“UNA CASA TUTTA PER SE” DI GRAZIELLA CIVENTI

Per l’8 marzo, indagine sulle donne che vivono da sole

Ultimo appuntamento organizzato dall’Assessorato al Turismo Cultura e Manifestazioni, per conto dell’Amministrazione comunale, in occasione della “Giornata Internazionale della Donna”.

Domani (venerdì 11 marzo), alle 17, al Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo, in collaborazione con il Centro Iniziativa Donne di Sanremo, si svolgerà la presentazione del libro “UNA CASA TUTTA PER SE’. Indagine sulle donne che vivono da sole (Franco Angeli Edizioni), con l’autrice Graziella Civenti, docente universitaria e Daniela Rossi, giornalista.

 

A partire dai dati rilevati attraverso un’indagine condotta nella città di Milano su un campione di donne di età superiore a 45 anni che vivono da sole, il volume propone una riflessione su tale condizione e descrive le modalità con cui coloro che la sperimentano strutturano forme di scambio e supporto in grado di vicariare le funzioni svolte tradizionalmente dalla famiglia.

Graziella Civenti, professore a contratto presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università Milano-Bicocca, è funzionaria dell’Assessorato alla Salute della Regione Lombardia, dove si occupa di psichiatria e neuropsichiatria infantile. Ha curato numerose pubblicazioni sul lavoro sociale e sui temi della ricerca epidemiologica e della valutazione dei servizi.

Dialoga con Daniela Rossi, psicologa, scrittrice, giornalista, autrice, tra l’altro di “Le ragazzone. Vivere con stile dopo i cinquant’anni”.

Ingresso libero.

La redazione