ARIA DI LIBERTA’ CON GIAN PIERO ALLOISIO

SUCCESSO PER IL CANTAUTORE GIAN PIERO ALLOISIO AL PALABIGAUDA -CAMPOROSSO

” ARIA DI LIBERTA’ emozionante spettacolo di teatro-canzone, scritto e diretto da Gian Piero Alloisio, dedicato al partigiano-bambino genovese Mario Ghiglione chiamato ” ARIA”, è stato presentato ieri sera nella sala Tigli del Palabigauda .

Sala gremita da un folto pubblico, che attraverso le parole e le musiche di Gian Piero Alloisio ha rivissuto i tragici momenti della vita vissuta da Mario.

Una  serata  speciale a Camporosso, il 29 aprile 2016  per ricordare il Movimento della Resistenza dei Partigiani contro il regime fascista.

Il cantautore Gian Piero Alloisio accompagnato da due validi musicisti Gianni Martini e Claudio Andolfi ha interpretato alcune canzoni inedite come ” Aria di Libertà”, intervallando con curiosi aneddoti i momenti storici e drammatici della guerra, per insegnare alle nuove generazioni  l’alto valore della libertà. La storia  di Mario Ghiglione è raccontata nel libro ” Aria di Libertà” scritto da Federico Fornaro.

Il momento più toccante della serata è stata la testimonianza diretta del ” protagonista” Mario Ghiglione presente in sala e poi chiamato in palcoscenico da Alloisio, suscitando da parte del pubblico un catartico e liberatorio applauso. Non dimentichiamoci che  “La Libertà è partecipazione ” come recita la canzone di Gaber- Luporini .

Mariagrazia Bugnella