SANREMO – “MADAMA BUTTEFLY PAGINE SCELTE” AL CENTRALE

 

 ASSOCIAZIONE RITORNO ALL’OPERA PRESENTA

“MADAMA BUTTEFLY PAGINE SCELTE”

 

Nuovo appuntamento con la stagione del Teatro Centrale, venerdì 17 febbraio alle ore 16.00 l’Associazione Ritorno all’opera presenta “Madama Buttefly pagine scelte” selezione delle migliori arie dell’opera pucciniana.

La protagonista sarà Fiorella Di Luca (nel ruolo di Madama Butterfly) affiancata da Giorgia Gazzola (Suzuki), Andrea Angeleri (Pinkerton) e Ivan Marino (Scharpless); al pianoforte Andrea Albertini, narratore Mauro Trombetta.
La Trama Butterfly – una eroina moderna

Nagasaki, il mare, il porto…. da qui nasce un racconto, favolistico e tragico al contempo che vede incontrarsi, e scontrarsi? due mondi, due civiltà rimaste secoli senza comunicazione alcuna, ma che attraverso l’ amore, nelle sue diverse accezioni, trovano qui un punto di confronto che metterà a nudo il diverso retaggio storico culturale.    Da un lato il mondo ordinato quasi maniacale fatto di “piccole cose” di una civiltà rimasta ancorata ad un sistema feudale di sottomissione e senso dell’onore; una civiltà con rigide regole di comportamento il cui non rispetto presupponeva l’ emarginazione, la messa al bando dalla società, l” esclusione e la morte, dall’altro la macchina da business, cinica e imponente, della società americana di quel tempo (solo di quel tempo?) in cui sotto una parvenza di rigido puritanesimo spalmata quasi come specchietto per allodole, si celava una spietata macchina da soldi, in cui tutto ha un prezzo, tutto si può  pagare, da una casa per 999 anni, all’ amore inteso nel senso meno ideale del termine.        La musica di Puccini ben definisce sin dalle prime battute le due contrapposte civiltà facendo impattare i due inni nazionali, sovrapponendoli, mescolando, arricchendosi di motivi e strumenti tratto dalle rispettive tradizioni musicale e così facendo traendo nuovi spunti tematici per melodie di straordinaria bellezza. Insieme percorreremo la breve triste storia di una giovane ragazza giapponese che passerà dalla gioia di un amore improvviso, profondo, in cui lei crede fermamente, alla desolazione dell’abbandono, a cui lei risponderà col rifiuto a piegarsi alla realtà delle cose e a morire per il suo amore ideale ” con onor muore chi non può serbare vita con onore”. Le voci di Fiorella Di Luca- Butterfly, Giorgia Gazzola-Suzuky, Alberto Anselmi-Pinkerton e Ivan Marino-Sharpless insieme al pianoforte di Andrea Albertini, ci guideranno in questo racconto. La fantasia, l’immaginazione che la magia dei suoni suscita ci coinvolgeranno in questa storia, in cui fiaba e tragedia, rassegnazione e riscatto, si mescolano in un unicum commovente e imperdibile.

 

Cast

Madama Butterfly     Fiorella Di Luca

Suzuki                         Giorgia Gazzola

Pinkerton                                Andrea Angeleri

Ivan Marino                Scharpless

Al pianoforte              Andrea Albertini

Narratore                   Mauro Trombetta

prezzi di ingresso Platea € 18,00+2,00 prevendita

Galleria € 13,00+2,00 prevendita – 9,00+1,00 prevendita

Info e prenotazioni 0184 597822 tutti i giorni dalle 17.00 alle 21.00