CALATO IL SIPARIO 11° VIDEO FESTIVAL IMPERIA

VIDEO FESTIVAL IMPERIA – CALATO IL SIPARIO, SABATO SERA,

AL TERMINE DEL TRADIZIONALE “GRAN GALA’” ALL’UNDICESIMA EDIZIONE

OSPITI E PREMIATI: LUIGI PELAZZA, ROBERTO GIACOBBO,

DOMENICO IANNACONE E ANTONIO RICCI

A “ROMAN CITIZEN” DI LUCA ELMI IL SILVER FRAME PER IL MIGLIOR FILM

A GIULIANO GIACOMELLI PER “GEMMA DI MAGGIO” IL PREMIO PER LA MIGLIOR REGIA.

PREMIATI ANCHE FRANCO DI DOMENICO PER “IL SUCCESSORE” E “SONDERKOMMANDO” PER LA FOTOGRAFIA DI DANIELE CIPRI’

PREMIO DEL PUBBLICO ALLA PELLICOLA

DEI GEMELLI RICCARDO E MARCO DI GELANDO “A CREPPO, PAESE AMATO”

 

Imperia 01 maggio 2016 – Al termine di cinque giorni di eventi e proiezioni è calato sabato sera, all’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia, col tradizionale Gran Galà, il sipario sull’undicesima edizione del Video Festival Imperia. “Grazie a tutti e arrivederci all’edizione numero 12”. Sono state le parole pronunciate al termine della serata, dal palco dell’Auditorium, di fronte ad una nutrita platea di spettatori, da Fiorenzo Runco, il direttore artistico del Video Festival. Un segnale dunque che si andrà avanti, nonostante le note e crescenti difficoltà che il Comune di Imperia, attraverso il sindaco Carlo Capacci e gli assessori Simone VassalloNicola Podestà, hanno promesso di provare a ridimensionare. Nel suo intervento Capacci ha riconosciuto al Video Festival un ruolo importante definendo la rassegna d’arte cinematografica digitale imperiese come la manifestazione cittadina seconda solo alle “Vele d’Epoca”, kermesse che tra l’altro si svolge solo una volta ogni due anni.

Ospiti d’eccezione hanno allietato il Gran Galà, il momento tipico del Video Festival apertasi con una passerella in stile hollywoodiano con tanto di red carpet, presentatore, splendide miss e scenografia per foto ed interviste.

Sul palco dell’Auditorium, nel corso della serata presentata da Maurilio Giordana e “disturbata” dalla presenza diAndrea Di Marco, volto di Zelig, fondatore nel 2014  insieme ad altri comici genovesi (Maurizio Lastrico, Antonio Ornano, I Soggetti Smarriti, Gabri Gabra) del gruppo dei Bruciabaracche, campioni di incasso nelle serate di comicità genovesi, applauditissimi sono stati, nell’ordine, Luigi Pelazza, componente dello staff de “Le Iene” cui è stato assegnato il premio “Video Giornalismo di Qualità” per un girato in Africa nellʼaprile del 2015 sulla prevenzione contro il bracconaggio del rinoceronte nero che rischia lʼestinzione a causa del suo corno; Roberto Giacobbopremio TV di qualità Divulgazione Sociale per il programma “Voyager” che tratta soprattutto temi legati a presunti misteri insoluti, alla cosiddetta archeologia misteriosa, allʼufologia, al paranormale, al misticismo e alle pseudoscienze in generale; Domenico Iannaconepremio TV di qualità Sezione Sociale per il programma “I dieci Comandamenti”, trasmissione ce dà voce alla vita che scorre fuori dai palazzi e dalle sale stampa; storie raccontate da protagonisti che gli stessi media spesso considerano al pari di un mondo “minore”; storie di poveri e ricchi, santi e peccatori, lusso e degrado, vita e morte: per scoprire che forse i pazzi dicono la verità e Antonio Ricci, il “papà” di Striscia la Notizia, 29 “Telegatti” in bacheca, cui è stato assegnato il premio alla Carriera 2016.

Sul palco nessuno si è risparmiato.

Pelazza ha invitato tutti a “tenere alta la guardia” contro soprusi ed ingiustizie;

Iannacone, che ad Imperia ha tenuto anche un interessante convegno, promosso dall’Associazione Culturale ApertaMente da Gurnica Solidale e dal Cespim, Centro di Servizi per il Volontariato, ha rimarcato l’importanza del giornalismo “di provincia”, vicino ai fatti ed alla gente;

Giacobbo, che ha illustrato la propria attività, è stato invitato a valutare l’ipotesi di dedicare un servizio del suo programma a Villa Grock, ad Imperia, già residenza di Adrien Wettach “Il Re dei Clown” e oggi sede ufficiale del Museo dei Clown.

Ricci, ligure di Albenga, ha parlato della sua infanzia, delle vacanze a Ormea e Monesi senza nascondere la propria “insofferenza” alla montagna arrivando a definire lo stambecco come un animale bello a vedersi solo nei cartelli stradali. “Per il resto –ha aggiunto Ricci– è un animale che puzza parecchio ed ha il culo basso”.

Relativamente al concorso cinematografico il “Silver Frame” per il miglior film è andato a “Roman Citizen” del regista milanese (di madre sanremese) Luca Elmi.

Il premio per la miglior regia è andato a “Gemma di Maggio” del frusinate Giuliano Giacomelli.

Quello per il miglior soggetto è stato consegnato a “Il Successore” del regista leccese Mattia Epifani.

Il Silver Frame per la miglior sceneggiatura se lo è aggiudicato il film “Il Successore” del regista  teramanoFranco Di Domenico.

Premio miglior fotografia a “Sonderkommando” del romano Nicola Ragone (la fotografia è di Daniele Ciprì già nastro d’Argento nel 2015).

 

Menzioni speciali per “Helena” di Nicola Sorcinelli di San Costanzo (PU); per “Bellissima” di Alessandro Capitani di Orbetello, Grosseto (che curerà prossimamente la regia de “I dieci Comandamenti” di Domenico Iannacone ), cortometraggio che si è recentemente aggiudicato il David di Donatello 2016; per “La macchina del tempo” di Ermete LabbadiaPaolo Budassi di Lenola (LT) e “Il mistero delle vie cave” di Franco Miniatellidi Firenze.

 

Il Silver frame per il miglior Lungo amatori è andato a “Il mio giorno” di Stefano Usardi di Lentiai (BL); quello per il miglior cortometraggio amatori a “Luce” di Marco Napoli di Francavilla al Mare (CH).

Miglior Opera di animazione è risultata “Little Barber Shop of Horrors” di Fry J. Apocaloso di Sassari, mentre le migliore animazione amatori è stata “Lungomare” dei gemelli Daniele e Davide Ratti di Ornago (MI)

Il premio per il miglior documentario è andato a “Tirreno Power. L’inchiesta giudiziaria e gli impatti del carbone” di Daniele Ceccarini di Mezzano Porto Venere (SP); miglior documentario amatori è risultato essere “Sputare Fuoco” di Victor Musetti di  Lido di Camaiore (LU).

Il Silver Frame per la migliore opera delle scuole è stata assegnata al film “A Creppo, paese amato” della ScuolaP.F. Ferraironi di Triora (IM) cui è stato attribuito anche il Premio del Pubblico.

Miglior Videoclip è risultato “Sailor Acoustic Song” di Sebastiano Calandra di Scordia (CT), mentre nella Categoria explorer Documentario naturalistico l’ha spuntata “Un posto dove vivere” di Giovanni Martinelli di Lemignano di Collecchio (Parma) e nella Categoria explorer Documentario turistico si è aggiudicato il primo posto “Etiopia Gente in Cammino” di Aldo Gaido di Villar Focchiardo (TO).

 

QUESTI, IN SINTESI I PREMIO DELL’EDIZIONE 2016 DEL VIDEO FESTIVAL IMPERIA

 

Miglior film: Roman Citizen – Cittadino di Roma (Luca Elmi) Milano

Miglior Regia: Gemma di Maggio (Giuliano Giacomelli) Isola del Liri (FR)

Miglior soggetto: Il Successore (Mattia Epifani) Lecce

Miglior Sceneggiatura: L’Adozione (Franco Di Domenico) Teramo

Miglior Fotografia: SD – Sonderkommando (Nicola Ragone) Roma

Menzione Speciale: Helena (Nicola Sorcinelli) San Costanzo (PU)

Menzione Speciale: Bellissima (Alessandro Capitani) Orbetello (GR) Cortometraggio Vincitore dei David di Donatello 2016

Menzione Speciale: La macchina del tempo (Ermete Labbadia / Paolo Budassi) Lenola (LT)

Menzione Speciale: Il mistero delle vie cave (Franco Miniatelli) Firenze

 

Miglior Lungo amatori: Il mio giorno (Stefano Usardi) Lentiai (BL)

Cortometraggio amatori: Luce (Marco Napoli) Francavilla al Mare (CH)

 

Miglior Opera di animazione: Little Barber Shop of Horrors (Fry J. Apocaloso) Sassari

Miglior Animazione amatori: Lungomare (Daniele e Davide Ratti) Ornago (MI)

 

Miglior documentario: Tirreno Power. L’inchiesta giudiziaria e gli impatti del carbone (Daniele Ceccarini) Mezzano Porto Venere (SP)

Miglior Documentario amatori: Sputare Fuoco (Victor Musetti) Lido di Camaiore (LU)

 

Miglior Opera delle Scuole: A Creppo, paese Amato (Scuola P.F. Ferraironi) Triora (IM)

Miglior Videoclip: Sailor Acoustic Song (Sebastiano Calandra) Scordia (CT)

Categoria explorer Documentario naturalistico: Un posto dove vivere (Giovanni Martinelli) Lemignano di Collecchio (Parma)

Categoria explorer Documentario turistico:  Etiopia Gente in Cammino (Aldo Gaido) Villar Focchiardo (TO)

 

Premio (TV di Qualità Video Giornalismo d’Inchiesta) Luigi Pelazza

Premio (TV di Qualità Divulgazione Culturale – Voyager) Roberto Giacobbo

Premio (TV di Qualità Sezione Sociale – I Dieci Comandamenti) Domenico Iannacone

Premio alla Carriera Antonio Ricci