Padre Semeria “Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia”

“Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia”

 

Ente educativo assistenziale fondato da Padre Semeria unitamente a Don Giovanni Minozzi, nasce con lo scopo di prestare assistenza morale, civile e materiale agli orfani di guerra ed è eletto Ente Morale con R.D. n.23 del 13 gennaio 1921.

 

In seguito – a norma degli articoli 2) L. n. 1397 del 26 luglio 1929 e n. 365 del 15 marzo 1958 – è collegato con l’Opera Nazionale per gli orfani di guerra (ONOG) ottenendo la completa equiparazione fiscale all’amministrazione dello Stato, pur conservando sempre il carattere peculiare di ente privato.

 

Oggi è sotto la tutela dell’Opera Nazionale per gli Orfani di Guerra e, tramite questa, della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha sede a Roma ed è gestito dai Sacerdoti della “Famiglia dei Discepoli”.

 

Sotto l’Ente Morale Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia sono molto numerosi gli istituti e le scuole, a suo tempo fortemente voluti da Padre Semeria, per accogliere i minori rimasti orfani a seguito della Prima Guerra Mondiale.

 

Si tratta di strutture attive e presenti in Italia e, in particolar modo, nell’Italia meridionale che, in quei decenni, a seguito del primo conflitto mondiale, è stato il territorio maggiormente martoriato da miseria e disagio.

 

“Istituto Padre G. Semeria”

 

Nasce nel 1926, fortemente voluto dallo stesso Padre Giovanni Semeria nel proprio luogo natio.

 

L’Istituto Semeria di Coldirodi, nato come orfanotrofio femminile, sin dai tempi del suo avvio viene affidato alle Suore della Sacra Famiglia con Casa Madre a Bergamo che dal 1926, e sino a un paio di anni fa, ne hanno portato avanti la gestione in maniera irreprensibile e senza riserve portandolo a divenire, con il mutare del contesto storico e normativo, da orfanotrofio femminile a comunità educativa per minori con annesso spazio separato e riservato a madri in attesa, o con figli, bisognose di assistenza morale, psicologica ed economica.

 

Negli anni, le stesse Suore della Sacra Famiglia realizzano, in un apposito spazio separato dell’Istituto, una scuola materna paritaria legalmente riconosciuta ed un servizio nido di infanzia accreditato dalla Regione, ad oggi pienamente operativi.

 

L’eccellente lavoro delle Suore della Sacra Famiglia vede, purtroppo,  il termine nello scorso luglio 2014 con il decesso dell’instancabile Superiora, Suor Elvira Econimo che, per oltre 15 anni, con profonda umanità ed un instancabile prodigarsi, lo ha diretto in maniera egregia.

 

Con il decesso di Suor Elvira subentrano le Religiose Ordine del Preziosissimo Sangue con Casa Madre a Monza che collaborano in maniera feconda e preziosa alla prosecuzione della missione originaria.

 

Oggi l’Istituto accoglie bambini/e e ragazzi/e  senza alcuna distinzione di etnia, religione e provenienza, segnalati dai servizi sociali territoriali (Imperia, Sanremo, Ventimiglia, Alassio,  Taggia, Albenga) o indirizzati con provvedimento del tribunale dei minori, minori che vedono purtroppo, temporaneamente o non, compromessa  la situazione familiare di origine.

 

Per ciascuno di loro gli educatori professionali della struttura predispongono un piano educativo individuale che mira a salvaguardare e potenziare le positività del singolo offrendo, il più possibile, un contesto fatto di cura e attenzioni.

Il tutto in un ambiente scolastico, sociale, ricreativo e sportivo che vuole essere positivo, rasserenante e che mira a rendere il periodo in struttura, nei limiti del possibile, un periodo di permanenza formativo e di vita e tutela.

 

Ad accompagnare i minori nella loro quotidianità,  un’èquipe educativa.

 

Un importante contributo è fornito da tutti i collaboratori (cucina/ ausiliari).

 

^^^^^^^^^^^^^^^

Padre.Giovanni.Semeria

ANNO SEMERIANO 70X100