ATTI VANDALICI SULLA SPIAGGIA LIBERA DALLE BARRIERE

ATTI VANDALICI SULLA SPIAGGIA LIBERA DALLE BARRIERE ARCHITETTONICHE: L’INTERVENTO DELL’ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI VERA NESCI

La città si è dotata di uno spazio che prima mancava: sulla passeggiata mare Trento e Trieste all’altezza del numero civico 35 si trova la nuova spiaggia libera dalle barriere architettoniche, un luogo reso accessibile e fruibile anche dai diversamente abili.
Mentre continuano i lavori per rendere più confortevole la spiaggia, accadono incresciosi episodi di vandalismo. Dopo l’inaugurazione, la spiaggia ha iniziato subito ad essere quotidianamente utilizzata, e l’Amministrazione ha pensato di organizzare un incontro con tutte quelle associazioni (Spes, Albintimilium, Auser, Amici dei Disabili Onlus, Consulta Provinciale per i disabili) che auspicavano la realizzazione di questo nuovo spazio libero, per coinvolgerle nuovamente e trovare insieme nuove migliorie da apportare alla spiaggia. Dall’incontro sono scaturite varie idee, tra cui quelle di dotare lo spogliatoio di un lettino per facilitare i cambi e di migliorare la fruibilità  dell’area doccia. Il primo intervento immediato è stato quello di aggiungere un doccino/pigna alla doccia, per permetterne un utilizzo in modo più autonomo; tuttavia il nuovo attrezzo è stato rapidamente divelto e rubato.

L’Assessore Vera nesci ha manifestato il suo disappunto e scoramento di fronte all’ennesimo atto vandalico che dimostra scarsa sensibilità nei confronti di persone che più hanno bisogno. “Un brutto gesto di inciviltà. Confermo che la doccia sarà ripristinata al più presto”.