GENOVA – IN ARRIVO BANDI PER 15 MILIONI

SVILUPPO ECONOMICO: REGIONE LIGURIA, BANDI POR FESR 2014-2020, IN ARRIVO BANDI PER 15 MLN PER INNOVAZIONE IMPRESE E EFFICIENTAMENTO ENERGETICO EDILIZIA PUBBLICA. PROROGATI TERMINI PER AUTOPROTEZIONE DAI RISCHI ALLUVIONALI PER AZIENDE

 La Giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi, ha approvato la riapertura del bando Por Fers 2014-2020 – azione 1.1.3. Con una dotazione finanziaria da 10 milioni di euro, a fondo perduto per il 50%, il bando è rivolto alle imprese (micro, piccole, medie e grandi) in forma singola o associata (forma cooperativa o consortile) che realizzino iniziative finalizzate all’introduzione di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati dal punto di vista tecnologico, produttivo e organizzativo. “Il precedente bando aperto sulla stessa misura – spiega l’assessore Rixi – aveva registrato, nelle due finestre di apertura, 20 domande, pari a 40 imprese, con una previsione di investimenti da oltre 21 milioni di euro. Pertanto con questa riapertura pensiamo di poter dare la possibilità ad altre imprese del territorio di fare investimenti sull’innovazione e sulla dotazione tecnologica”. Il 60% dei fondi sono destinati alle micro, piccole, medie e grandi imprese, di cui il 30% specificatamente alle micro e piccole. La presentazione delle domande, attraverso il sistema Bandi online di Filse, sarà possibile dal 6 al 16 febbraio, mentre già dal 23 gennaio sarà disponibile la procedura informatica in modalità off line. Approvata, inoltre, la proroga del bando Por Fesr – azione 3.1.1 – destinato alla dotazione da parte delle aziende di sistemi di autoprotezione, dispositivi di prevenzione e mitigazione dei danni in caso di calamità alluvionali. “Visti gli ultimi eventi metereologici che hanno colpito la Liguria lo scorso 24 novembre – aggiunge l’assessore Rixi – abbiamo deciso per la proroga per consentire alle aziende di fare investimenti per mettere in sicurezza le proprie attività”.

Aperto, infine, anche il bando Por Fers – asse 4 OT4-Obiettivo specifico 4.1 – a sostegno dell’efficientamento energetico, gestione intelligente dell’energia e utilizzo dell’energia rinnovabile nelle infrastrutture e negli edifici pubblici. La dotazione finanziaria del bando è di 5 milioni di euro.

La redazione