NUOVI EVENTI SEDE CLUB TENCO A SANREMO

AL VIA VENERDI 11 MARZO, CON IL CALVINO INASPETTATO, GLI APPUNTAMENTI NELLA SEDE DEL CLUB TENCO

LIBRI, INCONTRI CON LE SCUOLE E UNA MOSTRA:

 

Parte venerdì 11 marzo la nuova serie di appuntamenti organizzati dal Club Tenco nella sua sede (gli ex magazzini della vecchia stazione ferroviaria), tutti a ingresso libero.  Si comincia in mattinata, alle 10, con un incontro con le scuole in cui, partendo dal libro/cd “Italo Calvino e gli anni delle canzoni” (Betelgeuse edizioni, patrocinato dal Club Tenco), i curatori Enrico de Angelis e Annalisa Piubello illustreranno ai ragazzi il percorso di Calvino anche come autore di testi per canzone.  Lo stesso giorno alle 18 verrà presentato il libro “La canzone teatrale di Piero Ciampi” (edizioni Zem), presenti l’autore Eugenio Ripepi e Enrico de Angelis, conduce Ersilia Ferrante. Lo stesso Ripepi eseguirà alcune canzoni di Ciampi accompagnato dal pianista Alessandro Saglietti.

Il 12 marzo alle 17.30 toccherà alla presentazione pubblica del libro/cd su Calvino a cui parteciperanno, oltre agli autori,  Elio Marchese e il famoso giardiniere di Calvino, Libereso Guglielmi. Grazia De Marchi eseguirà alcune canzoni di Calvino accompagnata da Giannantonio Mutto al pianoforte. Conduce Ersilia Ferrante.  Nelle due giornate la sede del Club Tenco ospiterà anche la mostra di disegni “I fiori edibili” di Libereso Guglielmi, a cura di Luciano Barbieri. Quello di domani mattina sarà il secondo appuntamento dedicato alle scuole. Gli istituti che parteciperanno a questo incontro sono il Liceo Cassini di Sanremo, con le classi I R indirizzo Linguistico Russo e I D Scientifico, accompagnate da due professoresse, le sorelle Biga, e l’Istituto Ruffini di Imperia, con la IV indirizzo agrario e le V Esabac ed articolata, accompagnate dai professori Nari, Iezzi, Bianco e Maggio.

Le presentazioni di libri legati alla canzone sono racchiuse sotto il titolo “Venticinque note”, da un aforisma del filosofo francese Joseph Joubert: “La musica ha sette lettere, la scrittura venticinque note”.  Gli appuntamenti continueranno il 3 aprile con la presentazione del volume “Ivan Graziani. Il primo cantautore rock” (Crac edizioni) insieme all’autore Paolo Talanca, ad Anna Bischi Graziani, moglie di Ivan, e a Filippo Graziani, che eseguirà alcune canzoni del padre. Conduce Ersilia Ferrante. Il giorno dopo alle 10 Paolo Talanca e Anna Bischi Graziani terranno un incontro con le scuole, che saranno protagoniste anche il 29 aprile e il 2 maggio, quando toccherà a Stefano Senardi raccontare dell’evoluzione della discografia in Italia ai ragazzi. Le occasioni di incontro tra il Club e gli istituti della provincia sono cominciate nel 2013, ma, a partire dall’anno scolastico in corso, si è pianificato un programma a lungo termine, da novembre a maggio. Il primo si è svolto nei mesi scorsi con il giornalista Massimo Cotto.

Sono stati coinvolti istituti superiori della provincia (oltre a quelli presenti all’appuntamento dell’11 marzo, Amoretti e Liceo Artistico) che, avendo mostrato interesse per le iniziative passate, si sono resi disponibili per una collaborazione continuativa.

La redazione