LELLA COSTA E MARCO BALIANI TUTTO ESAURITO AL COMUNALE DI VENTIMIGLIA

Martedì 8 novembre 2016

La stagione teatrale 2016 / 2017 al Teatro Comunale di Ventimiglia è iniziata lunedì 7 novembre 2016 alle ore 21 con un pezzo impegnato che mette il dito nella piaga sulle problematiche dell’immigrazione. HUMAN è una rappresentazione corale poetica e drammatica interpretata da Lella Costa e Marco Baliani, eccellenti protagonisti insieme a quattro giovani attori , David Marzi, Noemi Medas, Elisa Pistis, Luigi Pusceddu.

lella-costa-7-nov-ventim-3-600

La dicotomia tra l’essere umani e disumani è raccontata all’inizio dai protagonisti attraverso il Mito di Ero e Leandro, due amanti che vissero su sponde opposte. Il teatro così ci aiuta a comprendere il “ dramma” dei Migranti ed a renderci consapevoli di cosa sta succedendo in Italia e in tutta l’Europa.

lella-costa-7-nov-ventim-5-600

La messa-in-scena solleva in noi interrogativi ben delineati da Lella Costa quando si presenta al pubblico in veste di una “ signora”, che parla con cadenza dialettale veneta, dicendo:
“ Come faranno a lavorare se devono pregare sette o otto volte al giorno?…… continuando poi con frasi che sfiorano l’umorismo.
Noi persone “ semplici” di fronte a queste parole ci sentiamo impotenti, smarriti e dubbiosi. Cosa possiamo fare per trovare una valida soluzione? Dobbiamo essere tolleranti o no?
Ci sentiamo in colpa e a disagio ogni volta che sugli schermi televisivi vediamo barconi carichi di esseri umani che arrivano qui da noi e altri che muoiono in mare.

lella-costa-7-nov-ventim-8-si-600

Questa stessa sensazione, che proviamo ogni giorno, la ritroviamo e la riviviamo alla vista di questo spettacolo “HUMAN”, che colpisce nel segno .
Giusto è proprio così : “ L’arte teatrale serve anche per risvegliare le nostre coscienze, oltre che ad educare e divertire!”.

Mariagrazia Bugnella