SUCCESSO INASPETTATO PER LA SANREMO CUP TESSITORE

 

LA FIRMA DEL COLOMBO GENOVA SULL’UNDER 14 MASCHILE

PER LA SANREMO CUP TESSITORE UN SUCCESSO INASPETTATO

Promossa a pieni voti la manifestazione, dal format rinnovato, che ha tenuto banco per tre weekend nella Città dei Fiori con la partecipazione di 21 squadre. La soddisfazione del presidente della Nuova Lega Pallavolo, Cesare Fagnani “Orgogliosi di quanto realizzato e di aver proseguito sulla strada tracciata da Enrico Chiavari. La scommessa di puntare sui giovani è stata vincente”.

 

C’è la firma del Colombo sull’ultimo atto della 32esima Sanremo Volley Cup Memorial Dado Tessitore, kermesse che ha tenuto banco per tre fine settimane nella Città dei Fiori. Il torneo Under 14 maschile, andato in scena tra sabato 8 domenica 9, ha visto trionfare i genovesi allenati da Piero Merello, vittoriosi 2-1 (27-25, 20-25, 25-21) nel combattutissimo e bellissimo match decisivo con i milanesi del Segrate ’78. Un successo che conferma la bontà del settore giovanile della società del presidente Paolo Noli, protagonista nel maggio scorso ad Imperia nella Finale Nazionale di questa categoria e vice campione d’Italia in carica nell’Under 13 3×3. Per la squadra di casa, l’Armataggia Sanremo allenato da Danilo Tomatis (Alessandro Contardo, Ian Bellesian, Hicham El Jaidouli, Federico Ippolito, Marco Mastrilli, Alessandro Guzari, Sebastiano Soldano, Alessio Filippi, Pietro Balestracci, Alessio Balbis e Luca Filippi), l’esagonale si è chiuso con un ottimo 3° posto, davanti, nell’ordine, a Diavoli Rosa Brugherio, Vbc Mondovì e Pallavolo Alba.

Premi ai singoli per Luca Porro (Colombo, mvp,), cui è andata la targa in ricordo di Agostino Reggiani, Alessio Filippi (Armataggia Sanremo, attacco), Manuel Fasanella (Brugherio, palleggio), Roberto Trinchero (Alba, difesa), Marco Zoratti (Colombo, muro), Luca Colombo (Segrate, più spettacolare) e Marco Spreafico (Segrate, più giovane, classe 2005, 11 anni ancora da compiere) che ha ricevuto la Coppa Fidas. Di qualcuno di questi ragazzi e delle loro “colleghe” che si sono messe in evidenza nel precedente fine settimana sentiremo sicuramente parlare in futuro.

A consegnare i vari riconoscimenti sono stati l’assessore allo sport del Comune di Sanremo, Eugenio Nocita, Lupetta e Giuseppe Tessitore, accompagnati da due giovanissimi rappresentanti dell’ultima generazione della famiglia, il presidente del Vt Armataggia Vincenzo Brunacci e l’intero direttivo della Nuova Lega Pallavolo Sanremo, dal presidente Cesare Fagnani al suo vice Renato Cimini, dalla segretaria Silvia Cimino ai consiglieri Luigi Morganella e Paolo Marelli, inoltre i tecnici Michela Valenzise e Michele Minaglia ed il direttore organizzativo Carlo Ferraro.

Al seguito delle squadre, anche in questa occasione, sono arrivati numerosi familiari, a conferma della valenza turistica della Sanremo Cup 2016. Il bilancio della manifestazione, che ha vissuto al suo debutto con questa nuova veste, è decisamente positivo, oltre le migliori aspettative della vigilia. I numeri parlano da soli: 21 squadre (di cui 2 giunte dalla Francia, 9 dal Piemonte, 2 dalla Lombardia e 2 da altre province liguri), 6 giornate per un totale di 47 incontri, una decina di arbitri che si sono alternati sui seggioloni, un corso allenatori (con 50 partecipanti) ed oltre 350 pernottamenti complessivi.

“Siamo orgogliosi di quanto realizzato coniugando nella maniera migliore sport e turismo – afferma il presidente della NLP, Cesare Fagnani -. Non potevamo augurarci di meglio per dar seguito, anche se con un nuovo progetto, a quanto costruito negli anni da chi mi ha preceduto, Enrico Chiavari, nel cui ricordo, a quasi un anno dalla sua scomparsa, siamo riusciti a proporre anche uno spettacolare match di Serie A. La scommessa di puntare sui giovani è stata vincente. E’ questa d’altronde la politica della nostra società. La collaborazione con il Volley Team Armataggia nel maschile ha dimostrato che unendo le forze si possono ottenere risultati importanti. In questi tre week end abbiamo stretto rapporti con importanti club, abbiamo attivato numerosi contatti e ricevuto svariati inviti, abbiamo raccolto unanimi complimenti, anche per l’ottimo trattamento riservato dalle strutture alberghiere, e questo ci ha fatto enorme piacere. Il Mercato dei Fiori si è dimostrata location ideale per questo tipo di eventi, per cui ci sono tutti i presupposti per portare avanti l’iniziativa. Un ringraziamento a tutti e… ora ci tuffiamo in un’impegnativa stagione agonistica, in cui siamo ai nastri di partenza della Serie D femminile e maschile, inoltre ci aspettano i vari campionati giovanili e l’attività di minivolley”.

La 32^ Sanremo Cup Memorial Dado Tessitore ha potuto contare sul supporto del Laboratorio Farmaceutico CT con il suo nuovo integratore alimentare Biogluthion, della collaborazione della rete di imprese Sanremo On, del Casinò di Sanremo e delle aziende Fratelli Carli, Mediterranea e DonnaOro, grazie ai quali si arricchisce la dotazione di premi.

La manifestazione, che è svolta sotto l’egida della Fipav, è stata sostenuta dal Comune di Sanremo e dall’Assessorato allo Sport della Regione Liguria, patrocinata da Provincia di Imperia e Coni Liguria, con il supporto logistico dell’Amaie. Tra i partner anche la Fidas, presente in occasione del primo week end con la propria autoemoteca.

La redazione