“SERENO VARIABILE” ALL’ECOMUSEO MINIERE

ALLA SCOPERTA DELL’ORIGINE DELLE ALPI TRA CULTURA, TRADIZIONE E PAESAGGIO

“SERENO VARIABILE” FA TAPPA ALL’ECOMUSEO DELLE MINIERE

 

Appuntamento sabato 16 aprile alle 17.00 su RAIDUE

 

 

 

Il popolare programma condotto da Osvaldo Bevilacqua “SERENO VARIABILE” sabato 16 aprile, alle ore 17.00 su RaiDue, rivolgerà le proprie telecamere verso l’Ecomuseo Regionale delle Miniere e della Val Germanasca. L’inviata Maria Teresa Giarratano esplorerà i due percorsi di visita in sotterraneo alle ex miniere di talco Paola e Gianna: ScopriMiniera, che ripercorre la storia della vita del contadino minatore e ScopriAlpi con il viaggio nelle ere geologiche alla scoperta della nascita delle Alpi. La Valle Germanasca, tradizionalmente mineraria, con i suoi siti di estrazione ancora attivi, si presenta al pubblico televisivo quale destinazione turistica, particolarmente vocata al target famigliare e outdoor.

 

L’Ecomuseo rappresenta indubbiamente un polo di attrazione unico, con i suoi percorsi verso il cuore sotterraneo della montagna con i trenini che hanno sostituito gli antichi mezzi per il trasporto del talco, ma la trasmissione dedicherà uno spazio particolare verso le tradizioni e la gastronomia locale con la preparazione degli antichitourtél cotti nella padella in talco.

 

Agli appassionati di trekking, alpinismo e MTB è dedicata la vasta offerta di percorsi adatti ad ogni livello, dalla famiglia con bambini ai più spericolati bikers e amanti delle alte vette. Suggestivo il tour MTB che prevede l’attraversamento della galleria mineraria di ScopriAlpi, lanciato originariamente durante l’Iron Bike, la classica gara dedicata ai ciclisti “estremi”.

 

Oltre agli aspetti dedicati al paesaggio e all’outdoor, il territorio presenta le sue valenze storiche e culturali, legate alle vicende dei Valdesi, presenti in queste valli dal XII secolo, testimoniando un patrimonio che merita di essee scoperto e conosciuto.