passaporto e si potrà proseguire il viaggio insieme. Chi sarà così bravo da concludere tutti gli stand riceverà un ulteriore regalino per la mamma. Si ricorda che l’evento gratuito è gentilmente offerto dal Comune di Bordighera, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Aria di Festa“.

CONFERENZA-INCONTRO CON ROBERTO BISCARDINI
L’ANPI sezione di Bordighera – Libreria AmicoLibro Bordighera con il col patrocinio del Comune di Bordighera vi invitano Venerdì 12 Maggio 2017, alle ore 17,30, presso la Chiesa ex Anglicana di Bordighera alla conferenza di Roberto Biscardini su “Giuseppe Biscardini-Diario di una prigionia-Gefangenennummer: 42872”, dal diario del padre, tenente degli Alpini, arrestato e deportato dai nazisti per lavorare al servizio del III Reich. Dialogano con l’autore. Giorgio Bolognesi (Centro W.Tobagi -Cusano MI.) – Giorgio Loreti (ANPI-Bordighera) – Doriana Valesini (AmicoLibro) Intermezzi musicali a cura di Graziella Biga.

PHOTOMARATON CITTA’ DI BORDIGHERA
Concorso fotografico Photomaraton riservato a tutti i fotoamatori senza limite di età. L’iscrizione avviene la mattina del 14 maggio dalle ore 9.00 alle ore 10.00 presso i Giardini del Palazzo del Parco  Il regolamento è disponibile su www.fotoclubrdf.it Nella stessa giornata: 1° Memorial Alberto Giacca.

BORDIGHERA – NECKARSULM
Sabato 13 e domenica 14 maggio: Incontro dell’Amministrazione Comunale presieduta dal Sindaco di Bordighera Arch. Giacomo Pallanca con il nuovo
Obermajster della Città di Neckarsulm. Gli amici tedeschi soggiorneranno a Bordighera nelle due giornate suddette.

CONCERTO CORO VOCI BIANCHE
Sabato 13 maggio, ore 16.00, Museo Bicknell, in occasione della Festa della Mamma (che ha luogo il 14 maggio) Concerto del Coro di Voci Bianche di Bordighera diretto dal Maestro Oleg Boukhovets.

 

MARCIA DELLE PALME

A conclusione dei festeggiamenti: 44esima edizione della Marcia delle Palme, che quest’anno ha luogo il 4 giugno. Organizzata da U Risveiu burdigotu. Appuntamento alle ore 8.00 sulla Spianta del Capo.
La redazione