SUCCESSO PER IL NATALE SOSTENIBILE A SANREMO

Positiva la prima edizione del progetto che ha visto la collaborazione tra esercizi commerciali e  scuole primarie e dell’infanzia per ridurre i rifiuti

Sanremo, 22 gennaio 2015 – Ben 1600 pacchi natalizi realizzati. Ma soprattutto 34 kg di carta da regalo risparmiata. Sono importanti i risultati raggiunti della prima edizione del Natale Sostenibile a Sanremo, l’iniziativa lanciata a Novembre durante l’ultima edizione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti e promossa dal Comune in collaborazione con Amaie Energia e Servizi, Confcommercio, Confesercenti e gli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia di Sanremo.

 

Il progetto Natale Sostenibile ha raggiunto un duplice obiettivo: da un lato invitare i negozianti a risparmiare la carta da regalo che ogni anno fa aumentare notevolmente la quantità di rifiuti prodotti durante il periodo natalizio e dall’altro sensibilizzare i giovani sui temi della riduzione e della sostenibilità ambientale. All’iniziativa hanno aderito ben 43 classi delle scuole A. Volta, G. Rodari, Maria Montessori, Asquasciati, Bussana, Verezzo, Poggio, Villa Meglia, San Pietro, Santa Marta, Madre Francesca di Gesù, Aldo Moro, Villa Vigo, Guadalupe, Mater Misericordiae, Almerini e Padre Semeria. Sono stati 1600 i pacchi natalizi realizzati con il kit fornito dai ragazzi e realizzato con materiali di recupero. Così sono stati risparmiati circa 34 kg di carta da regalo, che equivalgono a circa 286 kg di CO2 in meno immessa nell’atmosfera.

 

Gli esercizi commerciali che hanno aderito sono: Sara Cashmere, Boutique LacosteNara Camicie, American Jeans, Giunti al Punto, Marameo Giocattoli, Lory bijoux, Ostanel, Sciolè Mirella, Emanuela Conti, Isa-B, Libreria Garibaldi, Cartoleria “Penna e Calamaio”, Felpe&co., Archimania, Progetto Essenze, Vino Panino, Allegra Boutique, Il Germoglio, Nova Giocattoli.

 

Il Natale Sostenibile di Sanremo è stata una delle 5286 azioni italiane che hanno preso parte alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2015 e, grazie all’utilizzo dei Targeted Communication Tools proposti dagli organizzatori a livello continentale, è risultata una delle Best Practices europee tra tutte le azioni proposte.

«Ci fa molto piacere che questa iniziativa si sia rivelata un successo, perché quando abbiamo deciso di lanciarla ci contavamo molto e speravamo che ci fosse un coinvolgimento ampio sia delle scuole che degli esercenti – afferma l’Assessore all’Ambiente del Comune di Sanremo, Eugenio Nocita –. Il Natale Sostenibile è stata una gran bella esperienza è, grazie al supporto delle scuole, di Confcommercio e Confesercenti e di tutti i negozianti che hanno aderito, siamo riusciti a fare un’interessante campagna di sensibilizzazione che ha portato a risultati concreti, come i ben 34 chili di carta risparmiati».

La redazione

 

Per maggiori informazioni e per vedere le immagini di consegna dei kit ai negozianti da parte degli alunni delle scuole è possibile visitare la pagina Facebook ufficiale del progetto “Natale Sostenibile Sanremo