IL FILM “DALIDA” QUESTA SERA IN TV SU RAI UNO

“DALIDA” RAI CINEMA -girate alcune scene all’interno del Teatro Ariston

Il film “Dalida” di Lisa Azuelos con SVEVA ALVITI, RICCARDO SCAMMARCIO, Jean-Paul Rouve e Nicolas Duvauchelle, sarà trasmesso questa  sera in prima assoluta italiana su su RAI UNO alle ore

Il film è il ritratto intimo di una donna unica, complessa e solare. Una donna moderna in un’epoca che ancora non lo era. A trent’anni dalla morte Dalida continua ad appassionarci  con la sua presenza indimenticabile.

Alcune scene del film sono state girate a Sanremo sul palcoscenico del Teatro Ariston e non solo, in merito a questo è possibile cliccare il nostro video d’archivio in occasione della conferenza con la regista Lisa Azuelos e gli attori protagonisti.

Sveva Alviti (Dalida)  a soli 17 anni inizia la sua carriera di top model che la porta a New York a sfilare e posare per i grandi marchi. Il sogno di Sveva è sempre stato quello di diventare un’attrice parallelamente alla vita da modella, infatti studia recitazione per anni con alcuni tra i più conosciuti insegnanti americani, tra cui la celebre coach Susan Batson. Dopo alcuni ruoli a Broadway e alcune apparizioni sul grande schermo, nel 2011 partecipa alla mostra del cinema di Venezia con il corto Alice. Nel 2012 è nel film Niente puà fermarci di Luigi Cecinelli con Gerard Depardieu e in Buongiorno Papà di Edoardo Leo. Nel 2013 è una delle protagoniste del film CamGirls per la regia di Mirca Viola. La grande occasione arriva nel 2015  con Dalida, il biopic di Lisa Azuelos sulla celebre icona francese.

L’attrice Sveva Alviti e le sue rivelazioni:

” La cosa strana è che inizialmente ho rifiutato di venire in Europa per il provino, non mi sentivo all’altezza. Una intervista su Youtube a Dalida ha cambiato tutto… improvvisamente mi sono sentita vicino a lei. Come avrei potuto non interpretare una donna così sensibile , gentile e forte? Ho iniziato a sognare “(…)” Ho avuto nove mesi per prepararmi  nei quali ho lavorato moltissimo, anche per imparare il francese. Le riprese sono durate 3 mesi. E’ stato molto stancante, ogni giorno dovevo sottopormi a 4 ore di trucco, ma Lisa Azuelos è stata determinante , come una madre comprensiva, fiduciosa, incoraggiante. Per lei quel che conta è l’emozione, quindi lascia spazio all’improvvisazione che si rivela molto utile”.

Mariagrazia Bugnella

 

VEDI VIDEO D’ARCHIVIO CONFERENZA  NELLA SALA INCONTRI DEL TEATRO ARISTON

IL RITORNO DI SANREMO DAVANTI ALLA MACCHINA DA PRESA (VIDEO)