BORDIGHERA MANIFESTAZIONI NATALIZIE ED EVENTI 2016

 Questa mattina presso la Sala Giunta del Comune di Bordighera sono stati  presentati  i programmi  de:

– NATALE A BORDIGHERA 2016

– 32° INVERNO MUSICALE

– LA TOSSE A PALAZZO

 

L’Amministrazione Comunale di Bordighera augura ai Cittadini e agli Ospiti

 

Buon Natale e Felice Anno Nuovo

/

Il programma contiene gli appuntamenti direttamente organizzati e/o patrocinati dal Comune di Bordighera. Gli spettacoli, se non diversamente indicato, sono ad ingresso libero. I prezzi degli spettacoli a pagamento sono stati fissati dalle associazioni organizzatrici. Il pubblico è ammesso fino all’inizio dello spettacolo e limitatamente alla disponibilità dei posti a sedere. Gli spettacoli possono avere orari diversi. Fatto salvo il diritto di cronaca, è vietato ai soggetti non autorizzati filmare, registrare e/o fotografare. La versione on line del depliant è disponibile sul sito turistico ufficiale cittadino www.bordighera.it Per info: Sportello Informazioni Turistiche, Via Vittorio Emanuele 172 (in prossimità dei Giardini del Palazzo del Parco) 0184 262882.Si declina ogni responsabilità per variazioni di programma, errori ed omissioni.

 

Da giovedì 8 dicembre a domenica 8 gennaio, Piazza Eroi della Libertà (Stazione ferroviaria). Bordighera Christmas Village. Addobbi, decorazioni, illuminazioni natalizie, pista di pattinaggio, mercatini, spettacoli e altre attrazioni per adulti e bambini. Con pubblicità specifica vi informeremo su orari e sulle altre iniziative.

 

Da martedì 13 dicembre, nella vetrina dell’Ufficio Informazioni Turistiche – Via Vittorio Emanuele 172 (in prossimità dei Giardini del Palazzo del Parco) Grande Presepe di Natale, a cura dell’Amministrazione Comunale di Bordighera.

 

Tutti i sabati nella Piccola Velocità (in prossimità di Piazza Eroi della Libertà – Piazza della Stazione) nelle ore mattutine, Campagna Amica, Mercato agro-alimentare organizzato dalla Coldiretti con l’obiettivo di valorizzare il vero Made in Italy, dare valore aggiunto agli agricoltori italiani e consentire ai consumatori di fare acquisti sani e consapevoli. Vendita di verdura di stagione, formaggi del territorio, prodotti biologici, fiori e piante in vaso, uova, carne biologica, pesce e salumi.

 

Sabato 26 novembre, Borghetto San Nicolò, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e domenica 27 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 Prima Edizione di Presepi int’i Carugi,performance di pittura dal vivo di artisti locali sulle porte dei carugi a tema natività e presepi, con intrattenimento musicale, laboratori e giochi per bambini e ragazzi e bancarelle in piazza.

 

Da Sabato 3 a domenica 11 dicembre, Chiesa Anglicana, dalle ore 17.00 alle 20.00, Pittura e Arte Generativa: un viaggio nella contaminazione visiva moderna. La mostra celebra l’incontro di tre diverse personalità artistiche contemporanee: il pittore Edgardo Gastini presenta una selezione di opere del passato e più recenti, affiancato dalla coloratissima interpretazione di paesaggi astratti di Monica Lerda. Unisce e reinterpreta i linguaggi visivi dei due artisti Francesca Sampietro manipolando e destrutturando gli elementi in cerca di una nuova astrazione. Gli artisti saranno presenti all’inaugurazione Sabato 3 dicembre alle 19.00 Per prenotare una visita in orario diverso o per ulteriori informazioni info@monicalerda.com.

 

Domenica 4 dicembre, Piazza Mazzini, Piazza Garibaldi, Corso Italia dalle 8.00 alle 19.00 avrà luogo Bordighera, Città d’Arte, Mostra Mercato di Antiquariato e Collezionismo.

 

Giovedì 8 dicembre, Palazzo del Parco, ore 16.00, Poco più Su, Spettacolo teatrale per famiglie a cura dell’Officina Teatrale Sulla Strada di Grock con Elio Berti e Luisa Vassallo. Tra inseguimenti, colpi di scena e sorprese di ogni tipo, la fiaba natalizia, poetica e frizzante al punto giusto, si rivolge ad un pubblico di tutte le età perché non c’è stagione che possa fare a meno dello stupore e dell’innocenza, dell’amicizia e della magia. Ingresso libero con offerta di un genere alimentare a favore del Banco Alimentare Liguria.

 

Venerdì 9 dicembre, Chiesa Anglicana, ore 21.00, Concerto di pianoforte di Davide Montan. Dopo il successo ottenuto nella sua precedente performance bordigotta, Davide Montan ripropone un programma con brani da lui stesso composti. Le sue opere vi accompagneranno in un’incantevole serata. Un viaggio tra stile classico e jazz che, grazie alla musica, una delle forme più nobili dell’arte, vi permetterà di attingere alle più sublimi emozioni dell’animo umano.

 

Sabato 10 e domenica 11 dicembre, Centro Storico, dalle ore 8.00 alle 20.00, Mercatino di Natale a cura dell’Associazione U Risveiu Burdigotu. Bancarelle di prodotti tipici ed artigianali e vendita di caldarroste.

 

Da sabato 10 dicembre presso lo Sportello Informazioni Turistiche sito in Via Vittorio Emanuele 172 (in prossimità dei Giardini del Palazzo del Parco) sarà posizionata una grande Buca delle Lettere per ricevere le letterine, corredate dai disegni natalizi, che i nostri bimbi scriveranno a Babbo Natale. Disegni e letterine più originali saranno premiati Domenica 15 gennaio alle ore 18.00 nella Sala Rossa del Palazzo del Parco.

 

Da domenica 11 dicembre, Borghetto San Nicolò, Oratorio dell’Annunziata, visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, XVII edizione dei Presepi sotto le Stelle a cura dell’Associazione Voci e Note sotto le Stelle e, in concomitanza, IV edizione dei Presepi in Vetrina, con la partecipazione degli esercizi commerciali della città. Domenica 15 gennaio, alle ore 15.00 nell’Oratorio dell’Annunziata avrà luogo la premiazione di entrambi i concorsi.

 

Domenica 11 dicembre, Chiesa Anglicana, ore 16.30 a cura dell’Associazione Musica…L…mente, Orchestra Arpa-Si e progetto Arpamanetta. Natale intorno al Mondo. Più di venti arpe si presenteranno a voi in un ensemble che trascinerà i bambini in un’atmosfera lontana dalla realtà insieme a Katia Zunino e alle sue piccole e grandi musiciste. Il desiderio è quello di mantenere vivo un sogno, sentire la magia del Natale toccando i cuori con la musica e i colori del mondo attraverso un repertorio di carols natalizi, ma anche con brani tratti dalla letteratura arpistica classica e nuove trasposizioni e medley studiati nella ricerca continua di melodie originali che ben si adattino all’esecuzione di uno strumento così affascinante.

 

Mercoledì 14 dicembre, Chiesa Anglicana, ore 21.00, Souffleur de Reves Natale e Cornamuse: antichi suoni dell’aria… Il progetto nasce dalla volontà di condividere e valorizzare, ricercando nell’archivio sconfinato della storia e nella memoria collettiva, le musiche espressione di quel territorio compreso tra il centro Francia e la Liguria, terre di incontro e di approdo di tante diverse culture da mare e da terra. Fabio Rinaudo, musette 16 18 pollici; Davide Baglietto, musette bourbonnaise 16 18 20 23 pollici, ceccola; Fabio Biale, violino, canto, percussioni; Claudio De Angeli, chitarra.

 

Giovedì 15 dicembre, Chiesa Anglicana, ore 21.00, Concerto finale del Masterclass internazionale per Cantanti Lirici “Jenny Anvelt” tenutosi nel mese di agosto. Musiche di Puccini, Mozart, Verdi, Donizetti. Info 3397153475

 

Venerdì 16 dicembre, Palazzo del Parco, ore 21.00, Arte, Musica e Danza. Aspettando Natale. Reddy Bobbio & Carla Gelmini in concerto. Musiche natalizie e tratte dal repertorio nazionale e internazionale; eventoorganizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Aniante-Lentini e Unicef di Imperia. Ingresso a offerta a favore dell’Unicef a partire da € 10.00. Luigi Cocco, tromba e flicorno; Franco Cocco, flicorno; Simone Verrando, sax tenore e soprano; Fausto Biamonti percussioni. Nei giorni di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 dicembre dalle ore 17.00 alle 20.00, nell’atrio del Palazzo del Parco, mostra dal titolo Gli Specchi di Savail.

 

Sabato 17 dicembre, Palazzo del Parco, ore 21.00, Concerto del Family Band Gospel Choir, unica formazione esclusivamente Gospel della Provincia di Imperia. Il Coro, formato da circa venticinque elementi propone una selezione tra i migliori brani di gospel contemporaneo: Kirk Franklin, Richard Smallwood, Donnie McClurkin, Donald Lawrence, che spazia attraverso diversi generi musicali quali jazz, blues, R&B, rock, latin e funky. Il “Family Band Gospel Choir” fa parte dell’Italian Gospel Choir®, coro Nazionale che rappresenta l’Italia nella musica Gospel e ne indossa i colori. Per info: www.familyband.it. Altre info sul sito della nazionale gospel di cui il gruppo fa parte: www.italiangospelchoir.it

 

Domenica 18 dicembre, Centro cittadino, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, Manifestazione natalizia organizzata dalla Confcommercio cittadina. Bordighera diventerà la grande isola del Natale con chiusura al traffico veicolare della città; una giornata dedicata allo shopping natalizio, ma ricca di eventi rivolti ai bambini e agli adulti con spettacoli di animazione e giocoleria, cori gospel, mercatini di Natale, e prelibatezze natalizie.

 

Domenica 18 dicembre, Palazzo del Parco, ore 21.00 La Compagnia Stabile di Vallecrosia Teatro della Luna presenta Pillole d’Ercole commedia brillante in due atti di Hennequin & Bilhaud. Regia di Luciano De Stefanis e Anselmo Nicolino. Ingresso € 8.00

 

Martedì 20 dicembre, Palazzo del Parco, ore 21.00, Spettacolo di Danza della Scuola ASD Emotion Dance. Serata dedicata alla Spes Auser di Ventimiglia con ingresso a pagamento.

 

Mercoledì 21 dicembre, Palazzo del Parco, ore 21.00 L’Associazione Diabete Giovanile Ponente Onlus ADGP vi propone una serata di musica ed allegria dal titolo Melodie sotto l’albero. Brani natalizie cantati e suonati dalla Banda Rambaldi di Coldirodi ed il Coro Parrocchiale. Ingresso ad offerta libera a favore dell’ADGP.

 

Venerdì 23 dicembre, Centro Città, ore 16.00, Banda Musicale Borghetto San Nicolò Città di Bordighera. Concerto in forma itinerante con musiche del repertorio popolare e natalizio. Direttore: Luca Anghinoni.

 

Venerdì 23 dicembre, Palazzo del Parco, ore 21.00, La Croce Azzurra di Vallecrosia propone uno Spettacolo di danza classica con la Scuola Il Cigno Nero. Ingresso € 10.00, con possibilità di prevendita presso la Scuola medesima, avete sede a Vallecrosia in Via Col. Aprosio 516. Info 3338656520

 

Sabato 24 dicembre, Centro Storico, dal pomeriggio il tradizionale Foegu du Bambin a cura dell’Associazione U Risveiu Burdigotu che vi invita all’accensione del fuoco natalizio. Distribuzione di cioccolata calda e dolcetti all’uscita della Santa Messa di Mezzanotte.

 

Sabato 24 dicembre, Chiesa Anglicana, ore 15.30 a cura dell’Associazione Musica…L…Mente La magia del Natale. Nella festa più bella e più magica dell’anno Musica…L…Mente vi riserva una stupefacente sorpresa musicale: insieme al duo “Artisti di strada” i bambini si immergeranno in uno spettacolo di magia e musica, chitarra e flauto traverso. La festa per i bambini continua con l’appuntamento successivo Babbo Natale Sub.

 

Sabato 24 dicembre, Porto Turistico, ore 17.00 arrivo di Babbo Natale Sub in collaborazione con il Centro Sub Riviera dei Fiori. Babbo Natale arriva dal mare e porta caramelle e cioccolata calda a tutti i bambini.

 

Da sabato 24 dicembre a venerdì  6 gennaio, Sasso di Bordighera, Sagrato della Chiesa dei Santi Pietro Paolo, Accensione del tradizionale fuoco natalizio. La sera del ventiquattro distribuzione di salsicciotti e cioccolata calda all’uscita della Santa Messa di Mezzanotte.

 

Lunedì 26 dicembre, Chiesa Anglicana, ore 17.00, Liber Theatrum presenta The Day after Xmas. Spettacolo per adulti e bambini. Regia Claudio Vecchio & Claudio Ristagno. Supervisione Diego Marangon. A Natale si è tutti più buoni, ma il giorno dopo è ancora Natale? E’ la giornata degli avanzi, ma anche delle riflessioni e dei bilanci. La slitta di babbo Natale riprende il suo viaggio per “tornare a casa” ed ecco iniziare anche un viaggio nel tempo e dentro ognuno di noi, perché non si rimane mai abbastanza bambini per vivere il Natale e non si cresce mai abbastanza per desiderare di ignorarlo.

 

Lunedì 26 dicembre, Palazzo del Parco, ore 21.00, L’Associazione Pink Time vi propone un nuovo progetto…Delicate Sound Of Thunder. Ingresso € 10.00

 

Martedì 27 dicembre, Chiesa Anglicana, ore 15.30, a cura di Musica…L…Mente in collaborazione con Banda Musicale Borghetto San Nicolò Città di Bordighera C’era una volta…Una favola per le feste natalizie raccontata attraverso gli strumenti e i loro suoni.

 

Venerdì 30 dicembre, Chiesa Anglicana, ore 21.00, Fiabe russe, cinesi, da Andersen e Calvino. Spettacolo teatrale appositamente creato per la serata; una novità, atmosfere romantiche e ammalianti da antichi e lontani paesi. Musiche ed arie in tema eseguite dal vivo. Attori: Associazione reading & drama-Ventimiglia, Giovani Interpreti Intemelii. Ideazione e regia Lilia De Apollonia.

Domenica 1 gennaio, Piazza Mazzini, Piazza Garibaldi, Corso Italia dalle 8.00 alle 19.00 avrà luogo Bordighera, Città d’Arte, Mostra Mercato di Antiquariato e Collezionismo.

 

Domenica 1 gennaio 2017, Palazzo del Parco, ore 17.30

Inaugurazione del 32° Inverno Musicale

Concerto di Capodanno

“L’Orchestra si diverte”

Orchestra Sinfonica di Bordighera

Direttore: Massimo Dal Prà

Brani di Strauss, Ponchielli e Shostakovich

Ingresso € 5,00 (biglietti acquistabili dalle ore 14.00 al Palazzo del Parco)

 

Lunedì 2 gennaio, Chiesa Anglicana, ore 16.30, Racconti di Natale: Fiabe tra parole e musica dedicate al Natale, in uno spettacolo denso di emozioni e fantasia. Pianoforte: Leonardo Locatelli, Voce recitante: Virginia Consoli.

 

Martedì 3, mercoledì 4 gennaio, Sala Rossa e Teatro Palazzo del Parco L’ ASD CSEN Professional Dance di Bordighera vi propone la Quarta Edizione di Weekenddance (we can dance). Nelle mattine e nei pomeriggi del tre e del quattro gennaio: Stage di danza classica, moderna, hip hop, musical e tango argentino con artisti del mondo della televisione e del panorama internazionale della danza. Il 4 gennaio alle ore 21.00: Rassegna di danza con le scuole della zona e non solo. Sia gli stage di danza che la rassegna sono a pagamento. Info: 3497809438-3495744867

 

Mercoledì 4 gennaio, Chiesa Anglicana, ore 16.30, a cura dell’Associazione Musica…L…Mente. Musica, colori e storie della Befana. Laboratorio per bambini fra musiche, strumenti e oggetti di uso quotidiano. Un divertente viaggio all’interno della magia dell’arrivo della Befana con Chantalle.

 

Giovedì 5 gennaio, Palazzo del Parco, ore 21.00, la Chiesa Evangelica Novità di Vita presenta lo spettacolo del gruppo Livingospel. Dopo il successo dello scorso anno saranno proposti brani di gospel classico e moderno in lingua inglese e italiana. Solista Patrizia Borlotti. Direttore Franco Muggeo. Info: www.livingospel.it.

 

Venerdì 6 gennaio, Centro Città, dalle 9.00 alle 20.00, La Befana Bordigotta organizzata dall’Associazione Confesercenti. Distribuzione gratuita di bevande e dolciumi con interventi musicali e attrazioni per i bambini.

 

Venerdì 6 gennaio, Palazzo del Parco, ore 18.00, Concerto della Banda Musicale Borghetto San Nicolò – Città di Bordighera. Canti tradizionali e natalizi. Direttore: Luca Anghinoni.

 

Sabato 7 gennaio, Chiesa Anglicana, ore 21.00, E lucevan le stelle… Concerto a cura della Acomus International con la partecipazione del tenore Gaetano Labalestra accompagnato al pianoforte dal Maestro Aliano Frediani. Musiche di Puccini, Verdi e Morricone ed altre romanze particolarmente amate dal pubblico.

 

Domenica 8 gennaio, Chiesa Anglicana, ore 16.00, 32° Inverno Musicale di Bordighera. Andrea Bacchetti, il pianista del Chiambretti night show in recital.Il programma completo dell’Inverno Musicale è disponibile su dépliant specifico, in distribuzione all’ufficio informazioni turistiche e negli esercizi commerciali.

Lunedì 9 gennaio, Chiesa Anglicana, ore 21.00, Carlo Aonzo Trio. A Mandolin Journey. Xmas Special. Il nuovo progetto del Carlo Aonzo Trio che ci racconta, in un accattivante viaggio musicale, il mandolino e le sue diverse contaminazioni ed evoluzioni stilistiche attraverso i continenti e la sua storia. Prendendo il via dalle coste partenopee e dalla più classica tradizione mandolinistica italiana, il repertorio approda alle Americhe, arrivando fino alla canzone italiana degli anni ’50 e allo swing. In occasione delle festività lo spettacolo comprenderà anche un omaggio al repertorio musicale legato al Natale. Carlo Aonzo, mandolino; Lorenzo Piccone, chitarra; Luciano Puppo, contrabbasso.

Mercoledì 11 gennaio, Chiesa Anglicana, ore 21.00, Michel Balatti Christmas Eve – The Northern Breeze. Irish flute music. The Northern Breeze è il progetto musicale di Michel Balatti, flautista conosciuto nell’ambito della musica folk italiana ed europea attraverso la sua attività con i Birkin Tree (il più importante gruppo di musica irlandese in Italia) e con i Liguriani, con cui negli ultimi cinque anni ha effettuato moltissimi concerti e tour in tutta Europa. Al centro del repertorio c’è la musica irlandese: dal repertorio antico e suggestivo di O’Carolan fino a una selection di reels, jigs e slow airs. Michel Balatti, flauti; Bacci Del Buono, chitarra.

Giovedì 12 gennaio, Chiesa Anglicana, ore 21.00, Concerto della Corale Monte Caggio. La formazione, diretta da Gabriele Cassini, presenta un repertorio di canti tradizionali natalizi religiosi, popolari italiani e internazionali, insieme ad altre canzoni tradizionali folkloristiche dialettali, italiane e internazionali, sia in versione polifonica che accompagnate dalle fisarmoniche. Il Concerto sarà preceduto da una breve performance del costituendo Coro di Voci Bianche di Bordighera, diretto da Oleg Boukhovets.

 

Da venerdì 13 a domenica 22 gennaio, Chiesa Anglicana, Guido Seborga pittore. Il mare del ponente ligure e la Valle delle Meraviglie sono il legame con il segno ideografico della sua pittura. Orari: dalle 16.00 alle 19.00. Sabato 21 gennaio dalle 17.00 alle 19.00.

 

Sabato 14 gennaio, ore 21.00, Chiesa Anglicana, a cura della libreria Amico Libro e dell’Associazione Teatrale Accademia delle Muse Reading Guido Seborga: tra Bordighera e l’Europa. Letture dal testo della figlia Laura Hess; un excursus sulla sua formazione intellettuale e politica, sulla sua presenza nel Ponente Ligure e sull’eredità di uomo e di artista. Interviene: Laura Hess. Letture di Marta Collu, Corrado Ramella, Doriana Valesini.

 

Sabato 14 gennaio, Palazzo del Parco, ore 21.00 A grande richiesta vi riproponiamo la proiezione del film Si e Sai di Luca Viale Grossi Bianchi. Il film, girato interamente nella nostra cittadina, è una parodia della celebre serie tv CSI.

 

Domenica 15 gennaio alle ore 15.00, Borghetto San Nicolò, Oratorio dell’Annunziata Premiazione della XVII edizione dei Presepi sotto le Stelle e della IV edizione dei Presepi in Vetrina vedi appuntamento dell’11 dicembre.

 

Domenica 15 gennaio, Chiesa Anglicana, ore 16.30 Natale con l’espresso letterario di Luca Ammirati. Spettacolo teatrale, caldo, accogliente, confortevole a cura dell’Accademia delle Muse. Sarà il nostro espresso natalizio, offerto al pubblico di tutte le età dalle attrici Elena Abate, Marta Collu, Liana Iacchi, Doriana Valesini, Lucia Morlino. Tanti aromi e sapori di una sequenza teatrale che lascerà una riflessione sul futuro dei nostri giovani. Regia Maria Grazia Bugnella. Audio-video a cura di Stefano Di Luca.

 

Domenica 15 gennaio alle ore 18.00 nella Sala Rossa del Palazzo del Parco avrà luogo la premiazione delle letterine e i disegni più originali realizzati dai nostri bambini raccolti nella Buca delle Lettereche si trova presso lo Sportello Informazioni Turistiche sito in Via Vittorio Emanuele 172 (in prossimità dei Giardini del Palazzo del Parco)vedi appuntamento del 10 dicembre.

 

Giovedì 19 gennaio, Chiesa Anglicana, ore 21.00 a cura dell’Associazione Culturale Glaux. Equivoci di mare. Commedia brillante. Regia di Barbara Bonavia. 

 

Domenica 22 gennaio, Chiesa Anglicana, ore 16.00. 32° Inverno Musicale di Bordighera. Un pomeriggio all’opera con Giuseppe Nova, il flauto virtuoso. Il programma completo dell’Inverno Musicale è disponibile su dépliant specifico, in distribuzione all’ufficio informazioni turistiche e negli esercizi commerciali.

Venerdì 27 gennaio, Palazzo del Parco, ore 10.30 e ore 21.00, Giornata della Shoah. L’Associazione Culturale  Liber Theatrum presenta I Giusti. Regia Diego Marangon. Dopo “Con i miei occhi” – “Io c’ero” e “In memoria” ecco un nuovo capitolo teatrale che Diego Marangon e “Liber Theatrum” dedicano al genocidio perpetrato dai nazisti in Europa durante la Seconda Guerra Mondiale, non solo nei confronti degli Ebrei. Questa volta l’attenzione è volta a tutti quegli individui non ebrei che misero a repentaglio la loro vita per aiutare il maggior numero di persone, perseguitati e braccati dalla Gestapo, e salvarli, non fare diventare anche loro vittime dell’Olocausto.   Lo spettacolo delle ore 10.30, ad entrata gratuita, è riservato alle scuole mentre la replica delle ore 21.00, ingresso gratuito ad offerta libera, è aperta a tutti: Info: 3386273449 – www.libertheatrum.com  liber.theatrum@gmail.com.

Ritorna per il quinto anno la Rassegna teatrale “La Tosse a Palazzo”. Gli spettacoli avranno luogo al Palazzo del Parco. Informazioni dettagliate su dépliant specifico prossimamente in distribuzione. Info 0102470793.

 

Direzione artistica ed organizzativa

Dario Grassano, Luca Moreno

(Comune di Bordighera)

 

Progettazione grafica e stampa

Gabriele Russo Design

 

Servizi fotografici: Eugenio Conte

 

Distribuzione:mgbservizi.com

 

www.bordighera.it

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°à

32° INVERNO MUSICALE

 pallanca-e-sinfonica-580

Dopo il grande successo del Concerto di Capodanno 2016 riconfermiamo l’appuntamento sia come occasione musicale che come momento augurale per i nostri cittadini ed ospiti. I concerti di musica da camera, che si sono dimostrati vincenti, passano da quattro a sei, così come ritornano gli ormai tradizionali concerti che hanno come protagonista l’Orchestra Sinfonica di Bordighera. Inoltre quest’anno avremo il piacere, grazie all’opera di mediazione dell’Associazione Troubar Clair, di ospitare il Coro Sinfónico Inês de Castro di Coimbra, Portogallo che si esibirà in una composizione particolarmente celebre qual è il Requiem Tedesco di Johannes Brahms. Confermati i Concerti del Mare del sabato pomeriggio. Un programma quindi che migliora in quantità e qualità e che mira a soddisfare le esigenze più diverse; obiettivo che la nostra Amministrazione ha fin dall’inizio del suo mandato cercato di perseguire. Agli artisti, agli operatori del settore e al nostro pubblico, gli auguri di una stagione musicale ricca di emozioni.

 

Il Sindaco

Arch. Giacomo Pallanca

 

Biglietti: Intero € 12,00; ridotto € 10,00. Il concerto del primo gennaio (ore 17.30) ha prezzo unico: € 5,00. Hanno diritto alla riduzione gli spettatori fino ai diciotto ed oltre i sessantacinque anni. I bambini fino a dieci anni entrano gratuitamente. I biglietti si acquistano dalle ore 14.00, esclusivamente nel giorno e nel luogo del concerto. Il pubblico è ammesso fino all’inizio della rappresentazione e limitatamente alla disponibilità dei posti a sedere. Fatto salvo il diritto di cronaca, è vietato ai soggetti non autorizzati filmare, registrare e/o fotografare. La versione on line del depliant è disponibile sul sito turistico ufficiale cittadino www.bordighera.it  Informazioni:  Uffici cultura e turismo, in orario di lavoro, rispettivamente ai seguenti numeri: 0184 272205; 0184 272230;Sportello Informazioni Turistiche, Via Vittorio Emanuele 172 (in prossimità dei Giardini del Palazzo del Parco) 0184 262882.Si declina ogni responsabilità per variazioni, errori ed omissioni.

 

 

Domenica 1 gennaio 2017, Palazzo del Parco, ore 17.30

Inaugurazione del 32° Inverno Musicale

Concerto di Capodanno

L’Orchestra si diverte

Orchestra Sinfonica di Bordighera

Direttore: Massimo Dal Prà

Brani di Strauss, Ponchielli e Shostakovich

Ingresso € 5,00 (biglietti acquistabili dalle ore 14.00 al Palazzo del Parco)

 

Domenica 8 gennaio, Chiesa Anglicana, ore 16.00

Rassegna di musica da camera

Virtuoso Recital

Andrea Bacchetti, pianoforte

Musiche di Bach, Beethoven, Chopin

 

Domenica 22 gennaio, Chiesa Anglicana, ore 16.00

in collaborazione con

Rassegna di musica da camera

Un pomeriggio all’opera

Giuseppe Nova, flauto; Fabio Merlini, pianoforte

Musiche di Mozart, Donizetti, Verdi, Doppler, Bizet

 

 

Domenica 5 febbraio, Chiesa Anglicana, ore 16.00

in collaborazione con

Rassegna di musica da camera

Barocco, Classico e Romantico

Maurizio Moretta, pianoforte; Fabio Merlini, viola

Musiche di Schubert, Rolla, Bach, Weber

 

Domenica 19 febbraio, Palazzo del Parco, ore 16.00

Associazione Culturale Ali di Bambù

Viaggio nell’opera europea

Orchestra Sinfonica di Bordighera

Direttore: Massimo Dal Prà

Soprano: Claudia Sasso

Musiche diRossini, Verdi, Offenbach, Mozart

 

Domenica 26 febbraio, Chiesa Anglicana, ore 16.00

Rassegna di musica da camera

Associazione Culturale Musica…L…Mente

Arpabaleno – Concerto per sette arpe

Alice Labate, Arianna Altina, Chiara Mocarelli,

Giulia Mandara, Iolanda Del Pozzo, Giulia Di Modugno

Direttore: Katia Ambra Zunino

Brani tratti dalla letteratura arpistica classica e nuove trasposizioni

 

Domenica 12 marzo, Palazzo del Parco, ore 16.00

Associazione Culturale Ali di Bambù

L’Ottocento

Orchestra Sinfonica di Bordighera

Direttore: Massimo Dal Prà

Musiche di Brahms, Tchaikovsky, Smetana

 

Domenica 19 marzo, Chiesa Anglicana, ore 16.00
Associazione Aquilone

Rassegna di musica da camera
Quartetto Carlo Ghersi

Concerto per quattro chitarre
Sergio Basilico,Enzo Monaco,Alberto Tiscia,Fabrizio Vinciguerra

Musiche di Moreno Torroba, Duarte, Dyens, Domeniconi

 

Domenica 2 aprile, Chiesa Anglicana, ore 16.00

Rassegna di musica da camera

Quartetto Respighi

Concerto per due pianoforti a otto mani

Riccardo Crespi, Patrizia Magliocchetti, Sonja Silvano, Marco Zaccaria

Musiche di Dvorak, Schubert, Weber, Mendelssohn, Grieg

 

 

Domenica 23 aprile, Palazzo del Parco, ore 16.00

Associazione Troubar Clair

Ein deutsches Requiem op. 45 di Johannes Brahms
(Requiem Tedesco)

per soli, coro e due pianoforti

Coro Sinfónico Inês de Castro (Coimbra, Portogallo)

Direttore: Artur Pinho Maria

 

 

Sabato 22 e 29 aprile e sabato 13 maggio alle ore 16.00, presso il Chiosco della Musica – Lungomare Argentina, l’Associazione Musicale Pentagramma in collaborazione con il Comune di Bordighera offrirà una rassegna di concerti di musica classica e leggera dal titolo “I Concerti del Mare”. Un’occasione per ascoltare giovani musicisti in una cornice accattivante e naturale. In caso di tempo non favorevole, il concerto avrà luogo in data che sarà comunicata tramite gli organi di stampa. 

 

Inoltre il Comune di Bordighera in collaborazione con la Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse onlus in occasione della V Rassegna Teatrale “La Tosse a Palazzo” proporrà una rassegna di spettacoli che avranno luogo nel Palazzo del Parco: Sabato 21 gennaio 2017 ore 16.30. Inaugurazione con “Ali Babà – I burattini di Luzzati e Cereseto”. Il programma completo sarà disponibile su depliant specifico in distribuzione negli esercizi commerciali, nell’ufficio informazioni turistiche, on line sul sito ufficiale cittadino www.bordighera.it e www.teatrodellatosse.it Per info: 0102470793

 

Direzione artistica ed organizzativa

Dario Grassano, Luca Moreno

(Città di Bordighera)

 

Immagini fotografiche: Eugenio Conte

 

Progettazione grafica: Il Pennino Grafica per l’Immagine

 

Distribuzione: mgbservizi.com

 

www.bordighera.it

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

BORDIGHERA A TEATRO

 

pallanca-e-tosse-580

Sabato 21 gennaio, ore 16.30 

ALi’BABA’
produzione Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse
di Bruno Cereseto

burattini disegnati da Emanuele Luzzati e realizzati da Bruno Cereseto
con Alessandro Damerini e Marco Lubrano

Sullo sfondo dell’affascinante mondo orientale delle Mille e una Notte magie e colpi di scena accompagnano il piccolo e simpatico Alì Babà che cercherà di avere la meglio sulla banda dei 40 ladroni capitanata dal terribile Mustafà.
 Venerdì 10 febbraio, ore 21.00 

IL NOSTRO AMORE SCHIFO
produzione Maniaci d’Amore / Circolo dei Lettori di Torino / Teatro Regionale Alessandrino / Nidodiragno
drammaturgia Francesco d’Amore e Luciana Maniaci
con Francesco d’Amore e Luciana Maniaci

regia e luci Roberto Tarasco
Un’indagine intelligente, divertente e dissacrante sull’amore, fatto a pezzi da due figli del nostro tempo, ingenui e spietati. Una storia di non-amore durata decenni che viene condensata nel giro di un’ora, tra picchi di sublime e cadute umilianti, nel tentativo di comporre la guida illustrata della prima esperienza sentimentale.
Venerdì 17 febbraio, ore 21.00
PROCLAMI ALLA NAZIONE

progetto collettivo per finestre

produzione Teatro Campestre

di e con Elisabetta Granara, Giancarlo Mariottini, Sara Sorrentino e Carlo Strazza
Quattro attori danno voce a quattro persone qualunque che si affacciano a quattro finestre per dire la propria al mondo, come a Hyde Park. In un crescendo di paradossi e verità i proclami si susseguono a tinte quasi fumettistiche. Banalità o rivelazioni non importa. Quello che conta è dire.

 

Venerdì 10 marzo, ore 21.00 

I GIUSTI
produzione Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse
di Albert Camus

regia di Emanuele Conte
con Gian Maria Martini e gli attori del Teatro della Tosse

Il fine giustifica i mezzi. È sempre vero? Il più famoso dramma di Camus presenta un «caso di coscienza», tra i più angosciosi: il problema della qualificazione morale della violenza e del terrorismo rivoluzionario. Dopo il successo di Caligola, Emanuele Conte torna a confrontarsi con un dramma francese e mette in scena tra i protagonisti Gianmaria Martini, in una riflessionesull’uomo, sulla sua ricerca di libertà e verità.

 

Sabato 1 aprile, ore 21.00 

LE RELAZIONI PERICOLOSE
produzione Teatro Cargo
drammaturgia e regia Laura Sicignano

con Elena Dragonetti, Aldo Ottobrino

Due libertini giocano con i sentimenti altrui non meno che con i propri, in un continuo mascheramento. Una storia d’amore e di finzioni, dove la raffinatezza dello stile è più importante dell’autenticità del sentimento, dove la cipria e le parrucche nascondono mostri di vuotezza, dove l’ironia è l’arma tagliente per ferire e trionfare.

 

Sabato 8 aprile, ore 21.00
CANDIDO, viaggio tragicomico nel migliore dei mondi possibili
produzione Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse
di Tonino Conte e Emanuele Conte da Candido o dell’ottimismo di Voltaire

regia di Emanuele Conte

scene e Costumi di Paola Ratto e Bruno Cereseto tratti dai bozzetti di Emanuele Luzzati

con Enrico Campanati, Pietro Fabbri e  gli attori del Teatro della Tosse

Nel decimo anno della sua scomparsa, il Teatro della Tosse dedica all’amico e maestro Emanuele Luzzati la ripresa di Candido. Splendide scene e costumi, brillanti invenzioni sceniche, maschere e marionette per la messa in scena del romanzo più rappresentativo di Voltaire.

 

Biglietti
intero € 15

ridotto militari, over 65, giovani fino a 28 € 13  / ridotto ragazzi fino a 14 anni  € 8

ridotto gruppi (almeno 10 persone) € 10
carnet 5 ingressi utilizzabile anche in 2 € 50
ALI’BABA’€ 8, bambini fino a 14 anni € 6

 

SPETTACOLO TEATRALE

 

 

“E ‘l modo ancor m’offende”

 

  LO ZONTA CLUB VENTIMIGLIA BORDIGHERA INSIEME CON LO SPORTELLO DI ASCOLTO DELLE DONNE

zonta-spett

istituito nel 2014 presso la sede della CRI di Bordighera lavorano per il miglioramento della condizione della donna sotto ogni aspetto della vita, sociale, professionale, sanitario, culturale e psicologico. In particolare stiamo lavorando tramite lo Sportello di ascolto e nelle scuole per diffondere una cultura di rispetto di genere. La violenza sulle donne è un grave problema trasversale al ceto sociale, alla religione, alla nazionalità, al livello culturale e professionale. Nonostante una amplia sensibilizzazione tramite i media, le istituzioni e il volontariato la situazione tende a peggiorare. LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE  è un importante appuntamento  a livello mondiale per far emergere, conoscere, discutere e riflettere su quanto sia necessario agire per contrastare questo retaggio culturale di inferiorità  della donna. Nell’ambito di questo appuntamento Lo Zonta ha organizzato uno spettacolo teatrale con la regia di Igor Grcko, scritto e interpretato, insieme con l’attrice Alessandra Mandese, dal dott. Giuliano Turone, giudice attualmente in pensione, che si è occupato di questo fenomeno durante la sua carriera professionale. Raccontano storie di donne offese dalla violenza. Seguirà un dibattito aperto con il pubblico.

La redazione