GLI ULTIMI LIBERTINI DI BENEDETTA CRAVERI (VIDEO)

Ieri pomeriggio presso il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo è stato presentato il libro “GLI ULTIMI LIBERTINI” di Benedetta Craveri l’ Autrice è stata introdotta dalla Dott.ssa Marzia Taruffi.
Nel libro si racconta la storia di sette personaggi appartenenti all’aristocrazia ed alla nobiltà francese , Maestri di seduzione e di avventure, che vissero la crisi dell’Antico Regime,  ma che alla fine trovarono una donna capace di legarli in matrimonio.Il duca di Lauzun, il conte ed il visconte di Ségur, il duca di Brissac, i conti di Narbonne e di Vaudreuil, il cavaliere di Boufflers  furono figli dei Lumi, che dopo il 1789 subirono le conseguenze della Rivoluzione Francese.
I libertini del 600 furono liberi pensatori,senza rispetto per la castità , per gli omosessuali ed infine per la Monarchia, mentre i libertini del 700, cambiando la società civile vissero la libertà erotica e sessuale espressa con grande signorilità. I personaggi del libro ebbero come obiettivo la felicità , aspirando alla propria felicità e godendo di cultura , di arte di socievolezza, quindi vivendo in una profonda complicità con se stessi.
Mariagrazia Bugnella