“FIGLIOL PRODIGO” MUSICAL PER IL GIUBILEO DEL CARCERATO

TEATRO ARISTON SANREMO

25  NOVEMBRE 2016  ORE 21,15

Interpretato dai detenuti alta sicurezza della Casa di Reclusione Milano Opera

Scritto e Diretto da: ISABEAU

Scritto e diretto da IsaBeau
Cantautrice, autrice e regista, Isabella Biffi, in arte IsaBeau, nasce a Milano e studia canto in giovanissima età e si perfeziona nell’Accademia d’Arte in canto, recitazione, danza. A 14 anni entra a far parte della “CRAZY COSMO’S BAND“ – orchestra di 10 elementi, girando l’Europa.
Isabella apprende con velocità i più importanti classici internazionali e si esibisce per diversi anni in località prestigiose in occasione di eventi esclusivi. A 20 anni lavora a Zurigo nei migliori locali rappresentando i grandi classici della discografia internazionale.
Lavora con grandi artisti per oltre 10 anni …. Marina Fiordaliso, Ivana Spagna, Loredana Bertè, Toto Cutugno, Mia Martini, Jo squillo con la quale instaura un rapporto di amicizia e dalla quale impara molto, soprattutto la fatica di questo lavoro… Si dedica alla disco-dance registrando brani divenuti hit nel mondo, prestando il nome che cambia ad ogni successo e raggiungendo oltre 1.5 milioni di download. Comincia a comporre le sue canzoni e a proporle nell’ambiente discografico.
Radio Italia trasmette i suoi brani “Le stade della vita”, 19 luglio 92, “Lory Lory, “Dove Andr’” e Bianca, brano destinato ad abbracciare una lunga campagna di sensibilizzazione contro la droga in tutta Italia con Don Antonio Mazzi. Grazie all’editore Mario Volanti, Isabeau si esibisce nei grandi concerti organizzati da RADIO ITALIA proponendo i suoi brani.
Diventa speaker a RTL 102.5, dopo aver conosciuto durante un’esibizione a Castrocaro Terme l’editore Lorenzo Suraci, il quale scommette su Isabeau; dopo un anno di diretta notturna Isabeau decide di ritornare alla Musica. La discografia è sempre più volatile e difficile, così Isabeau decide insieme a Don Mazzi di intraprendere una campagna di sensibilizzazione contro la droga nelle carceri Italiane.

E’ proprio su suggerimento di Don Mazzi che IsaBeau dedica il suo talento artistico nelle carceri per costruire un progetto di Valore. Nel 2006 nel carcere di Monza nasce il primo mini-Musical con protagoniste le detenute donne; nel 2007 Isabeau coglie la sfida del Dr. Siciliano, Direttore del penitenziario più importante d’Italia – quello di Milano Opera – dove avvia un vero “Laboratorio di Musical” con i detenuti di “alta sicurezza”….. Inizia un viaggio che ancora oggi è un viaggio. Con gli stessi detenuti protagonisti, si realizzano musical di grande importanza artistica, culturale e sociale.

  • I 10 mondi
  • Sarà Natale
  • La luna sulla Capitale
  • Siddhartha, nato in carcere e poi licenziato nel mondo tramite Broadway International
  • L’amore Vincerà – tour nei più importanti teatri italiani
  • Il Figliol Prodigo “il Musical per il Giubileo”, per Papa Francesco

Attualmente IsaBeau è in allestimento con i due nuovi Musical “Il Figliol Prodigo” e “Sanremo Musical” che debutterà nella prossima stagione 2017 a Milano per poi essere distribuito nel mercato Russo.

Compositore Gino De Stefani
nasce a Milano, 1956. Compositore, musicista, arrangiatore, produttore, ha studiato Chitarra con il M° Filippo Dacco’ e Pianoforte con il M° Massimo Colombo.
Ha collaborato con i grandi Produttori, Compositori e Autori del panorama musicale italiano ed estero: Fabrizio De Andrè, Piero Cassano, Gordon Kennedy, Charles Aznavour, Andrea Lo Vecchio, Leonardo Amuedo, Mario Lavezzi, Paolo Limiti, Cristiano Minellono, Fabio Perversi, Luigi Albertelli, Oscar Avogadro, ecc.

Ha scritto per molti Artisti famosi in Italia e nel mondo: Domenico Modugno, Albano e Romina, Laura Pausini, Raffaella Carrà, Ricardo Montaner, Sergio Dalma, Ricchi e Poveri, Dori Ghezzi, Fiorello, Loredana Bertè, Mijares, Trijntie Oosterhuis, ed altri ancora.

Alcuni titoli: Felicità (S. Remo 1982), Io vivo qui (S. Remo 1983), Incancellabile e Le cose che vivi (1996), Una historia distinta (Viña del Mar 1996), Siempre te amarè (1998), Para un poco (nomination ai Latin Grammies, 2009), Amor desperticiado (2014), e molti altri.
La musica è la sua vita, perciò non smetterà mai di studiarla.

Musiche di Fabio Perversi
Autore e musicista, nasce a Milano il 22 settembre del 1970: e’ Arrangiatore, produttore, compositore e poli-strumentista.
Nel 1991 si Diplomato in violino presso il conservatorio di Alessandria, Dal 1993 al 1998 svolge attività di Tournista per vari artisti tra i quali: Eugenio Finardi, Antonella Ruggiero, Fabio Concato.
Partecipa alla realizzazione italiana di “Grease” per la regia di Saverio Marconi, al musical “Sette Spose Per Sette Fratelli” e “Chorus Line”, versione italiana del musical di Bob Fosse.
Cura gli arrangiamenti dell’album di Sergio Dalma “Historias Normales”, che vende in Sudamerica piu’ di trecentomila copie, disco di platino.
Arrangia, partecipando anche alla scrittura, l’ album “A ChacunSon Histoire” di Natasha St. Pier, ottenendo un grande successo inFrancia e Canada. Nel 1999 entra a far parte, come membro ufficiale, dei Matia Bazar con i quali partecipa 5 volte al Festival di Sanremo vincendolo nel 2002. Dal 2004 si dedica a diverse produzioni musicali internazionali:
Josè El Fances, Yahir, Mario Frangoulis, “Follow Your Heart” premiato, alla fine del 2004, per le vendite con il disco d’oro e triplo disco di platino;
Andy & Lucas, artisti spagnoli che si guadagnano il primo posto nelle vendite degli album in Spagna, con “Deside Mi Barrio”, nomination ai Latin Grammies Awards.
Los Pecos, Manu Tenorio, Ornella Vanoni, Ricardo Montaner “Las cosas son como son” e scrive, insieme al M° Gino De Stefani il singolo “Para un poco”, brano candidato ai Latin Grammies Awards

Musiche di Osvaldo Pizzoli
Osvaldo Pizzoli voce solista,sax, flauto traveso di un gruppo italiano di musica pop e leggera i Panda, formatosi nel 1973 partecipano a due Festival Bar entrando così nei primi posti della Hit Parade.
Registrano e collaborano in due singoli nello studio Nemo di Vangelis in Londra, per sette anni nei primi posti della classifica italiana dei dischi piu’ venduti. Negli anni ottanta in veste di musicista corista accompagna in due Tour estivi Ron
Negli anni novanta per sette anni accompagna nei migliori teatri italiani in veste di musicista corista,Giorgio Faletti.
Ultimamente Carlo Conti mi ha invitato nella sua trasmissione per chiudere la quinta e ultima puntata dei ;Migliori anni della nostra vita.
Attualmente sono tornato ad esibirmi dal vivo col mio gruppo: i Panda.

Coreografie di Ivana Scotto
Nasce il 23 dicembre del 1981 a Napoli, ed è in questa splendida e controversa città che cresce e porta avanti con grande determinazione i suoi studi. Nel 2000 si diploma , presso l’ “Accademia Napoletana di danza classica, Lyceum di Mara Fusco”, ed inizia subito le sue primissime esperienze professionali come ballerina di fila nel Balletto di Napoli. Decide poi di approfondire i suoi studi a Londra, dove vince una borsa di studio presso la “ London Contemporary Dance School”. Il suo rapporto con questa città, troppo fredda e frenetica per i suoi gusti, è di forte contrasto.
Tornata in Italia, inizia a lavorare come ballerina, ed in seguito anche come coreografa, nel cast artistico di alcuni tra i più importanti Parchi a tema d’Italia. Il lavoro abbinato al divertimento la portano fino al “Coney Island luna Park” di NY, dove vive un’esperienza unica. Contemporaneamente, inizia anche le sue esperienze lavorative nel mondo dei musical e dei varietà.
E tra lustrini e pajettes si ritrova a danzare in spettacoli come “The Christhmas Show”, “Cotton Club”, “ Derby Cabaret” , e in “ Le plus grand caberet du monde” di Parigi. Inoltre, affascinata dal mondo dei più piccoli, lavora, per alcuni anni, per la rassegna teatrale “Fiabe in Musical”. Con il passare del tempo, decide di mettersi in gioco anche in altri ambiti artistici. Inizia a studiare recitazione con il maestro Manuel Serrantes, che la aiuta ad affrontare un lavoro diverso, un lavoro che parte dalla riscoperta di se stessa e che la porta sul palco dello Zelig di Milano , nelle vesti di cabarettista nello spettacolo “ The English Comedy Gang” . Continua così anche la sua esperienza come attrice iniziando la preparazione di una commedia teatrale ,con la regia di Rino Silveri, che sarà presto in scena in alcuni teatri milanesi.
Un’altra esperienza che ha segnato la sua vita privata e professionale e che continua tuttora a portare avanti con grande passione, è quella all’interno del carcere di Opera. È qui che ha iniziato, un po per caso, da qualche anno, e grazie alla regista Isabella Biffi, un percorso con i detenuti di massima sicurezza, incominciando con la preparazione di “Siddharta, il Musical “ , continuando con “ L’ Amore Vincerà”, per giungere oggi a “ Il Figliol Prodigo”.

Coach di recitazione Marco Ghirlandi
Dopo gli studi accademici ha lavorato in teatro, tra gli altri, con: Davide Iodice, Giancarlo Cobelli, Jurghen Flimm, Luca Ronconi, John Schlesinger, Giorgio Centamore, Antonio Morelli…
Conduttore televisivo in Playhouse Disney, L’albero Azzurro (voce di Dodò), Solletico (personaggi storici), Junior Tv… Attore televisivo in: Luna Park, Papaveri e papere, Camera Caffè, Io e la mamma, Piloti, Disney Club…
Attore cinematografico per: Maurizio Nichetti, Sidney Sibilia, Carlo Vanzina, Michele Sordillo.
Insegnante per John Casablancas di Video Acting , Improvvisazione teatrale con Teatribù e coach per attori al teatro Nazionale di Milano.
Autore, regista teatrale (Sembrate sorelle, Solo2, Un tesoro nella rete, ADHD ovvero cioccolata per merenda, Il coccodrillo, Vivo con la mamma, Tu che mi hai rubato il cor…). Ha studiato danza con: Walter Venditti, Mara Terzi, Gianni Zari, Diego Watzche, Giorgio Rossi.

Light Designer Giancarlo Toscani
Tra i più rinomati Direttore della Fotografia-Light Design & Show Design, del panorama musicale Italiano, inizia la sua carriera nel 1980, le sue attitudini alla creatività e la passione lo portano presto a lavorare con i maestri della luce e Direttori della Fotografia, per citarne qualcuno: Renato Neri-Pepi Morgia- Savi-Solbiati-Bernacchi-Del Noce. Nel corso degli anni collabora con moltissimi artisti italiani: Pooh-Matia Bazar- Bosè-Oxa- Stadio-Vecchioni-De Andrè e molti altri Collabora nella realizzazione di prodotti televisivi quali: Festival bar-Vota la voce-Telegatti- Super Classifica Show- Night Expres etc.etc. Dal 2002 al 2009 collabora in qualità di Light Design agli show di Fiorello
Nel 1994, sotto il patrocinio dell’UNHCR e delle Nazioni Unite, ricopre il ruolo di Direttore della Fotografia per spettacoli televisivi in mondo visione, allo scopo di raccogliere fondi a fini umanitari per le vittime delle guerre, e realizza le produzioni televisive di “Help Rwanda” al teatro greco di Taormina e “Requiem di Mozart” realizzato a Sarayevo in Bosnia, opera diretta dal maestro Zubin Metha ed interpretato da Josè Carreras. Subito dopo l’11 Settembre Dal “Manhattan Theatre” di New York partecipa ad una produzione musicale/televisiva che ha lo scopo di dimostrare all’opinione pubblica il rifiuto alla violenza e al terrorismo, voluta dal sindaco Giuliani di New York. Nel 2004 firma il progetto luci di “AEROS” con le coreografie di D. Herzalow- D. Parson-M. Pendleton.
E’ stato, in qualità di collaborazione esterno, docente per i corsi Master di teoria e tecnica dell’illuminazione al Politecnico di Milano.
Dal 2000 Collabora come Direttore della Fotografia e Lighting Designer del canale televisivo musicale di Radio Italia. (dove Alessia Angelini è stata invitata ma mi ha snobbato……” Dal 2012 Firma il progetto Tecnico scenografico e le luci di “Radio Italia Live Il Concerto” spettacolo musicale/televisivo che tiene in piazza Duomo Milano. Ha seguito il Musical di Siddhartha di cui firma il disegno luci.
Attualmente oltre a realizzare prodotti musicali/televisivi per conto di Radio Italia TV, firma le luci del programma televisivo “Fronte del Porto” in onda sulle reti Mediaset

Scenografie Verena Idri
Dopo le scuole superiori presso I.T.S.O.S di Milano prende il via la sua lunga esperienza nei villaggi turistici come Scenografo/Decoratore. I Villaggi le permettono di girare per tanti anni in diversi paesi apprezzandone le culture, usi e costumi. Dopo 15 anni decide di fermarsi a Milano per lavorare come libero professionista come scenografo/decoratore specializzato in Gommapiuma, materiale che predilige per le sue creazioni tecniche e artistiche.
Attualmente opera in campo creativo realizzando, allestimenti scenografici per spettacoli, eventi, set e vetrine, collabora come decoratore/ scenografo,attrezzista con diversi laboratori di scenografia e produzioni.

Costumista Claudia Frigatti
Costumista,Stilista,Truccatrice: Claudia Frigatti nasce a Milano il 30 ottobre del 1979, da subito per via del padre batterista apprezza in modo irreversibile il mondo della musica a cui si dedica per molto tempo della sua vita. Sua nonna Cloe sarta le passa nelle vene e tra le mani anche l’amore e l’arte per il costume.
Nel 1997 si diploma come Fashion designer e modellista con il massimo dei voti. Vive all’estero per un po’ di tempo e al suo ritorno nel 2001, si diploma anche come Truccatrice per ampliare il suo bagaglio conoscitivo; si definisce una visionaria: “quando creo mi sento collegata al Divino” Il suo amore per il teatro la porta a vivere sempre più da vicino la realtà che ama più su tutte, vivere e lavorare nel backstages, dove può essere di aiuto e dare tutto il supporto che gli artisti hanno bisogno prima di salire sul palco, infatti, è conosciuta nell’ambiente dei migliori musical Italiani ed internazionali ” We will rock you il musical, La divina commedia l’opera, Peter Pan il musical, Heidi il musical, Siddharta the Musical (Italia,Edimburgo,Parigi,Messico), Vorrei la pelle nera, Magnitudo, Il sogno di Colombo, Diglielo a tutti, Miss Italia, Sal da Vinci tour.
Ha partecipato a moltissimi eventi lavorando in entrambe i ruoli, collabora con studi fotografici, case di moda, Hotel di lusso, Canali Tv, video musicali.. è un amante degli animali dello Yoga e della spiritualità. Dedica il suo lavoro a sua madre Milena per il sacrificio e la devozione con cui l’ha seguita con amore nella crescita in tutto l’arco della sua vita.

TEATRO ARISTON
21:15
20 € P.SSIMA PLATEA. – 10 € RIDOTTO PLATEA – 15 € POLTRONA PLATEA
La redazione