SANREMO – XX° edizione Libri da Gustare

   

 XX° edizione Libri da Gustare

Premio “Claudia Ferraresi, Libro più gustoso dell’anno”

 

Sanremo, 16 febbraio 2017. Si apre domani 17 febbraio alle ore 17.30 in sala Biribissi la rassegna  “Libri da Gustare” l’appuntamento annuale dedicato all’editoria enogastronomica e di territorio ideato da Claudia Ferraresi e promosso dalle Associazioni Culturali “Ca dj Amis” e “Ristoranti della Tavolozza”, giunta alla ventesima edizione.

Saranno  Eleonora Cozzella con il volume “Pasta Revolution. La pasta conquista l’alta cucina” ( Giunti editore ) e Bruno Gambarotta  con il libro:”Non si piange sul latte macchiato” ( ed. Manni)  a presentarsi al pubblico con l’apporto di Claudio Porchia, presidente dell’Associazione “I ristoranti della Tavolozza”.

Al termine dell’incontro con gli autori, un momento dedicato alla degustazione di vini  offerti da Cuvage  e Rocche Costamagna e di prodotti tipici, creati  dalle associazioni di categoria Confartigianato,  Cna, Confcommercio e Confesercenti.

“ Questa importante rassegna dedicata al cultura del cibo e del buon vino, giunta alla ventesima edizione, esalta i “libri da gustare”, valorizzando le tipicità etnologiche e territoriali, esaltando quelle produzioni che nascono dall’amore di tanti nostri operatori ”-

Sottolinea  il consigliere Olmo Romeo-“ Per questo ringrazio sentitamente tutti coloro che hanno collaborato a questo evento, in particolar modo le Associazioni di categoria, Confartigianato, CNA, Confcommercio e Confesercenti, che parteciperanno presentando  alcuni  prodotti tipici del nostro territorio legate alle tematiche affrontate dagli scrittori. Non solo, quindi libri 3.0 per vedere sentire e gustare,  ma anche un momento di incontro con la grande professionalità dei nostri produttori, che hanno saputo far  guadagnare al territorio tante prestigiose attestazioni di qualità.”

 “Pasta Revolution. La pasta conquista l’alta cucina” di Eleonora Cozzella, Giunti editore. Quanti italiani sanno che fino a dieci anni fa circa la pasta era impensabile nell’alta cucina? Eleonora Cozzella racconta la rivoluzione di un ingrediente che da ordinario è diventato gourmet. Un appassionato racconto sull’evoluzione della pasta, dalle origini allo sviluppo del design e dei formati, fino all’arte di inventare nuove ricette (variando il sugo ma non solo), con una particolare attenzione alla ricerca di nuove tecniche e sapori. Moderne interpretazioni gourmet, aneddoti curiosi, preziose informazioni poco conosciute cui l’autrice aggiunge le ricette di alcuni grandi chef.

  “Non si piange sul latte macchiato” di Bruno Gambarotta  edizioni Manni  

Un’estemporanea di pittura durante la sagra del maiale di San Venanzio, il concorso di poesia per San Valentino, una tavola imbandita di ravioli e innaffiata di barolo del pranzo di Natale, l’antico castello come set di uno spot televisivo, il laccato ingarbugliato mondo del cinema, Torino colma di gianduiotti fin nelle fondamenta, un condominio con portinaia e annessa mattacchiona, il cenone di Capodanno con finale a sorpresa: questi gli scenari delle otto storie gialle che tengono col fiato sospeso e fanno divertire, scritte dalla penna ironica ed elegante di Bruno Gambarotta.

Per la degustazione sarà presente per l’associazione Confartigianato  il presidente dei panificatori imperiesi Carlo Rovere  con la moglie  Toti Silvano  che presenteranno la Sardenaira Doc,  la “focaccia di qualità” e il “pane farromonococco” composto con il “lievito madre” utilizzato da oltre vent’anni, il tutto con “un filo di olio taggiasco”.

La manifestazione, che raggiunge l’importante traguardo della ventesima edizione, presenta molte e importanti novità.

La prima riguarda il regolamento del concorso: una commissione composta da giornalisti, librai, chef, gourmet e semplici appassionati di cucina assegnerà le otto targhe di “Libro da Gustare” alle pubblicazioni selezionate fra quelle pubblicate nel corso del 2016.

Le sezioni in concorso sono tre:

Cultura del cibo

Saggi, ricettari, guide che raccontano ed approfondiscono, anche utilizzando il solo linguaggio visivo, la storia e la cultura del cibo

Cultura del Vino e del bere

Saggi e guide che raccontano ed approfondiscono, anche utilizzando il solo linguaggio visivo, la storia e la cultura del vino

Il cibo in Letteratura

Narrativa nella quale il cibo è il tema attorno a cui si sviluppa il racconto oppure dove il cibo riveste un ruolo particolare nel tessuto narrativo

 

La consegna delle targhe di “Libro da Gustare” sarà ospitata in primavera dal Casinò di Sanremo con iniziative che prevedono anche degustazioni.

Durante l’anno sono inoltre previste diverse iniziative di presentazione dei libri in concorso non solo nell’ambito d’importanti manifestazioni editoriali, come i saloni del libro di Milano e Torino e alcuni festival letterari di importanza nazionale, ma anche all’interno di manifestazioni dedicate all’enogastronomia.

In autunno si svolgerà la cerimonia di assegnazione del Premio “Claudia Ferraresi, Libro più gustoso dell’anno” e le menzioni speciali che, come tradizione verranno attribuite a un editore, per l’attenzione portata alla veicolazione della cultura del cibo, del vino e del territorio; a un critico, per l’impegno volto a valorizzare la cultura del cibo, del vino e del territorio ed a un artista, per la sensibilità a rappresentare il tema del gusto.

 

Elenco Libri da Gustare anno 2017

 Cultura del cibo

  • “Pasta Revolution. La pasta conquista l’alta cucina” di Eleonora Cozzella, Giunti editore
  • “Vito con i suoi” di Stefano Bicocchi Edizioni Gambero Rosso
  • “Il Decamelone. 100 ricette con zucche, zucchine, meloni” di Anna Ferrari, Blu edizioni

Cultura del Vino e del bere

  • “I Signori del vino” di Marcello Masi e Rocco Tolfa, Edizioni Rai ERI
  • “La Barbera è femmina. Viaggio non solo sentimentale alla scoperta del vino e di un’Italia che cambia” di Marzia Pinotti, Ed. Estemporanee
  • “Storia moderna del vino italiano” di Valter Filipputi edizioni Skira

Il cibo in Letteratura

  • “Non si piange sul latte macchiato” di Bruno Gambarotta edizioni Manni
  • “Il rovo di bosco. Racconti e ricette per i sensi e per l’anima” di Elisa Caimi, ed. Eventualmente

Calendario Libri da Gustare anno 2017

 

17 febbraio

  1. “Pasta Revolution. La pasta conquista l’alta cucina” di Eleonora Cozzella, Giunti editore

Non si piange sul latte macchiato” di Bruno Gambarotta  ed. Manni

 

3 marzo

  1. “La barbera è femmina. Viaggio non solo sentimentale alla scoperta del vino e di un’Italia che cambia” di Marzia Pinotti, Edizioni Estemporanee
  2. “I Signori del vino” di Marcello Masi e Rocco Tolfa Rai ERI

 

17 marzo

  1. “Vito con i suoi” di Stefano Bicocchi Edizioni Gambero Rosso
  2. “Il rovo di bosco. Racconti e ricette per i sensi e per l’anima” di Elisa Caimi, ed. Eventualmente

 

7 aprile

  1. “Storia moderna del vino italiano” di Valter Filipputi, edizioni Skira
  2. “Il Decamelone. 100 ricette con zucche, zucchine, meloni” di Anna Ferrari, Blu edizioni

 

Gli incontri si svolgeranno presso la Sala Biribissi del Casinò di Sanremo con inizio alle ore 17.30. A seguire degustazione.

La redazione