SOGNI & SEGNI-Mostra d’Arte di Artiste Polacche

Sabato 11 giugno 2016 in apertura della Rassegna ” EVENTI D’ESTATE “ Organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Bordighera presso il Centro Culturale-Chiesa Anglicana  in via Vittorio Veneto 36- Bordighera avrà luogo alle ore 19:00 l’Inaugurazione di una Mostra d’Arte Collettiva delle opere di pittrici Polacche.

Manka Dowling, Krystyna Radziwill, Elzbieta  Radziwill, Barbara Redlinska presenteranno una suggestiva esposizione delle loro opere di grandi e piccole dimensioni , il cui titolo è ” Sogni & Segni”, un sorprendente viaggio che trova la sue radici nell’arte polacca.

La mostra è a cura di Joanna Muszynska l’esposizione è aperta dal 11 giugno sino al 24 dalle ore 16:00 alle 20:00 tutti i giorni.

Ecco le biografie delle artiste:

 

BIOGRAFIA DI KRYSTYNA RADZIWILL

Krystyna Radziwill è nata nel 1937 a Olyka in Ucraina orientale, allora territorio polacco. La sua felice infanzia nel palazzo, che apparteneva alla sua famiglia da molte generazioni, fu interrotta dall’occupazione tedesca il 1 settembre del 1939 contro la Polonia. Dopo la guerra Krystyna torna in Polonia con la sua famiglia a Varsavia. La giovane studia al Liceo di Arti Plastiche, la sua prima formazione influenzerà fortemente tutto il suo percorso artistico, durante il quale studierà le opere degli Impressionisti e Post-Impressionisti ( Manet, Monet, Renoir…).Dal 1959 al 1966 Krystyna studia alla TAcademia di Belle Arti di Varsavia nel dipartimento d’Architettura d’Interni, Pittura e Grafica. In seguito incomincia a viaggiare, in Africa del Sud , in Spagna , la sua prima esposizione fu a Johannesburg nel 1980. Lavorerà poi sulla grafica ( illustrazioni, cartoline postali…).

La Pittura: pastelli e la tecnica “gouache”, acrilico.

Krystyna si sposa nel 1967 con Jana J. Milewskiego, nel 1969 va in Nigeria. L’esperienza africana influenza la sua pittura con forti richiami alle tonalità di verde, alle grandi estensioni della savana, alla vegetazione fiori e fauna.Viaggia in Francia e Stati Uniti, dipinge molto e le sue opere oggi si trovano in casa di collezionisti privati.

(by Mariagrazia Bugnella)

 

ELZBIETA RADZIWILL

L’Artista ha studiato all’Accademia di Belle Arti a Varsavia nella Sezione Grafica con i famosi  Professori Pittori Jerzy Tchorzewsky, Janusz Stanny e Mieczylaw Wasilewski. Il tempo che ha trascorso nel loro Atelier  è stato un momento positivo per coltivare la sua  passione per l’Arte e  la sua formazione artistica.

La sua pittura prende ispirazione dal mondo che la circonda e i suoi modelli sono alcuni dei componenti della sua Famiglia e gli animali , che appartengono a loro. Altre fonti di ispirazione sono i suoi viaggi in Asia Orientale, nelle due Americhe e nei Paesi d’Europa.

Spesso Elzbieta ritrae anche gli animali mentre vivono nel loro mondo.

Una caratteristica affascinante della sua pittura è la ricerca della luce nelle sue infinite sfumature a seconda del tempo e delle stagioni.

La pittrice Elzbieta spesso regala le sue opere a scopo benefico. Le sue opere si trovano nelle collezioni private in Polonia, Spagna, Francia, America ed Italia.

( by Mariagrazia Bugnella)

 

MANKA DOWLING –PITTRICE

Manka Dowling –Skibinska oggi vive a Londra ma le sue origini sono in Polonia, dove ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Varsavia ,diplomandosi nel 1967 con il Prof. Cybis. In Polonia ha lavorato presso lo studio “ NZOR” come progettista grafica per le Fiere ed Esposizioni. Nel 1970 si trasferisce a Londra dove lavora come Arteditor per il British Museum e per Earls Court Olimpia case espositive . Per 18anni insegna pittura e disegno a Spring Grave Adult Education.

ARTE: la sua passione è la pittura, in cui esprime con grande spontaneità e dinamismo il suo talento, senza mai dimenticare le sue origini polacche. I quadri ritraggono animali, figure, frammenti di luoghi al di fuori di ogni prospettiva. L’unicità delle sue opere sta nell’accostamento di variopinti colori, un caleidoscopio di immagini forti ed audaci. Figure transformali e geometriche.

L’Artista ha partecipato a molte Mostre Collettive e Personali in prestigiose Gallerie d’Arte a Londra, Varsavia, Montecarlo, Berlino, New York.

Le sue ultime Esposizioni:

-2009- Museo de la Cultura Maya, Chetumal, Mexico-

-2012- “ Little Experiment” Exhibition, POSK Gallery London –

-2013- Spring Portrait Exhibition, POSK Gallery London-

-2016- Galleria d’Arte di Mittel Exhibition- Varsavia

( by Mariagrazia Bugnella)