INVITO PER IL RECUPERO DI VILLA REGINA MARGHERITA

Entro il 31 maggio 2016 invitiamo tutti i cittadini e turisti di Bordighera  e dintorni a inviare una e-mail a: bellezza@governo.it per segnalare il recupero di Villa Regina Margherita sita in via Romana n. 34-36, in quanto il Governo in data 9 maggio 2016 ha messo a disposizione 150 milioni di euro per recuperare i luoghi culturali chiusi e dimenticati. Sappiamo che Villa Regina Margherita a Bordighera è stata chiusa a novembre 2014 dall’Amminiztrazione attuale di Bordighera, Sindaco Giacomo Pallanca e dalla Provincia di Imperia proprietari dell’immobile.

La potenzialità del complesso Villa più parco è grande ma da quasi due anni tutto è abbandonato e i cancelli chiusi. Il motivo è il crollo di una parte del muro di contenimento  nella parte posteriore della villa, che ha reso inagibili l’immobile per il pubblico. Fino ad ora i proprietari Comune di Bordighera e Provincia di Imperia non hanno provveduto al ripristino del muro. Tutto tace. La Villa Regina per la Città di Bordighera è stata e potrebbe ancora essere l’eccellenza in assoluto, un grande strumento per la crescita culturale ed economica della città@.

All’interno si possono lanciare iniziative, mostre, eventi culturali di alto livello, un richiamo nel Ponente Ligure.

A questo punto cogliamo l’opportunità offerta da: bellezza@governo.it per chiedere i fondi necessari per riparare e mettere in sicurezza la Villa e Bonificare il parco.

La Villa Regina Margherita nel periodo del giugno 2011 fino a novembre 2014  è stata una “ECCELLENZA STRAORDINARIA” ha richiamato molti turisti e cittadini in quanto FONDAZIONE FAMIGLIA TERRUZZI – VILLA REGINA MARGHERITA. Un grande contenitore di arredi, ceramiche,quadri, eventi culturali, mostre, concerti,convegni e Premio Internazionale di Poesia di alto valore.

Nel giorno 29 giugno 2015 è partito dalla Villa, ormai svuotata completamente l’ultimo carico dei beni di proprietà dei Terruzzi.

Attualmente le sale sono chiuse ed inutilizzate.

Mariagrazia Bugnella

 

CLICCA QUI  VIDEO D’ARCHIVIO INAUGURAZIONE  MUSEO FAMIGLIA TERRUZZI – VILLA REGINA MARGHERITA