VENTIMIGLIA NOTIZIE

VENTIMIGLIA OSPITERÀ UN INCONTRO SU CIBO E SOSTENIBILITÀ

La città di Ventimiglia accoglierà un incontro dal titolo:”Terra e Mare: la sfida cooperativa tra cibo e sostenibilità”. Il 20 febbraio 2016, a partire dalle ore 09,45 fino alle ore 13.30, si terrà a Ventimiglia l’Assemblea Congressuale di Legacoop Agroalimentare Liguria, tappa regionale del percorso Congressuale Nazionale che vedrà la presenza di Stefano Mai, Assessore all’Agricoltura, Allevamento, Caccia e Pesca e Sviluppo dell’entroterra della Regione Liguria ed Enrico Ioculano, Sindaco della Città di Ventimiglia. A breve saranno comunicati anche luogo e programma della giornata.

L’AMMINISTRAZIONE DI VENTIMIGLIA INAUGURA IL SERVIZIO INFORMAZIONI PER LA ZONA FRANCA URBANA


L’Amministrazione di Ventimiglia, dopo aver ottenuto il riconoscimento della ZFU e in attesa dell’emanazione dei bandi ministeriali diretti alle imprese che intendono far parte di questo progetto, sta organizzandosi per creare, attraverso diversi strumenti, una rete informativa che possa aiutare il cittadino ad orientarsi in questa materia.

Sul sito istituzionale del Comune di Ventimiglia è stata creata una pagina apposita dedicata alla Zona Franca Urbana, con l’intento di informare in tempo reale l’utente sull’iter di sviluppo delle procedure per la definizione della ZFU: sarà quindi soggetta a continui aggiornamenti con le notizie che il Ministero stesso fornirà all’Amministrazione.
A questo proposito è stata ideata anche una pagina Facebook per i cittadini più “social”,denominata “Zona Franca Urbana Ventimiglia”: tuttavia si è pensato a tutte le categorie di utenti, dal più tecnologico al più “tradizionale”, per cui gli Uffici Comunali incaricati potranno essere contattati sia attraverso i social media che attraverso un nuovo account di posta elettronica “zfu@comune.ventimiglia.it”  sia telefonicamente al numero: 0184 – 6183 210/213 o direttamente di persona presso l’Ufficio Commercio nella sede comunale di piazza XX Settembre.

Il Comune di Ventimiglia, oltre ad offrire un servizio di supporto attraverso uffici di assistenza, aiuterà a verificare la perimetrazione del territorio attraverso la creazione di una mappatura che permetta di individuare con precisione le zone interessate alla zona franca urbana.
Come sappiamo infatti la zona franca urbana nasce con l’intento di risollevare una zona economicamente depressa e non tutta la città ne verrà coinvolta: obiettivo prioritario delle ZFU è favorire lo sviluppo economico e sociale di quartieri ed aree urbane caratterizzate da disagio sociale, economico e occupazionale, e con potenzialità di sviluppo inespresse.

Sono inoltre previsti incontri chiarificatori in merito, che l’Amministrazione avrà premura di organizzare appena giungeranno nuove informazioni dal Ministero dello Sviluppo Economico.  Queste iniziative sono solo le prime di una serie che saranno proposte dall’Amministrazione con lo scopo di promuovere la ZonaFranca Urbana ventimigliese.

La redazione