SANREMO “GIORNATA INTERNAZIONALE DONNA”

Ecco gli Eventi Culturali organizzati dall’amministrazione Comunale  di Sanremo per la Giornata Internazionale della Donna

Sabato 5 marzo, alle 17.30, al Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo, per la presentazione del libro ‘Io amavo il mare, lui la montagna’. Ritratto di Carla Voltolina Pertini con le giornaliste Donatella Alfonso e Miriana Rebaudo. In collaborazione con Associaizone A.T.A.P.E. di Ventimiglia. “Sandro Pertini è stato un grande italiano – spiega Sergio Scibilia – che merita di essere ricordato, ma Carla è stata part essenziale delle sue qualità, della sua probità, del suo coraggio, del suo ardimento e della sua umanità. Credo sia stato appropriato inserire questa presentazione proprio in questo contesto, perché Carla Voltolina è stata sì la moglie di Pertini, ma è sopratutto una persona con una sua storia che merita di essere raccontata. A volte ci sono persone che vengono considerate secondarie, ma che poi si rivelano fondamentali, come in questo caso. Non vogliamo raccontare la moglie di Pertini, ma la donna.”

Lunedì 7 marzo alle 16.30, alla Biblioteca Civica di via Carli, in collaborazione con Centro Iniziativa Donne di Sanremo, conferenza“Donne tra religioni e laicità” con Monica Lanfranco, giornalista, scrittrice, formatrice sui temi della differenza di genere. Durante la conferenza ci si interrogherà sull’utilità delle religioni alle libertà delle donne. In un momento così delicato per le sorti della libertà e l’autodeterminazione delle donne, in Italia ma non solo, serve quindi ragionare insieme su come l’uso politico delle religioni possa far arretrare alcune delle conquiste più significative non solo per la popolazione femminile, ma anche per gli uomini e per tutta la collettività.

Mercoledì 9 marzo, programmazione pomeridiana e serale, in collaborazione con Cinema Teatro Centrale e proiezione del film in prima visione ‘Suffragette’ di Sarah Gavron con Carey Mulligan e Meryl Streep.

Il film ripercorre la storia delle militanti del primissimo movimento femminista, donne costrette ad agire clandestinamente per condurre un pericoloso gioco del gatto con il topo con uno Stato sempre più brutale. In lotta per il riconoscimento del diritto di voto, sono donne che appartengono alle classi colte e benestanti e tra loro alcune lavorano, ma sono tutte costrette a constatare ceh la protesta pacifica non porta ad alcun risultato. Radicalizzando i metodi, queste donne sono disposte a perdere tutto nella loro battaglia per l’eguaglianza: il lavoro, la famiglia, i figli e la vita.

Il film esce in Italia per la Festa della Donna ma soprattutto per il settantesimo anniversario del primo voto femminile: le amministrativa del 10 marzo 1946. E’ in qualche modo un romanzo di formazione perché racconta una storia fondamentale nella lotta per i diritti politici, ma poco conosciuta.

Mercoledì 9 marzo, alle 17, al Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo, in collaborazione con il Club Per 1’Unesco di Sanremo, conferenza “Chi ha paura delle donne? con Antonella Cotta, avvocato matrimonialista e penalista, ha tenuto conferenze sullo stalking, maltrattamenti in famiglia e mobbing, a favore di associazioni femminili.

In qualità di Vice Presidente di Commissione Tributaria Regionale, nel prossimo mese di maggio parteciperà alla Conferenza Biennale di Washington organizzata dalla Internazionale Associazione Donne Giudici (IAWJ) che affronterà temi riguardanti le donne a livello mondiale. La conferenza del 9 marzo verterà anche sull’esame della posizione delle donne nell’arte, talenti spesso non riconosciuti per la paura del confronto. Si approfondiranno così le figure emblematiche di Artemisia Gentileschi e Frida Kahlo , con proiezioni di loro opere.

Venerdì 11 marzo, alle 17, al Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo, in collaborazione con il Centro Iniziativa Donne di Sanremo, presentazione del libro “Una casa tutta per sè. Indagine sulle donne che vivono da sole (Franco Angeli Edizioni), con l’autrice Graziella Civenti, docente universitaria e Daniela Rossi, giornalista.

La redazione

VEDI LOCANDINA  GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Sanremo, Giornata Internazionale della Donna

 

 

l anremo 8 marzo 2016