Ospedaletti – Passeggiando Assaporando 13^ edizione

 

Passeggiando Assaporando 13^ edizione domenica 30 aprile 2017

Programma della manifestazione

 

Torna domenica 30 aprile la passeggiata eno-gastronomica e floricola alla scoperta delle tipicità e del territorio.

 

Ci siamo torna la manifestazione eno-gastronomica primaverile d’eccellenza per Ospedaletti: “Passeggiando Assaporando” ormai appuntamento atteso dai turisti e dai residenti.

Anche per questa tredicesima edizione verranno proposte, lungo un percorso cittadino e collinare di circa km 4, degustazioni di piatti della cucina locale in collaborazione con Comuni, pro loco ed associazioni dell’estremo ponente ligure, il tutto “condito” da iniziative collaterali.

 

Il Comune di Vallecrosia, tramite l’Associazione Borgo, proporrà in Piazza IV Novembre i “Barbagiuai” ravioli fritti ripieni di riso, zucca e formaggio.

La “Pro loco di Perinaldo” nella piazzetta di Sant’Erasmo servirà una delle tipicità più apprezzate la “Panissa” una farinata più spessa tagliata a pezzi e fritta.

In piazza San Giovanni si potrà incontrare l’Associazione “I compagni di Bacco” di Santo Stefano al Mare che prepareà e somministrerà i “Frisciöi de verdura”: frittelle salate con verdure di stagione

La “Famija Culantina” di Coldirodi, alla terrazza del pontino, arrostirà migliaia di “Rostelle” spiedini di carne di pecora tipici della cucina abruzzese, ma che ben identifica l’integrazione avvenuta con la popolazione.

Nella piazzetta della Funtanetta torna la Pro Seborga che distribuirà il “Ciapun” un dolce secco, originariamente a forma di ferro di cavallo con marmellata, che attualmente solo poche famiglie sanno riproporre.

Il Comitato Circuito-U descu Spiaretè, che cura le manifestazioni enogastronomiche ospedalettesi, gestirà ben tre punti di degustazioni: nei giardini Foncière Lyonnaise-nei pressi della Bocciofila- servirà la “Fugassa russa”, nella panoramica postazione delle Porrine la “Pasta primavera” un primo piatto con le verdure di stagione e presso la Fontana dei delfini i “Bescötibiscotti ai fiori d’arancio e all’olio d’oliva.

L’apertura delle casse, presso “La Piccola-ex scalo merci” lungomare Pertini, sarà alle ore 10.30

Il costo del biglietto unico è € 15,00 comprendente vini e bevande. La passeggiata inizierà alle 11.15 toccherà le piazze principali e giungerà in collina alla panoramica terrazza delle Porrine. Saranno presenti in supporto un trenino turistico da Piazza Europa sino al pontino e da qui un bus navetta sino al Santuario.

Tra le iniziative collaterali: in via XX Settembre, per tutto il giorno, si potrà girare tra gli stand del mercatino agroalimentare, curato delle Associazioni di categoria CIA e Coldiretti, nonché tra le bancarelle dell’artigianato ed ingegno, curato dall’Associazione Arte & Party.

Non mancherà la musica con la coinvolgente Brama Street Band che terminerà la sua animazione musicale itinerante in Via XX Settembre alle ore 16.00 presso il portico del Comune

 

La Polizia di Stato ha comunicato con rammarico che per guasti ai mezzi non presenzierà alla manifestazione con la terza edizione di Bimbi in moto.

 

Un ringraziamento ai Comuni, alle Associazioni, alle pro loco partecipanti, alla stazione dei Carabinieri, ai volontari della protezione civile sempre pronti e disponibili, al corpo della polizia locale e agli uffici comunali di Ospedaletti.

 

Ospedaletti vi attende domenica 30 aprile a partire dalle ore 10.30

 

 

 

P            La Piccola-ex scalo merci lungomare Pertini
            Biglietteria consegna kit e partenza
Apertura Casse ore 10.00 – chiusura vendita biglietti ore 13.30 o al raggiungimento massimo di 700 partecipanti. Inizio passeggiata ore 11.15

1          Giardini Société Foncière Lyonnaise – area bocciofila

Comitato Circuito e U descu Spiaretè di Ospedaletti – “Fugassa Russa
apertura punto degustazione ore 11.15 – chiusura ore 13.30

2          Piazza IV Novembre

Comune di Vallecrosia e Ass. Il Borgo antico di Vallecrosia – “Barbagiuai

apertura punto degustazione ore 11.15 – chiusura ore 14.00

3          Piazzetta Sant’Erasmo
Pro Loco Perinaldo – “Panissa
apertura punto degustazione ore 11.15 – chiusura ore 14.00

4          Piazza San Giovanni
I compagni di Bacco di Santo Stefano al Mare – “Frisciöi de verdura
apertura punto degustazione ore 11.15 – chiusura ore 14.00

5          Piazzale delle Porrine
Comitato circuito e U descu Spiareté di Ospedaletti – “Pasta primavera
apertura punto degustazione ore 12.00 – chiusura ore 15.30

6          Terrazza pontino
Famija Culantina di Coldirodi – “Rostelle
apertura punto degustazione ore 12.00 – chiusura ore 15.30

7          Fontana dei Delfini
            Comitato circuito e U descu Spiareté di Ospedaletti – “Bescöti
apertura punto degustazione ore 12.30 – chiusura ore 16.30

8          Piazzetta da Funtanetta
Pro Seborga – “Ciapun”
apertura punto degustazione ore 12.30 – chiusura ore 16.30

 

  • Mercatino agroalimentare, dell’Artigianato e dell’ingegno in Via XX Settembre dalle ore 9.00 alle 20.00
  • Animazione musicale in Via XX Settembre con la Brama Street Band alle ore 16.00 concerto finale di fronte al Palazzo Comunale
  • La redazione