AL VIA I MASTER EUROPEI DI SCHERMA A CHIAVARI

 

MASTER EUROPEI  DI SCHERMA A CHIAVARI  PER UN’EDIZIONE DA RECORD

Tutto pronto nella città ligure nel Golfo del Tigullio per il 14°Campionato Europeo,  dal 25 al 28 maggio 2017. Mai tanti gli atleti iscritti, provenienti da 35 Paesi e determinati a scendere in pedana per vincere.

Lo sport Master conferma il suo crescente appeal nel panorama agonistico internazionale, nella scherma in particolare, la disciplina  più medagliata d’Italia. Sarà un grande evento sportivo quello che, dal 25 al 28 maggio prossimi, vedrà Chiavari popolarsi di 1.500 atleti provenienti da 35 diversi paesi europei.

La rappresentativa più consistente sarà ovviamente quella italiana, con oltre 350 atleti, seguita dai 200 tedeschi, 180 francesi, 75 russi, poi olandesi, svizzeri e a seguire tutte le altre nazioni, proporzionalmente rappresentati in base alle tradizioni schermistiche e al ranking continentale, fino all’Azerbaijan, che ha iscritto un singolo atleta.

Sono state introdotte nuove categorie – ha dichiarato Leonardo Patti, Presidente Associazione Italiana Master- in particolare quelle da 70 a 74 anni di età e 75/over, per consentire anche a questi atleti di potersi confrontare con altri concorrenti pari età. Si tratta di un chiaro segnale dell’aumento di sportivi, che mantengono o ritornano alla pratica agonistica a dispetto dell’anagrafe, determinati a dimostrare il proprio valore”. Le categorie più affollate sono quelle tra i 40 e i 50, dove il livello tecnico si mantiene su standard molto elevati, con atleti che passano dai campi di gara tradizionali ai Master senza soluzione di continuità. Saranno le pedane della spada quelle più rappresentate dove, per consentire il corretto svolgimento di tutte le batterie in programma, l’inizio gare dovrà partire dalle 7,30 del mattino.

Saranno incontri combattuti fino all’ultima stoccata, quelli a cui assisterà il pubblico di Chiavari, con atleti che potranno tradire la propria età anagrafica solo dopo aver tolto la maschera di protezione, magari salendo sul podio per ritirare l’ambita medaglia.

Appuntamento dunque per il 25 maggio prossimo con l’apertura ufficiale dei 14° Campionati Europei di Scherma Master di Chiavari.

La redazione