ORCHESTRA MA BERLINER – VIAGGIO MUSICALE (VIDEO)

ORCHESTRA MA BERLINER IN CONCERTO

 

Lunedì 29 agosto 2016 alle  ore 21,30 presso i Giardini Lowe di Bordighera ha avuto luogo il concerto dell’Orchestra giovanile “Ma Berliner” di Pistoia diretta dal maestro Riccardo Cirri.

Musiche di Bizet, Beethoven, Schubert e Verdi.

L’Associazione Musicale “Ma Berliner” onlus è nata il 26 giugno 2007 per volontà di un gruppo di studenti di musica, dei loro genitori e del direttore musicale.

I fini prioritari dell’associazione (apolitica, apartitica e senza fini di lucro) sono la voglia ed il piacere di fare musica insieme,
 lo studio, la pratica, l’approfondimento in forma collettiva e la diffusione della musica.

L’associazione accoglie tutti coloro che intendono coltivare la musica non solo come una possibile professione, ma anche come un complemento della propria formazione culturale e personale o, più semplicemente, come un modo piacevolmente costruttivo di impiegare il tempo libero in un clima di amicizia e serenità.

L’Orchestra è aperta e può accogliere tutti coloro che vogliono condividere la gioia e il piacere di suonare insieme.

In questi anni ha tenuto decine di concerti in ambito provinciale e internazionale; ha suonato davanti a Papa Benedetto XVI; ha  effettuato gemellaggi e scambi culturali con altre orchestre amatoriali europee, tra le quali la Donegal Chamber Orchestra in Irlanda nel 2009,  l’orchestra The Angel di Londra nel 2011 e l’orchestra di Říčany nella Repubblica Ceca nel 2013, con le quali ha partecipato ad importanti manifestazioni concertistiche ad orchestre riunite, in Italia e in quei Paesi con i quali ci siamo gemellati. Si siamo esibiti nella prestigiosa Abazia di Montserrat (Spagna) e si è gemellata  del 2015 con la Kreismusikschule Dreiländereck Schulleiter di Zittau in Germania.