Porto Ventimiglia alla Societé Monégasque Internationale Portuaire

In data 6 dicembre 2016 il Gruppo Cozzi Parodi, guidato dalla Dottoressa Beatrice Parodi, ha concluso l’accordo per la cessione del 100% delle quote della Società Cala del Forte, titolare della concessione del Porto Turistico di Ventimiglia, alla Societé Monégasque Internationale Portuaire (SMIP), che fa capo ai Porti di Monaco e al Governo del Principato. Il comune di Ventimiglia con la Regione Liguria hanno reso possibile questo accordo con l’approvazione di una variante al progetto originale che permetterà un utilizzo del porto per imbarcazioni da diporto di dimensioni maggiori e più adeguate all’attuale mercato dello yachting.
I nuovi proprietari di Cala del Forte intendono dare ripresa ai lavori nel più breve tempo e possibilmente entro il mese di gennaio 2017. Le opere marittime prevedono la loro ultimazione entro l’estate del 2018, mentre le opere a terra dovranno essere finite nel 2019.
Ad opere ultimate saranno disponibili 171 posti di ormeggio da 6,50mt a 60mt, circa 400 parcheggi, un cantiere di manutenzione per le imbarcazioni e circa 3800 m² di locali a uso commerciale.
Negli stessi termini saranno eseguite le opere di urbanizzazione, che prevedono il restauro della Galleria degli Scoglietti, il rifacimento di Via Marconi e Via Trossarelli con relativi impianti e giardini, la ristrutturazione di Piazza Costituente e il collegamento dell’area con Ventimiglia Alta o con un ascensore diretto dalla Galleria degli Scoglietti, o con una cremagliera per raggiungere Via Verdi, ed infine il ripristino di una creusa, oggi in disuso.
Il Sindaco di Ventimiglia, Dott. Enrico Ioculano, il nuovo Presidente di Cala del Forte, Dott. Aleco Keusseoglou saranno disponibili per ulteriori notizie ed informazioni in occasione di
una Conferenza Stampa sull’argomento che si terrà presso il Forte dell’Annunciata a Ventimiglia Alta il giorno 12 dicembre alle ore 14,00.

La redazione

ventimiglia-portoventimiglia-porto-con-barche-570