TREKKING E CAMMINO LENTO CON GLI ASINI

Trekking e Cammino lento con gli asini questa la proposta ENDAS  Imperia attraverso le asinerie del Territorio

Da diversi anni ENDAS Imperia e ENDAS Ambiente  operano per la tutela e la valorizzazione dell’asino impegnandolo nella valorizzazione del paesaggio, nella tutela di una sana cultura ambientale e della micro economia rurale. Con l’arrivo della Primavera partono, nelle quattro asinerie di ENDAS Imperia (Airole, Apricale, Vasia e Cervo) e nella Fattoria didattica affiliata Le Terre del Barone di Borghetto Santo Spirito (Sv), le attività escursionistico/turistiche.

Queste attività legate alla figura dell’asino sono sempre più apprezzate per chi ama  camminare lentamente  e per chi ama la natura. Le escursioni giornaliere (trekking con l’asino) sono attività ricche di stimoli, da molti anni l’uomo percorre il suo cammino a fianco dell’asino perché è un animale socievole, semplice, generoso, lento, collaborativo e riduce lo stress.

Nell’Asineria di Airole verranno intraprese, da quest’anno, le attività di Ono-Terapia con bambini ed anziani. L’asino per le  caratteristiche fisiche (profilo arrotondato, morbidezza, calore, organi sensoriali molto sviluppati), per le caratteristiche comportamentali (calma, tranquillità, mansuetudine, lentezza) e per le  caratteristiche di animale  dolce e mai aggressivo, indipendente, collaborativo, coraggioso,  intelligente, paziente, empatico e affettivo è un valido collaboratore per la Pet Terapy. L’asino inoltre è un valido aiuto per superare le difficoltà emotive e migliorare la comunicazione, attraverso l’attività con l’asino può essere  promossa la narrazione e la lettura dei libri.

 

Periodo aprile/ottobre

Airole frazione Collabassa da maggio a settembre passeggiate con gli asini e Ono-Terapy

Apricale passeggiate con gli asini  e coccole per i tutti

Vasia da maggio a settembre terzo week end del mese passeggiate con gli asini  e attività nell’antica contea di Pietralata

Cervo da aprile a giugno “Insemme a giundunà cun l’ase in sciù Ciapà” passeggiate alla scoperta del Parco del Ciapà

Borghetto Santo Spirito da maggio a settembre attività in Fattoria

Per informazioni 345 1036907 – mail: imperia.endas@gmail.com

I Luoghi

Airole, paese nella valle del Roya che  ha conservato la sua struttura medievale ad anelli concentrici con i carruggi (strette stradine) che affluiscono nella Piazza principale dominata dalla Chiesa Parrocchiale, intitolata ai Santi Giacomo e Filippo, con facciata ottocentesca. Nei pressi del borgo si trova il Santuario “Madonna delle Grazie”, dal quale si dirama la vecchia via dell’olio e del sale, lungo il percorso sono visibili vecchie torri di avvistamento e casoni di campagna.

Apricale, borgo medioevale dove troviamo tra i monumenti il  castello della Lucertola situato in cima al paese, la Chiesa Parrocchiale della Purificazione di Maria Vergine eretta intorno al XII secolo, curiosità il campanile della chiesa è stato ottenuto dall’antica torre quadrata nella cui sommità è stata fissata una bicicletta rivolta verso l’alto, opera artistica contemporanea del 2000 di Sergio Bianco: la forza della non gravità.

Vasia Il territorio di Vasia è un “insieme”  di borghi Pantasina, Pianavia, Castello e Torretta, durante il medioevo faceva parte della Castellania di Petralata Soprana. La chiesa parrocchiale di Sant’Antonino fu ricostruita in epoca barocca e vanta uno svettante campanile, il più alto della zona; all’interno si possono ammirare due polittici del XVI secolo. Ben più antica la chiesa campestre di Sant’ Anna con un portico e un bel portale laterale.

Cervo, paese che ha conservato intatte le sue originalissime caratteristiche di borgo medievale sul mare, protetto da torri e mura cinquecentesche e circondato da verdi colline. Il centro storico è praticabile solo a piedi attraverso i vicoli ciottolati dove si trovano botteghe di artigiani ed artisti.
A monte del paese, attorno a ruderi di epoche passate, il parco comunale del Ciapà percorso da sentieri silenziosi dove si respira aria pulita.

 

Borghetto Santo Spirito la fattoria didattica  le Terre del Barone. L’amore e la passione per il nostro lavoro ci spinge a farlo conoscere a tutti coloro che abbiano voglia di avventurarsi nel mondo agricolo. La fattoria didattica pertanto non si rivolge solo a un turismo scolastico ma a famiglie, gruppi che intendano attraverso un modo ludico e accattivante conoscere il nostro mondo.

 

 

Per comunicazioni  Stampa:  Cesare Bollani 348 7058644 mail: imperia.endas@gmail.com.