34° TFF GABRIELE SALVATORES GUEST DIRECTOR

Il Guest Director Gabriele Salvatores del 34° TFF  ha incontrato in conferenza stampa i giornalisti presso la Rai ( Museo della Radio e della Televisione, in via Verdi 16 a Torino per presentare i ” CINQUE PEZZI FACILI” , cinque film che  appartengono alla categoria del cinema d’Autore realizzati da registi quali Truffaut, Antonioni, Anderson, Penn,Hagmann.

Intervistato dal moderatore Bruno Fornara il regista Gabriele Salvatores ha confermato che il Festival del Cinema di Torino è bello e funziona, potrebbe addirittura essere allargato per avere un valore aggiunto.

Vado al cinema per cercare emozioni e sensazioni..…”   “ Non amo rivedere i miei film poiché a differenza del teatro dove se sbagli qualcosa la sera dopo lo puoi cambiare, nel cinema gli errori rimangono sempre allo stesso punto. Uno dei miei film che riesco sempre vedere è ” Educazione Siberiana”

Tra i ” Cinque pezzi facili” la preferenza di Salvatores va’ a “ Jules et Jim” due nomi che si assomigliano nel suono J-J e amici che vorremmo tutti avere come la loro fidanzata,  ma anche ” Blow-up “ ha uno straordinario equilibrio sulle inquadrature, un vero artefatto. Il film “ If…” è importante e nel contempo moderno,passa dal bianco-nero al colore con estrema facilità. Per ” Alice’S Restaurant” che  prende ispirazione da una canzone di Arlo Guthrie, figlio del leggendario musicista  Woody , è importante la musica. ( Potete trovare tutto quello che volete al Ristorante di Alice tranne Alice).

Mariagrazia Bugnella