Bordighera – Concorso Fotografico “Per Le Palme Perdute”

Concorso Fotografico  “Per Le Palme Perdute” La Passione delle Palme.

Sabato 08 aprile ore 17,00 presso l’Oratorio di San Bartolomeo a Bordighera Alta
Viaggio tra la Vita e la Morte delle palme mediterranee
a cura di Silvia Alborno e Simone Caridi
In ricordo di Alberto Giacca
Premessa e obiettivo
Dai primi anni del 2000 le palme monumentali del bacino mediterraneo sono state attaccate dall’infestazione del punteruolo rosso, insetto devastatore che le sta distruggendo seguendo una curva esponenziale.
Il concorso si prefigge di portare all’attenzione dei partecipanti e degli osservatori, attraverso il mezzo fotografico, la bellezza vitale e la sofferenza mortale delle palme storiche che costituiscono un patrimonio paesaggistico unico nel suo genere.
Il concorso è curato da Silvia Alborno, per l’associazione culturale Qui Presenti e Simone Caridi, regista e direttore della fotografia, con il patrocinio e la collaborazione del Collectif méditerranéen pour la sauvegarde des palmiers.
Dove e Quando il bando verrà lanciato nel mese di aprile 2017 e la premiazione, con mostra fotografica ed eventi collaterali, è prevista per la seconda metà di settembre 2017, nel nucleo storico della città di Bordighera ,
luogo fortemente simbolico poiché ospita il millenario palmeto di dattilifere, tra i più importanti e celebrati in Europa.
Giuria
La giuria sarà composta da fotografi professionisti, artisti e ricercatori esperti a livello mondiale di palme e del problema del punteruolo rosso.
Eventi e Presentazione
Nell’ambito del concorso verrano proposti diversi eventi che avranno come scena principale Bordighera Alta.
In occasione della presentazione del bando sarà allestita una mostra fotografica di Ferruccio Carassale e Alberto Giacca , con le loro storiche immagini della lavorazione e produzione delle palme bianche -i parmureli- da secoli offerte da Bordighera al Vaticano in occasione dei riti pasquali.
Nel mese di settembre avrà luogo la premiazione, con una mostra “en plein air”delle foto finaliste del concorso, allestita nei caratteristici carrugi di Bordighera Alta, unitamente ad una mostra di artisti contemporanei che intendono rendere omaggio alle palme perdute ed a quelle sopravvissute.
Premi e Finalità
Oltre alle finalità di sensibilizzazione rispetto al problema del punteruolo rosso e di custodia della memoria di un patrimonio in via di estinzione , si intende incentivare il turismo culturale e paesaggistico nel nostro territorio, offrendo soggiorni premio a Bordighera ed in altre località mediterranee.
Si intende inoltre proporre pacchetti di ospitalità agevolati per i visitatori interessati alle mostre e agli eventi del concorso, in collaborazione con le strutture turistiche ricettive del territorio.

La redazione