L’Opera Poetica di Ito Ruscigni (Video)

Martedì letterari : nel pomeriggio del 1 dicembre 2015 al Teatro dell’Opera del Casinò è stata presentata ” L’Opera Poetica” di Ito Ruscigni, un libro raro e prezioso , scritto con riferimenti al MITO .

Il MITO parla di ciò che non è mai avvenuto ma in eterno avviene, le cose mai avvenute hanno a che fare con qualcosa inerente a ciascuno di noi. Leggendo questi scritti è possibile cogliere il senso del profondo, che appartiene alla grande tradizione spirituale, al sofismo.i Testi sono poetici e sapienziali, la cultura è lo scavo della nostra tradizione, che ci riporta alla luce un sapere antico.

La poesia  di Ito Ruscigni è filosofica dove al pensiero è inerente quel movimento verso l’assoluto che è la fede.

La fede è il movimento dell’animo verso l’assoluto, questo è la forza del pensare, quindi soltanto chi ha fede pensa , ma chi non ha fede non pensa. Queste teorie sono emerse durante la presentazione, ma forse non condivise da tutti.

L’Autore ha parlato della terra di Liguria  , delle antiche origini perché la Liguria è nella preistoria, nella storia e nella modernità e proprio qui portiamo avanti un discorso filosofico e archeologico, anche le poesie di Ruscigni sono paragonabili ad un sito archeologico, frammisto di spiritualità e anima.

L’Autore è stato introdotto da Giuseppe Conte scrittore e poeta noto nel panorama culturale italiano e da Marco Vannini scrittore e filosofo , esperto di mistica cristiana.

L’intervento musicale è stato della Scuola Ottorino Respighi, le letture a cura di Emanuela Ferlito. L’apertura della presentazione è stata affidata alla Dott.ssa Marzia Taruffi.

Mariagrazia Bugnella