SANREMOINFIORE 2017 “UOMO RAGNO” CARRO DI BORDIGHERA (VIDEO)

 

L’UOMO RAGNO

Hanno bocciato  l’Uomo Ragno
chi sia stato non si sa
forse quelli della Giuria o forse la pubblicità
hanno bocciato l’Uomo Ragno
non  sappiamo neanche il perché
avrà spaccato qualche tazza da tè….?

 

Per il carro di Bordighera speranza delusa di poter salire sul podio dei primi tre classificati, anche se la cosa importante è  partecipare.

La compagnia carrista “gli Sciancalassi” raffigura L’Uomo Ragno o, meglio, la rielaborazione della causa che ne ha generato i super poteri. Infatti, Peter Parker è un ragazzo come tanti, che ottiene i super poteri a causa della puntura di un ragno che gli trasmette le sue caratteristiche. Da quel momento la sua vita cambia perché la sua struttura genetica diventa più simile a quella di un aracnide piuttosto che a quella umana. A dimostrazione di ciò, lo Spider Man sul carro viene sì ritratto nel classico atteggiamento di volo tra i grattacieli della città ma con il corpo ancora in fase di trasformazione grazie a migliaia di fili di ragnatela.

 

Oltre al personaggio, la scenografia comprende alcune strutture che rappresentano in modo stilizzato una tipica metropoli americana. Sulla sinistra, si può riconoscere il grattacielo Chrisler, elemento distintivo più volte riportato sul grande schermo e in tv. L’idea che si desidera trasmettere allo spettatore è quella di poter volteggiare insieme all’Uomo Ragno, a svariate decine di metri dal suolo. Come nei film più classici, la foschia occulta le strade sottostanti, facendo fuoriuscire le cime dei grattacieli. Subito dietro a Spider Man, ecco l’area stilizzata di un ponte, verosimilmente quello di Brooklin, che fa da orizzonte a grattacieli che chiudono l’insieme dell’inquadratura. Insomma, si è voluto creare il connubio moderno/classico, esplicito /immaginario.

Vengono impiegati: 30 rami di cymbidium, 2 scatole di dendrobium, sancarlini verdi, 5 scatole di anthurium, 100 orchidee dendrobium, 1800 garofani, 50 steli di lilium rosa, 30 steli di lilium arancio, 8 scatole di tillandsia, 40 steli di strelitzie, 130 steli di violacciocche, 170 gladioli, 120 steli di anemoni, 50 liatris, 50 bocche di leone, 60 kg di mimosa, 8 pacchi di gypsophila, 25 scatole di muschio, 200 mazzi di ginestra, 60 piante e grasse, 120 kg di vegetale ornamentale come phormium, bear grass, filodendro e aspidistra.

La redazione