Sanremo – Continuano gli eventi dell’Immacolata

Sostegno e contributo dei Rotary Club Sanremo Hanbury – Rotary Imperia – Rotary Sanremo – Rotaract Prince Albert Ier – Rotaract Sanremo – Rotaract Imperia, per far vedere in Provincia di Imperia, la diretta satellitare da Stoccolma : “Cerimonia di Consegna dei Premi Nobel 2016”

Anche quest’anno a Sanremo il 10 dicembre 2016, grazie al sostegno dei Club Rotariani della Provincia, sarà assicurata la diretta satellitare da Stoccolma per mostrare a tutti i cittadini e i turisti la famosa consegna dei “Premi Nobel 2016”.

Un’idea nata nel 2005 e realizzata dal regista e giornalista sanremese Roberto Pecchinino, sostenuta e finanziata dalla Provincia di Imperia ininterrottamente per 9 anni dal 2006 al 2014 e, dal 2015, in occasione del decennale, dal Rotary Club Sanremo Hanbury.

Quest’anno l’evento si è esteso come service provinciale a tutti i club rotariani della provincia: Rotary Club Sanremo Hanbury – Rotary Imperia – Rotary Sanremo – Rotaract Prince Albert Ier – Rotaract Sanremo – Rotaract Imperia.

A causa della non agibilità del salone di Villa Nobel, la diretta satellitare dell’evento, che per la sua originale particolarità vanta una grande importanza culturale e turistica per la nostra città, dal 2015 viene trasmessa nel salone Biribissi del Casinò grazie alla collaborazione del Direttore Generale Ing. Giancarlo Prestinoni e di tutto il consiglio d’amministrazione.

La nuova avventura è iniziata grazie al Past-Presidente Antonio Leoni del Rotary Club Sanremo Hanbury che si è reso promotore, in collaborazione con i Club Rotariani della Provincia, per sostenere l’iniziativa anche economicamente, al fine di non interrompere il collegamento satellitare per assistere da Sanremo alla 11esima diretta della consegna dei Premi Nobel.

Il dott. Leoni, venuto a conoscenza, nel novembre 2015, che a Sanremo non sarebbe stata realizzata la decima trasmissione da Stoccolma (la nostra città è l’unica in Italia a trasmettere uno degli eventi culturali più prestigiosi a livello mondiale), ha contattato l’organizzatore del progetto Roberto Pecchinino assicurandogli il pieno sostegno del Rotary Sanremo Hanbury affinché i cittadini di Sanremo continuassero vedere e partecipare, seppur virtualmente, alla celebre Cerimonia della Consegna dei Premi Nobel 2015.

Il Rotary Club Sanremo Hanbury, oltre al contributo economico per sostenere l’iniziativa, ha coinvolto i vertici del Casinò che hanno molto apprezzato il progetto mettendo a disposizione il salone del “Biribissi” quale sede per vedere la diretta satellitare da Stoccolma.

Sabato 10 dicembre, grazie al successo ottenuto lo scorso anno, il Rotary Club Sanremo Hanbury, il Rotary Club Sanremo e il Rotary Club Imperia permetteranno dunque alla cittadinanza e ai turisti di assistere a quest’avvenimento e, contemporaneamente, a diffondere e promuovere l’immagine del nostro territorio.

L’evento viene promosso e realizzato come Interclub tra i tre Rotary della Provincia di Imperia e i relativi tre Rotaract, con il patrocinio di Provincia d’Imperia, Comune di Sanremo, Camera di Commercio Riviere di Liguria e con la collaborazione logistica del Casinò di Sanremo.

Saranno presenti all’evento del 10 dicembre il Sindaco Alberto Biancheri, gli assessori Daniela Cassini e  Barbara Biale e le principali autorità Rotariane:

Governatrice del distretto TIZIANA LAZZARI, Assistente del Governatore per i 7 Clubs del Ponente Ligure ANGELO SCHIRRU, Presidente RC Sanremo Hanbury ANGELO GRANIERI, Presidente RC Imperia PAOLA MURATORIO, Presidente RC Sanremo PIETRO MARTULLO, Presidente Rotaract PRINCE ALBERT Ier (Rotaract del Sanremo Hanbury però unico Club Rotary al mondo che insiste su 3 paesi e due distretti: Italia, Monaco e Francia): MARTIN GUIOT, Presidente Rotaract Imperia : ALBERTO PONTE e il Presidente Rotaract Sanremo LUCREZIA LAIGUEGLIA.

Saranno presenti anche il Presidente della Provincia, avv. Fabio Natta, il prof. Federico Fontana dell’Università di Genova che sarà accompagnato da altri cattedratici delle materie oggetto degli ambiti (fisica, medicina, chimica, economia e letteratura): prof. Michele Piana dell’Università di Genova per fisica e chimica, prof. Francesco Frassoni dell’Istituto Gaslini per medicina.

Infine, parteciperanno alcune eccellenze della imprenditoria cittadina, l’ibridatore sanremese Antonio Marchese e Barbara Borsotto della  Maison DAPHNE

La giornata così si svolgerà (con inizio alle 15.30):

  • breve documentario di 5 minuti sulla storia di Villa Nobel realizzato da Roberto Pecchinino
  • ore 15.40: saluti del Sindaco Alberto Biancheri e delle autorità Rotariane
  • ore 16: conferenza  “Alfred Nobel, il suo rapporto con Sanremo, storia e nascita dei Premi Nobel” tenuta dal dott. Alberto Guglielmi Manzoni, scrittore e studioso di Premi Nobel (ricordiamo il grande successo riscosso dal noto relatore per le sue recenti conferenze su Albert Schweitzer, Albert Einstein, Rita Levi Montalcini e Grazia Deledda).
  • ore 16.25: in diretta da Stoccolma la trasmissione della “Consegna dei Premi Nobel 2016” (con traduzione da inglese e svedese)
  • ore 17.30: “Alla scoperta dei Premiati Nobel 2016” a cura dell’Università di Genova. Interverranno il prof. Federico Fontana (economia), il prof. Michele Piana (fisica e chimica) e il prof. Francesco Frassoni dell’Istituto Gaslini (medicina).

Al termine delle relazioni “Sanremo On” offrirà a tutti gli intervenuti un momento di relax con l’indimenticabile e tradizionale “THE con i Nobel” dove saranno inoltre offerti i famosi “Baci di Nobel”, esclusiva mondiale realizzata dalla pasticceria “Insonnia” di Sanremo

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ì
L’omaggio a Libereso, la Mezza Maratona e i mercatini.

Continuano gli eventi dell’Immacolata in attesa di “Sarà Sanremo”

Continuano gli eventi organizzati dall’assessorato al turismo, cultura e manifestazioni – in collaborazione con l’assessorato alle attività produttive – per il ponte della Festività dell’Immacolata Concezione:

–         sino  a domenica 11 dicembre: in piazza San Siro e dintorni, terza edizione di “Stile Artigiano”, mercatino di artigianato artistico a cura di Confartigianato. Il programma prevede: oggi (venerdì 9 dicembre) alle 15 e alle 16.30 “Penso dunque Artigiano”, spettacolo diviso in quattro piccole pièces teatrali dove si ripercorre, tra il serio e il faceto, la vita dell’artigiano nel tempo, e spettacolo di magia natalizia con il Teatro dei Mille Colori; alle 17.30 “Deco Sardenaira”. Sabato 10 dicembre alle15.30 “Cappuccetto Rock”, la più famosa fiaba europea viene presentata con un vestito nuovo e i pupazzi daranno vita ad una divertente versione rock dedicato ai bambini di ogni età; alle 16 “La Demo dei dolci”, specialità tipiche dei pasticceri guidati da Andrea Setti; alle 17 esibizione della “Family Band” Gospel Choir, un coro di 28 elementi che proporrà una selezione dei migliori brani afroamericani. Domenica 11 dicembre alle 11 “Bolle di Sapone”, suggestivo spettacolo che incanterà grandi e piccini; alle 15.30 “Gaspar Show”, musica e magia si fondono per offrire uno spettacolo delicato e fresco adatto alle atmosfere natalizie. “Stile Artigiano” ha realizzato un percorso chiamato “Artigianopoli,” strutturato nelle vie centrali di Sanremo e all’interno delle quali vengono evidenziate le attività artigianali più rappresentative

 

–         sabato 10 dicembre: alle 10.30, Sala Biribissi del Casinò: consegna del premio “Premio “50&PIU’ La Forza degli Anni – Eccellenze Imperiesi 2016”. Le Eccellenze Imperiesi 2016 designate sono il poeta e scrittore Giuseppe Conte, il botanico e scrittore Libereso Guglielmi (premio alla memoria), il pittore e incisore Enzo Maiolino (premio alla memoria). Con la partecipazione del Quartetto Nuova Euterpediretto daFreddy Colt. Dall’anno 2014 “50&PIU’- Imperia” ha desiderato fortemente promuovere l’evento annuale “50&PIU’La Forza degli Anni-Eccellenze Imperiesi” dedicato alle figure anziane di rilevante prestigio, residenti o native nella provincia di Imperia, protagoniste nel campo letterario, artistico, scientifico, religioso, sportivo e sociale.

–         sabato 10 dicembre, alle 17, al Teatro del Casinò: “Omaggio a Libereso”. La famiglia di Libereso Guglielmi, insieme ad alcuni amici più stretti, promuove l’evento, aperto al pubblico, per rendere omaggio a questo straordinario personaggio, storico protagonista della botanica e della letteratura italiana. All’incontro parteciperanno amici che lo hanno conosciuto e frequentato ed alcuni di loro arriveranno anche da molto lontano per portare la loro testimonianza. Sul palco del teatro si alterneranno racconti, proiezioni, immagini e video, letture e interventi musicali che riguardano le varie attività che Libereso ha portato avanti come botanico, naturalista e scrittore.

–         domenica 11 dicembre, dalle 10.30: nuova edizione della “SanremoHalf Marathon, principale gara podistica organizzata a Sanremo che si snoda lungo la pista ciclabile del Parco Costiero Riviera dei Fiori, da Marina di San Lorenzo sino a Portosole. Il 9 e il 10 dicembre, villaggio a Portosole.  Info sanremomarathon.it

 

–         domenica 11 dicembre: alle 18.30, all’Oratorio di Santa Brigida (Pigna), “L’amica geniale”, recital di Elena Ferrante con Cloris Brosca e Carmen Landolfi (a cura del Teatro dell’Albero). Cloris Broska e Carmen Landolfi interpretano Lila e Lenù, le due inseparabili amiche del romanzo della Ferrante. Un lavoro di grande drammaturgia quello di Cloris Broska che porta in scena i frammenti di questo libro profondo e avvincente scritto dalla misteriosa Elena Ferrante, pseudonimo di una scrittrice e/o scrittore mai comparsa/o in pubblico.

E il lungo weekend si conclude con la trasmissione “Sarà Sanremo” in diretta su Rai 1 lunedì 12 dicembre alle 21.15 da Villa Ormond.

La redazione