TENCO 2016 – SECONDA SERATA (VIDEO)

 

SECONDA SERATA TENCO


Venerdì 21 ottobre 2016 dopo la mezzanotte si è conclusa la seconda serata del Tenco che ha visto in scena importanti artisti quali Claudia Crabuzza premiata da Jacopo Tomatis ( Giornale della Musica) con Targa Tenco per il dialetto e lingue minoritarie , la giovane ha cantato “ Come un solda…”in algherese o catalano di Alghero.

Antonio Silva ha introdotto con queste parole “…..l’abbiamo pescato in un Tenco Ascolta” Gianluca Secco un personaggio che mischia e scompiglia le carte tra musica poesia teatro canzone attraverso una fisicità dirompente. Premiato con Targa Tenco Imaie come Miglior Interprete Gianluca Secco ha presentato un monologo con la sua voce camaleontica e salutato il pubblico con un inchino, dopo aver  ringraziato in particolare fonici e tecnici dietro le quinte.

Lo spettacolo continua con l’arrivo sul palco di un personaggio magico Lula Pena nata in Portogallo e poi cittadina nel mondo, la sua è una originalissima performançe con sola voce e chitarra canta il destino andando oltre il Fado  come Fatum.

Il Premio Tenco viene assegnato a Stan Ridgway da parte dello storico giornalista Federico Gugliemi che dichiara: “ la sua scrittura è cinematografica….

La Targa Tenco 2016 come Miglior Album è assegnata a Niccolò Fabi per il disco più bello dell’anno.

La Targa per la Canzone Singola  viene assegnata a “ Bomba Intelligente” scritta dal compianto Francesco Di Giacomo e da Paolo Sentinelli, che ritira il premio  con Antonella moglie di Di Giacomo. Il brano è contenuto nell’album

“ Figgatta de Blanc” di Elio e Le Storie Tese.

Tra gli altri interpreti d’eccezione sul palco dell’Ariston abbiamo visto Enzo Avitabile con Amal Murkus e Ivan Talarico che con la sua “ originalità” sta ottenendo un vero successo personale nell’ambito della 40^ edizione del Tenco.

Mariagrazia Bugnella