OMAGGIO A GIUSEPPE CONTE SABATO 12 DICEMBRE

OMAGGIO A GIUSEPPE CONTE

In occasione degli Oscar Mondadori, pomeriggio di poesia al Museo

Un omaggio a Giuseppe Conte e alla sua inesausta energia lirica e metaforica.

In occasione della pubblicazione negli Oscar Mondadori della produzione in versi di Conte (Poesie 1983-2015), l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo ha voluto organizzare un pomeriggio dedicato proprio all’autore ligure contemporaneo, innovatore del pensiero poetico italiano ed europeo, capace di coinvolgere attorno alle sue tesi sul primato etico e spirituale della poesia autori italiani e stranieri di diverse generazioni.

Sabato 12 dicembre, nella splendida cornice del Museo civico di Palazzo Borea d’Olmo, dopo i saluti dell’Assessore Daniela Cassini, Manuela Ormea e Franco La Sacra leggeranno le poesie di Giuseppe Conte.

Spazio poi agli interventi di Giorgio Ficara – critico e studioso di letteratura, nonché autore dell’introduzione della raccolta degli Oscar in cui ben inquadra la figura di Conte nella letteratura del secondo Novecento – e di Vittorio Coletti, critico letterario e ordinario di storia della lingua italiana all’Università di Genova.

Modera l’incontro il poeta imperiese Antonio Panizzi.

Dopo un breve stacco musicale, chiuderà il pomeriggio il recital di Giuseppe Conte che percorrerà con stile e coinvolgimento il suo ricco percorso poetico.

“Abbiamo voluto organizzare questo evento – commenta l’Assessore Daniela Cassini – per rendere omaggio al grande scrittore ligure contemporaneo Giuseppe Conte. Avremo così l’occasione per comprendere meglio il fascino e la forza della sua produzione poetica”.

Inizio alle 15.30.
Ingresso libero.
La redazione