Lotta, danza, sport e arte: al Casinò di Sanremo

 

Lotta, danza, sport e arte: al Casinò

appuntamento con la capoeira per l’Ottobre di Pace

Uno spettacolo di capoeira per la manifestazione “Ottobre di Pace”: è quanto propone l’Associazione Capoeira Sanremo del Gruppo Capoeira Brasil e Capoeira Triarte di Genova guidata dal maestro Alemao.

L’evento è previsto per domani (giovedì 27 ottobre), alle 21, al Casinò, a cura del Club per l’Unesco di Sanremo.

Nata come lotta di liberazione dissimulata nella danza, la capoeira ha origine nelle tecniche di lotta tribali dell’Africa centro occidentale e si è sviluppata in Brasile durante l’epoca coloniale, quando vi furono deportati gli schiavi africani.

La manifestazione afro-brasiliana – che è allo stesso tempo lotta, danza, sport e arte – trova il suo momento di massima espressione estetica, culturale e simbolica nella roda.

I partecipanti si dispongono in circolo cantando e battendo i palmi delle mani al ritmo del berimbau (strumento musicale monocorda percossa di origine africana) mentre i due capoeristi al centro si sfidano in quest’arte marziale.

E’ stata iscritta dall’UNESCO nel 2014 nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

L’Ottobre di Pace è la rassegna di eventi realizzata per affermare l’importante ruolo della cultura di pace, nonché per dare seguito alla proclamazione di Sanremo come “Città internazionale della Pace, della Nonviolenza e dei Diritti Umani” avvenuta nel 2006.

E’ realizzata con il patrocinio dell’assessorato al turismo, cultura e manifestazioni del Comune di Sanremo.

La redazione

CAPOEIRA def