MONI OVADIA CANTO XXVI INFERNO – MONTECARLO (VIDEO)


” Considerate la vostra semenza:

fatti non foste a viver come bruti,

ma per seguir virtute e canoscenza “. ( Canto XXVI-Inferno -Dante Alighieri).

Ecco le parole che Ulisse rivolge ai suoi compagni per esortarli a continuare il viaggio al fine di conoscere il mondo inesplorato , superando lo stretto di Gibilterra. Ulisse propone di trovare il senso della vita, e Moni Ovadia rileggendo questi versi immortali sul palcoscenico del Théatre des Variétés a Monaco si rivolge al pubblico : ” è importante trovare il senso della vita, sapere perché si è al mondo, perché la vita è insensata se noi non la carichiamo di senso.…..”

Moni Ovadia oggi 19 gennaio 2016 è stato protagonista assoluto di uno spettacolo carico di emozione, sia per la sua intellettualità sia per il richiamo ai valori tipici dell’uomo quali il non essere bruti ma virtuosi , eticamente impegnati a nuove conoscenze.

Moni Ovadia si dichiara agnostico, laureato in Scienze Politiche, suona il violino, la chitarra e la tromba, culturalmente impegnato è considerato un grande intellettuale del nostro tempo, dotato di una voce dai toni profondi quando interpreta   i brani in greco . Le musiche che accompagnano lo spettacolo: ” LEGGERE DANTE :IL CORAGGIO DI ASSUMERE IL PROPRIO DESTINO”sono tutte greche e suonate da Maurizio Dehò al violino e Stefano Albarello al Qanum, Oud.

Il bilancio della serata-evento è positivo , lo hanno confermato i lunghi applausi finali del numeroso pubblico in sala, composto da appassionati ammiratori di Dante Alighieri e dei suoi versi.

Presenti in sala personalità, giornalisti, fotografi e tra le autorità di Montecarlo  S. E. Massimo Lavezzo Cassinelli Ambasciatore d’Italia a Monaco, Giuseppe Sarno Presidente dell’Associazione Dante Alighieri-Comitato di Monaco.

L’evento è stato organizzato dalla DA -Dante Alighieri- Comitato di Monaco, la presentazione è stata affidata alla Prof.ssa Grazia Soffici.

Mariagrazia Bugnella