I DUE VERTICI DELLA MASSONERIA AI MARTEDI’ LETTERARI

I Due  Vertici della Massoneria  dialogano per la prima volta dal 1908 nel Casinò di Sanremo

26 gennaio 2016 Teatro dell’Opera ore 16.30

Inaugurazione dei Martedì Letterari

La Stagione invernale si snoda da gennaio a marzo 2016.

Dieci gli eventi inseriti nel programma.

Per la prima volta nella storia  i due Vertici della Massoneria italiana si confrontano in pubblico. Accade   a Sanremo il 26 gennaio 2016 nel Teatro dell’Opera del Casinò  nell’ambito dell’inaugurazione della rassegna “I Martedì Letterari”.

Il Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, Stefano Bisi, e il Sovrano Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia, Antonio Binni, dialogheranno su

“ Ideali e uomini della Massoneria per la Costituzione italiana, nel 70° della Repubblica”.

Sottolinea   il Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, Stefano Bisi:”  L’incontro con il Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori, fratello Antonio Binni, è  un primo mattone comune da mettere insieme per nuovi, reciproci e fecondi rapporti fra iniziati. Pur, mantenendo le diverse visioni e le specificità delle nostre Gran Logge, sarà bello e utile confrontarci in un pubblico dibattito in quello che si può senz’altro definire il primo storico appuntamento fra le due Istituzioni.  Così come ricordare “Ideali e uomini  della Massoneria per la Costituzione Italiana nel 70° della Repubblica”, un anniversario per il quale il Grande Oriente ha già messo in programma convegni e iniziative in Città e luoghi simboli della Penisola.

Ritengo molto significativo che l’incontro tra Gran Maestri si svolga in un prestigioso salotto della Cultura, qual è il Teatro del Casinò di Sanremo, nell’ambito degli apprezzati “Martedì Letterari”, la cui tradizione risale agli anni Trenta. La Libera Muratoria Universale è Tradizione e Cultura. La Società italiana, ma non solo essa, ha bisogno di messaggi culturalmente forti, in un momento di forte decadimento dei valori. La Massoneria ha nel suo Dna tanti sublimi valori e il dovere di trasmetterli continuamente all’Umanità.”

Conferma il Sovrano Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia, Antonio Binni:” Questa Conferenza offre un importante momento di incontro e di riflessione , per le tematiche presentate  in uno scenario di levatura internazionale offerto dalla città di Sanremo. Si è costituito un evento storico in quanto le due Comunioni non hanno mai più interloquito dopo la scissione del 1908. Da esso può scaturire-personalmente lo auspco- pur nel rispetto delle rispettive specificità la possibilità per le due Obbedienze di potersi esprimere con una voce sola su tutti quelli che sono i profili più importanti della Libera Muratoria. Questo garantirebbe, inoltre, maggior  chiarezza nel far pervenire messaggi e tematiche presso la pubblica opinione. Sarà una giornata memorabile, di cui ringrazio anche il caro prof. Mola e i “I Martedì Letterari” del  Casinò di Sanremo.”

Aldo A. Mola,  autore della nota Storia della Massoneria italiana, condurrà i due relatori nel cuore della tematica affrontata:

“l’Unione fa la forza. La Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti d’America (1776), quella francese dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino (1789) e la Dichiarazione universale dei diritti dell’Uomo (1948) enunciano principi massonici. E quella italiana? E’ un tema che merita approfondimento. Il principale ispiratore della Costituzione, Meuccio Ruini, era massone dal 1905 ( anno in cui il 14 gennaio apriva i battenti il  Casinò di Sanremo). Ma soprattutto è bello che per la prima volta in Italia i due Grandi Maestri ne parlino nella città di Mario Calvino, massone, geniale floricultore, padre di Italo, autore de celebre Barone Rampante, metafora di San Remo, non solo una città, ma un  universo”.

“Si rinnova la più che centenaria tradizione del nostro Casinò”- sottolineano il Presidente del Casinò, Dott.  Gian Carlo Ghinamo, i consiglieri: Dott. sa Sara Rodi,  Avv. Maurizio Boeri e il  Direttore Generale, Ing. Giancarlo Prestinoni – “ attento ai più stimolanti temi culturali, affrontati anche dai grandi interpreti della Storia contemporanea. Sarà un’interessante momento di analisi e di riflessione. Siamo onorati di poter ospitare, per la prima volta insieme, i Vertici della Massoneria,  nell’ambito di questo importante anniversario della Costituzione Italiana , che ricorderemo più volte nel 2016 nei nostri appuntamenti letterari. ”

L’evento si inserisce nella stagione 2016 dei “Martedì letterari” della casa da gioco, curati dalla Dott.sa Marzia Taruffi, responsabile dell’Ufficio Stampa e Cultura del Casinò  sanremese.

Dieci i momenti culturali inseriti nella rassegna  invernale dei Martedì Letterari.   Dopo l’inaugurazione del 26 gennaio, il 2 febbraio  il giornalista e scrittore Mimmo Candito presenta la sua nuovissima opera  “55vasche”. Dal 8 al 10 febbraio   si svolge la seconda edizione de” il Festival della legalità e delle Idee”, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Dott. Gherardo Colombo e del Dott. Fabio Granata con l’apporto dei magistrati, Dott.sa Grazia Pradella e del Dott. Roberto Cavallone. Il 23 febbraio il prof. Louis Godart consigliere per la conservazione del patrimonio artistico del Presidente della Repubblica,   affronterà il tema della tutela e della valorizzazione del patrimonio artistico  in collaborazione  con la Fondazione Hruby. Il 3 marzo l’On.  Michela Marzano illustrerà il suo libro “Papà, mamma e Gender”. Partecipa l’editor Matteo Moraglia.  Per il ciclo “La Cultura della legalità” l’8 marzo porterà la sua esperienza    il magistrato Dott.sa  Paola di Nardo.  Il 15 marzo Barbara Ronchi della Rocca, Luigi Cremona, Viviana Porro, Vito e Claudio Porchia insieme per la rassegna  “A tavola tra cultura e Storia”. Il   22 marzo  la Dott. Daniela Lauria ripercorrerà la storia dei “Premi Sanremo”

Sono stati inseriti tre  momenti espositivi nel foyer di Porta Teatro. Dal 29 gennaio al 17 Febbraio  Antonella Cotta presenta “Melodia di colori”. Dal 23 febbraio al 9 marzo espone  Giacomo,    quindi verranno  evidenziati  documenti  ed opere  dei favolosi  “Premi Sanremo” .

 

Inaugurazione dei martedì Letterari

26 gennaio

70° della Repubblica Italiana

Ideali e Uomini della Massoneria  per la Costituzione

Relazionano

Avv. Antonio Binni

Sovrano Gran Commendatore e Gran Maestro

Gran Loggia d’Italia

dott. Stefano Bisi,

il Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia,

Introducono il prof. Aldo a Mola e Marzia Taruffi

Concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo

 

2 febbraio

Mimmo Candito

presenta il libro

“55 Vasche.

Le guerre , il cancro e quella forza dentro”  (Rizzoli)

Partecipa l’editor Matteo Moraglia

 

 

Festival della Legalità e delle Idee

8-9-10 febbraio

“Convegno”Il diritto alla legalità –

la lotta alla corruzione al tempo della crisi” Incontri Musica

Partecipa il dott. Gherardo Colombo

Introducono i magistrati Dott.sa Grazia Pradella e Dott. Roberto Cavallone

Partecipa Claudio Porchia , presidente del Centro Giuseppe  Impastato

 

23 febbraio

In collaborazione con la Fondazione Enzo Hruby

La sicurezza del Patrimonio Artistico

presentazione del libro:”

“Un capolavoro chiamato Italia”

Racconto a più voci di un patrimonio da tutelare, proteggere e valorizzare

Partecipano  il  prof. Louis Godart, consigliere per la conservazione del patrimonio artistico del Presidente della Repubblica,  il vicepresidente Carlo  Hruby .

Introduce Armando Torno.

 

3 marzo

Michela Marzano

presenta il libro:

“Papà, Mamma Gender (Utet)

Partecipa  L’editor Matteo Moraglia

 

8 marzo

Ciclo:”La Cultura della legalità

Paola di Nicola

presenta il libro :

“La giudice, una donna in magistratura”

Introducono i magistrati Dott.sa Grazia Pradella e

Dott. Roberto Cavallone

 

15 marzo

La grande tradizione della terra

In collaborazione con i Ristoranti della tavolozza

A tavola tra cultura e storia

Partecipano Barbara Ronchi della Rocca

Luigi Cremona, Viviana Porro  e “Vito” .

Intervento musicale di  Marisa Fagnani

Introduce Claudio Porchia.

 

22 marzo

Quando l’Arte si fa storia

L’epopea dei “I Premi Sanremo”  1935-1940

Conferenza e mostra di inediti.

 

Mostre –Foyer di Porta Teatro

Vittorio Osvaldo Tommasini

Il Farfa dal  Mondo a Sanremo

sino al 27 gennaio 2016

 

Antonella Cotta

Melodia di Colori

29 gennaio -17 febbraio

 

Giacomo Lusso

23 febbraio -9 marzo

 

Quando l’Arte si fa storia

“ I premi Sanremo”

22 marzo 23 aprile

La redazione