NOTIZIE DALLA REGIONE LIGURIA

REGIONE LIGURIA, SANITA’, ISTITUTO DORIA, PRESIDENTE TOTI E VICEPRESIDENTE VIALE: ISTITUTO BRIGNOLE REALTA’ DA PRESERVARE COME PROSPETTIVA PER LA COMUNITA’ E L’ASSISTENZA AGLI ANZIANI.

GENOVA. “Scegliere di non liquidare il Brignole e di tenerlo in vita è la via giusta e questo perché crediamo fino in fondo  nella missione pubblica dell’Ente, anche perché da come un Paese tratta i soggetti più deboli, come gli anziani, si capisce  il grado di civiltà di una società. Pertanto la realtà del Brignole che riunisce anche l’Istituto Doria di Struppa è da preservare perché il pubblico non può  abdicare completamente  a un suo ruolo fondamentale”. Lo ha detto questa mattina il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel corso della visita all’Istituto Doria di GenovaStruppa insieme alla vicepresidente e assessore alla salute Sonia Viale, accompagnati dai commissari straordinari dell’ Istituto Brignole Pietro Piciocchi e della ASL 3 Genovese LucianoGrasso. Nel corso della visita Presidente e Vicepresidente hanno incontrato  gli operatori socio-sanitari e gli ospiti della struttura che è transitata dalla liquidazione totale a un piano di risanamento che prevede anche un progetto di nuove residenze per anziani e di “condomini protetti”. “Abbiamo appoggiato le scelte effettuate dal commissario – ha continuato il governatore – nonostante le risorse limitate a livello nazionale. Crediamo infatti che anche la sanità pubblica possa avere eccellenze importanti e che ci possano essere modalità per rendere compatibile l’assistenza con il taglio delle risorse che, anche quest’anno, il Governo ha fatto attraverso la Legge di Stabilità, penalizzando le regioni”.  Al presidente ha fatto eco  la vicepresidente e assessore alla salute Sonia Viale che ha sottolineato l’idea condivisa recentemente dalla Giunta regionale di mantenere una presenza pubblica all’interno dell’Istituto Doria “affinché resti come un patrimonio della Regione Liguria e dei liguri”. “Potevamo optare per la dismissione e la totale liquidazione – ha sottolineato Viale –  invece abbiamo scelto di effettuare un investimento, mantenendo l’ultima presenza pubblica all’interno dell’Ente che noi giudichiamo la strada vincente, sia per difendere i posti di lavoro, sia come luogo che può rappresentare l’unica soluzione per tante famiglie che altrimenti non saprebbero come fare perché non sono in grado di assistere i loro cari a casa. Per questo abbiamo chiesto al commissario straordinario di presentarci una programmazione e pianificazione da cui potremo capire i costi. L’indirizzo politico è chiaro l’Istituto Brignole deve essere tutelato e difeso come prospettiva per la comunità e  punto di riferimento per la qualità dell’assistenza agli anziani”.

 

REGIONE LIGURIA, SALUTE ,ASSESSORE  VIALE: “CORDOGLIO ALLA MAMMA DI SANREMO. CHIESTA RELAZIONE DETTAGLIATA SU ACCADUTO A DIREZIONE SANITARIA OSPEDALE”

“Esprimo cordoglio a livello personale e a nome della giunta regionale alla giovane mamma e alla famiglia colpite dalla  grave perdita del figlioletto. Per quanto di mia competenza, ho chiesto, tramite la Asl 1 imperiese, una relazione dettagliata sull’episodio alla direzione sanitaria dell’ospedale di Sanremo”.

Così dichiara la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale in merito all’episodio, avvenuto ieri sera, della perdita del figlio da parte di una mamma sanremese al termine della gravidanza fisiologica

 

 

SETTE MILIONI PER TUTELA BENI CULTURALI LIGURIA

ASSESSORE ILARIA CAVO : INDSPENSABILI  RISORSE PER BIBLIOTECA UNIVERSITARIA

FONDI PER LUNI FAVORIRANNO PROGETTO SPETTACOLI TEATRALI

 

GENOVA. Soddisfazione  per lo stanziamento di sette milioni di euro per  la tutela del patrimonio  culturale ligure da parte del Ministero dei Beni Culturali, è stata espressa dall’assessore alla Cultura della Regione Liguria Ilaria Cavo.

“Si tratta di risorse destinate, soprattutto, a finanziare opere già iniziate , per completare gli interventi previsti e non rischiare di trovarci cantieri aperti a metà.

Il fatto che lo stanziamento comprenda oltre un milione per l’allestimento della nuova Biblioteca Universitaria di Genova Principe è molto importante. Speriamo che sia questo l’ultimo definitivo passaggio e che tutti i libri vengano trasferiti nella nuova biblioteca universitaria,  perché è inaccettabile  che fino a oggi gli studenti non abbiano potuto consultarli, se non in minima parte”, afferma l’assessore Cavo.

Importante anche lo stanziamento di 600 mila euro per  il teatro romano dell’area di Luni, nell’estremo Levante ligure, dove  l’assessorato alla Cultura e Spettacolo della Regione Liguria sta verificando la possibilità, insieme con diversi teatri liguri, di ospitare spettacoli.

 

 

REGIONE LIGURIA, DOMANI 5 GENNAIO VISITA DEL CARDINALE  ANGELO BAGNASCO

INCONTRO CON PRESIDENTE GIOVANNI TOTI   AL PRESEPE “SIDERURGICO” (h.11)

GENOVA. Il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova,  domani, martedì 5 gennaio, alle  11, restituirà la visita di cortesia per gli auguri natalizi fattagli prima di Natale, al  presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Dopo l’incontro con Toti, il cardinale, accompagnato dal presidente e dagli assessori della giunta. si soffermerà ad ammirare il presepe allestito nell’atrio della sede della Regione Liguria.

E’  un presepe per certi versi “inedito”, un omaggio alla Genova siderurgica,   in lamierino d’acciaio, realizzato per l’Italsider nei primi anni ‘60 da Umberto Piombino, un grande interprete della tradizione del presepe in Liguria che si misura con un materiale assolutamente nuovo.

Grazie a Piombino le statuine del presepe diventano esili e allungate, senza la  “materialità” presente nella più vasta produzione di quelle in terracotta.

Il presepe esposto è di proprietà della Fondazione Mario Novaro (archivio Claudio Bertieri) che ne ha concesso il prestito alla Regione Liguria anche per ricordare Umberto Piombino a vent’anni dalla sua morte.

Il presepe è visibile dall’esterno dell’ingresso della sede della Regione Liguria, sotto i portici di piazza de Ferrari, 1.

 

REGIONE LIGURIA, DOMANI  VISITA DEL PRESIDENTE TOTI E VICEPRESIDENTE VIALE ALL’ ISTITUTO DORIA DI GENOVA STRUPPA ( 12.30)

GENOVA. Domani, martedì 5 gennaio alle 12.30, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e la vicepresidente e assessore alla Salute Sonia Viale, accompagnati dai commissari straordinari dell’Istituto Brignole e della Asl 3 genovese  Pietro Piciocchi e Luciano Grasso, visiteranno l’Istituto Doria di Genova Struppa e incontreranno gli operatori sociosanitari e gli ospiti della struttura.

 

REGIONE LIGURIA,COMMERCIO, VIGILIA DELLA BEFANA CON I SALDI

MODALITA’ DA RIVEDERE, PRESTO TAVOLO DI LAVORO CON CATEGORIE

GENOVA. Saldi invernali In Liguria, si parte. Le vendite di fine stagione dureranno 45 giorni, dalla vigilia dell’Epifania, fino a giovedì 18 febbraio.
Le date sono state concordate dalle regioni in sede di Conferenza dei presidenti delle regioni e province autonome-Cinsedo che ha stabilito di rendere omogenea su tutto il territorio nazionale la data di inizio delle vendite di fine stagione.
Frattanto, la Regione Liguria, su iniziativa dell’assessore allo Sviluppo Economico e Commercio Edoardo Rixi, si prepara ad aprire un tavolo tecnico e politico richiesto dalle associazioni di categoria per affrontare nei vari aspetti e complessivamente il tema dei saldi estivi e invernali del prossimo anno.

La redazione