ROBERTA MATTIOLI A “FLORAMONDADORI” (VIDEO)

 

Roberta è nata a Senago nel 1967, dove attualmente vive.

 

Ha studiato arte, prima all’Istituto d’Arte di Cantù e poi  alll’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano), Pittura.

Il suo modo di disegnare e creare immagini è cambiato adattandosi alle varie esigenze del lavoro e all’età.

Roberta ha iniziato a lavorare come illustratrice e scenografa per produzioni di cartoni animati (la Gabbianella e il gatto, Opopomoz).

 

Solo dal 2007 Roberta ha iniziato a dedicarsi a tempo pieno alla sua reale passione per il disegno botanico, utilizzando le tecniche tradizionali: acquerello, matite colorate e graphite.

Partecipando al Distance learning Diploma Course n.5 della Society Botanical Artists di Londra, che conclude con Distinction e subito dopo ne diventa socia.

Le sue tavole hanno illustrato l’Agenda di GARDENIA negli anni 2013 e 2014.

 

Utilizza anche una tecnica con la biro, molto particolare e  di grande impatto visivo, Un suo Chrysanthemum è stato selezionato alla 14° International Exhibition all’ Hunt Institute del 2013, a Pittsburgh (USA).

E’ stata invitata a partecipare alla mostra a Palazzo Lanfranchi a Pisa ”Arte Botanica del terzo millennio”,e poi spostata all’orto botanico di Padova.

Da febbraio ad agosto 2014 il suo “Helianthus annuus” sarà presente alla mostra “Botanical Art in the 21st Century”, presso Royal Botanic Garden a Kew.

 

Non essendo un’esperta botanica ma semplicemente “un’appassionata”, dipinge solo quello che vede partendo dall’ispirazione  del mondo floreale nelle diverse stagioni.

 

Attualmente si diletta nell’insegnamento della suddetta disciplina organizzando corsi presso enti pubblici e non.