A MONACO LA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

 

 

 

 

 

A MONACO LA SETTIMANA DELLA

CUCINA ITALIANA NEL MONDO

PRESENTA I SUOI EVENTI

 

Si svolgerà il 23 novembre 2016 alla Société Nautique di Monaco alle 18,00 l’incontro/degustazione dedicato alla Liguria e ai suoi vini pregiati realizzato dall’Associazione Italiana Sommelier in collaborazione con l’Accademia della Cucina.

Sabato 26 novembre alle ore 18,30, Social Soup dove il cibo diventa elemento aggregante, un evento organizzato da Dante Monaco e MbR Art all’Hermitage.

Nel programma “Italian Tasting”, voluto dal Ministero degli Esteri italiano, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, l’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco ha inserito questi due interessanti eventi, mirati alla divulgazione delle eccellenze enogastronomiche italiane.  “La prima edizione della settimana della Cucina italiana nel Mondo intende promuovere le eccellenze enogastronomiche italiane, che sono componenti essenziali dell’identità e della cultura del nostro Paese, nonché apprezzati e riconoscibili marchi italiani nel mondo – sottolinea l’Ambasciatore Cristiano Gallo –  La manifestazione organizzata nel Principato di Monaco rientra in un progetto allargato che mira ad essere veicolo di comunicazione e fattore aggregante attraverso l’arte della tavola ed il cibo, volgendo uno sguardo sia alla tradizione che all’innovazione

Sarà un viaggio sensoriale attraverso la Liguria quello che i Degustatori Ufficiali dell’Associazione Italiana Sommelier proporranno al pubblico della Société Nautique dalle 18,00 di mercoledì 23 novembre che, attraverso i suoi vini più rappresentativi, racconterà un paesaggio unico, stretto tra i monti scoscesi e il mare. Completeranno il percorso alcuni prodotti tipici, tra i quali l’immancabile pesto al mortaio, emblema della regione e salsa a freddo più conosciuta al mondo. La partecipazione è libera fino a esaurimento posti.

L’Hotel Hermitage ospiterà il 26 novembre dalle 18,30 “Social Soup”, una conferenza che raccoglie progetti creativi caratterizzati dalla funzione sociale del cibo, quale elemento aggregante tra i popoli e come nutrimento, oltre che fisico, mentale e culturale. Sul palco dei relatori l’artista italo-tedesca Rachela Abbate, Maria Rebecca Ballestra, organizzatrice e ideatrice del progetto ed Edoardo Malagigi, provocatorio e brillante artista fortemente coinvolto nelle tematiche artistiche del cibo.  Seguirà la proiezione del film “Hotel Zaatari” di Zaid BaQuaeen, film maker, scrittore e attore giordano. Al termine della conferenza a ingresso libero, seguirà una degustazione di prodotti tipici provenienti da piccole realtà territoriali e consorzi di produttori locali e, a seguire, la Cena di Gala con menù dedicato alla cucina italiana.

Per la degustazione e la cena del 26 novembre 2016, prenotazione obbligatoria, entro il 24 novembre, info :

Dante Alighieri +377 97 70 89 47 – +33  6 40 62 48 04  –  info.dantemc@gmail.com

La redazione

cristiano-gallo-ambasciatore-600Stampa