13° MCFF MONTE-CARLO FILM FESTIVAL SERATA DI GALA (VIDEO)

Domenica 6 marzo 2016 verso le ore 23:00  circa è calato il sipario sulla 13^edizione del MCFF  Monte -Carlo Film Festival de la COMEDIE al Grimaldi Forum nel Principato di Monaco,  una grande festa per il cinema , in cui il genere ” COMMEDIA” è considerata un vero ” Pilastro”.

La serata condotta dal magnifico Ezio Greggio “patron” della Manifestazione ha visto sfilare in palcoscenico personaggi illustri e famosi appartenenti al mondo del cinema italiano ed internazionale.

Ezio Greggio ha consegnato il  Premio alla carriera a Claudia Cardinale, che è stata accolta dal pubblico con una standing ovation, un momento emozionante quando l’attrice ha ricordato alcuni momenti della sua carriera e alcuni nomi degli attori che hanno recitato con lei , come Jean -Paul Belmondo.

Durante la serata infatti è stato premiato il Film-documentario ” BELMONDO PAR BELMONDO” girato da Jean Alexandre Belmondo, figlio del grande attore.

Hanno ricevuto un premio speciale alla carriera Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, celebre coppia, vincitori già di sei premi Oscar per i loro film . Alla lista dei premiati per la lunga carriera di attore è stato premiato il francese  Claude Brasseur, che ha ricevuto il premio dalle mani del Principe Emanuele Filiberto di Savoia.

Grandi applausi hanno accolto Billy Zane,famoso per aver interpretato il ruolo del ” cattivo” nel film Titanic .

Un premio alla “Musìca” da film è stato consegnato da Ezio Greggio a Tony Renis per Andrea Boccelli.

Robert Davi,attore e cantante applauditissimo, ha allietato con le canzoni di Frank Sinatra il numeroso pubblico in sala.

Premi speciali all’affascinante Madalina Ghenea e all’attrice Cristiana Capotondi.

Tra i film in concorso sono stati premiati :

Categoria Miglior Film : Anacleto Agente Secreto ( Espagne)-direction Janvier RuizCaldera-

Miglior sceneggiatura : Men & Chicken ( Danemark) -direction Anders Thomas Jensen.

Miglior attore: Quim Gutierrez per ” Anacleto Agent Secreto”.

Miglior attrice: Monika Balsai  per ” Liza, The Fox-Fairy” ( Ungheria).

di Mariagrazia Bugnella