TERNA FINALISTA PREMIO NAZINALE LETTERATURA – ANTONIO SEMERIA

Premio Nazionale di Letteratura  “Casinò di Sanremo – Antonio Semeria -Sezione di poesia

Scelta la terna finalista

Appuntamento il 18 gennaio 2016 ore 16.30 Teatro dell’Opera  per la proclamazione del vincitore.

Sarà presente il Presidente del Premio, la scrittrice Antonia Arslan.

Sanremo, 26 dicembre 2015. La giuria tecnica del Premio “Casinò di Sanremo- Antonio Semeria   ha  decretato i tre finalisti della sezione “Poesia” .

 

Questa la terna finalista in ordine alfabetico:

“Il mare all’improvviso” Nunzio Buono

“Poesie” Giovanni  Battista Conrieri

“Così perdutamente Lieve” Maria Grazia Vai

E’ stato inoltre segnalata  la silloge in italiano e dialetto romanesco “Tutto quello che”  di Mario Tommasini

Degno di una menzione l’opera “Poesie” di Leonardo Berardi  ( 16 anni)

“ Ringraziamo  tutti gli scrittori partecipanti e felicitazioni ai finalisti”- dice il  Presidente del  Casinò di Sanremo, Dott. Gian Carlo Ghinamo con i consiglieri Avv. Maurizio Boeri e Dott.sa Sara Rodi e con il Direttore Generale , Ing. Giancarlo Prestinoni – “ La prima edizione della sezione di poesia ha visto una nutrita partecipazione di poeti, più di quaranta , che hanno voluto così onorare questa iniziativa letteraria, che ben si inserisce  nella tradizione dei Premi della Casa da Gioco, sempre  di grande livello, e nella sua più vasta attività culturale. Il Premio sta crescendo di importanza, tanto che  può vantare il sostegno di un prestigioso testimonial: la scrittrice Antonia Arslan e di un altrettanto eccezionale comitato d’onore, presieduto da S.E. il signor Prefetto dott.sa Silvana Tizzano, a cui va la nostra riconoscenza per la Sua vicinanza. Un grazie sentito giunga a tutti i componenti del comitato d’onore e  alla giuria tecnica, che con grande precisione e solerzia ha analizzato le silloge pervenute da tutta Italia.”

“Esprimiamo soddisfazione per l’adesione di tanti poeti  al nostro concorso”-dice il dott. Matteo Moraglia, a nome della giuria- “Come nella passata selezione, non è stato facile stilare la terna finalista, per l’originalità  e la complessità dei testi, ma la coesione della Giuria ha permesso un giudizio finale unanime.  Un augurio particolare lo rivolgiamo alla giuria popolare che dovrà eleggere il vincitore il prossimo 18 gennaio.”

“Siamo davvero orgogliosi di poter collaborare a questo evento- sottolinea il Dott. Fabrizio De Ferrari – saremo presenti con l’opera “L’ Amore puro” di Roberto Pulcini, vincitore della Prima edizione, segno tangibile dell’importanza di questo premio, che promuove e da sostegno a nuovi scrittori e poeti

La fase finale del concorso si svolgerà lunedì 18 gennaio 2016 nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo alle ore 16.30.

Davanti alla giuria popolare e al pubblico presente i tre finalisti dovranno presentare la loro opera con lettura di tre poesie. Sino al momento del voto i gruppi di poesie verranno indicate rispettivamente con “A” “B” “C”.

Al termine dell’esposizione i giurati esprimeranno il loro voto segreto. Lo spoglio  delle schede verrà effettuato  subito dopo e verrà proclamato il vincitore della sezione “Poesia” .

L’opera prescelta verrà pubblicata a cura della casa editrice De Ferrari, la stessa che ha editato il volume  “Uno, cento, Mille Casinò di Sanremo” 1905-2015, prestigioso libro che racchiude la storia, l’arte, e l’architettura della casa da gioco, con introduzione del Prof. Arch. Paolo Portoghesi. Sempre la Casa Editrice “De Ferrari” ha pubblicato l’opera vincitrice della prima edizione del Premio “Sezione Narrativa”  “L’amore Puro” di Roberto Pulcini, romanzo che verrà presentato nell’ambito della giornata.

Parteciperà il Presidente del Premio la scrittrice Antonia Arslan.

Saranno presenti il componenti del Comitato d’onore, che vanta l’Alta presidenza di S.E. il signor Prefetto Dott.sa Silvana Tizzano.

Finalità del premio è quella di sottolineare la grande tradizione culturale della casa da gioco, coinvolgendo scrittori emergenti, che potranno così avere un canale in più per farsi apprezzare.

Il premio è stato intitolato a Antonio Semeria, illustre personalità sanremasca,  eccellente professionista, amministratore pubblico, editore,  scomparso nel 2011 che nominato presidente del Casinò negli Anni 80, sostenne la nascita dei Martedì Letterari,  come prosecuzione de “I Lunedì letterari” di Luigi Pastonchi. Semeria promosse  le iniziative culturali  ben conscio  di  come la Casa da Gioco dovesse tutelare e conservare la sua eredità e  la sua immagine di salotto letterario  e centro ludico.

La giuria tecnica è  così composta: presidente dott. Matteo Moraglia, editore Leucotea, dottore in Storia, membri:  Prof.sa Elisa Rosa Giangoia, docente, scrittrice, saggista,  Dott. Michele  Marchesiello, scrittore e  magistrato,  Rag. Paola Monzardo, commercialista,  Dott. Marco Mauro, medico chirurgo,  dott. Fabrizio De Ferrari, giornalista ed editore, dott.sa Marzia Taruffi, responsabile dell’Ufficio Stampa-Cultura della Casa da Gioco, giornalista,  Segretario Generale del Premio.

Sanremo, 26 dicembre 2015.

La redazione