L’ESPRESSO LETTERARIO DI LUCA AMMIRATI

BORDIGHERA, DOMENICA 13 DICEMBRE AL TEMPIO VALDESE LA PRESENTAZIONE RECITATA DEL LIBRO “L’ESPRESSO LETTERARIO” DI LUCA AMMIRATI.

Introduce l’autore l’editore Matteo Moraglia, letture e interpretazione dei brani a cura dell’Accademia delle Muse.

Appuntamento alle 21,00. Da rubrica settimanale di racconti sul web, “L’Espresso Letterario” è poi diventato un libro cartaceo pubblicato dalla Leucotea Edizioni e presentato presso le più importanti Fiere nazionali dell’editoria

Domenica 13 dicembre a Bordighera si terrà la presentazione recitata del libro “L’Espresso Letterario” dello scrittore e poeta sanremese Luca Ammirati. L’appuntamento è fissato alle ore 21 presso il Tempio Valdese di Via Vittorio Veneto. Introduce l’autore l’editore Matteo Moraglia. Le letture e le interpretazioni dei brani dell’opera sono a cura dell’Associazione Culturale Accademia delle Muse di Bordighera. A recitare sei delle molteplici storie che compongono “L’Espresso Letterario” saranno Elena Abate, Marta Collu, Liana Iacchi, Doriana Valesini ed Emanuele Rumè. Ingresso libero.

L’Espresso Letterario – La storia dell’opera e il percorso compiuto dalla stessa sono un qualcosa di particolare, catalogabile alla voce “caso letterario”. “L’Espresso Letterario” nasce infatti nel 2013 per idea di Luca Ammirati come rubrica di racconti sul web. Su alcune testate online della provincia di Imperia lo scrittore ligure ha proposto ogni settimana una storia breve sempre differente per argomento trattato, stile e registro linguistico, a riprova della versatilità e della qualità che gli sono valsi finora nove riconoscimenti di carattere nazionale in tutti gli ambiti della scrittura creativa (romanzi, short stories e componimenti in versi) nonché l’inclusione fra i 150 autori inseriti nell’Enciclopedia della Poesia Contemporanea pubblicata dalla Fondazione Mario Luzi nell’ambito dell’omonimo Premio Internazionale, il più importante in Italia dedicato alla poesia con l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica e del Senato.

Un progetto ambizioso, quello di tenere una rubrica settimanale di racconti sul web, che ha costituito un unicum in Italia. Una sfida ed un esperimento innovativo che possono dirsi riusciti. Dopo due stagioni di successo e dopo aver conquistato un vasto pubblico di lettori, nel maggio 2014 “L’Espresso Letterario” è quindi diventato un libro pubblicato dalla Leucotea Edizioni dell’editore sanremese Matteo Moraglia e presentato all’interno delle più importanti Fiere nazionali dell’editoria, tra cui il Salone Internazionale del Libro di Torino, presso cui il volume fu presentato in anteprima assoluta, e il Pisa Book Festival. L’antologia cartacea include le storie più belle e amate, con l’aggiunta esclusiva di alcuni inediti.

Luca Ammirati nasce nel 1983 a Sanremo. Scrittore, poeta e Assessore alla Cultura del Comune di Perinaldo, è autore del thriller “I discendenti di Dante”, suo apprezzato romanzo d’esordio, e de “L’Espresso Letterario”, volume di racconti presentato al Salone del Libro di Torino e divenuto una pièce teatrale. A soli trentadue anni può vantare svariati riconoscimenti letterari di livello nazionale in ogni campo della scrittura: romanzi, storie brevi e componimenti in versi. Tra i più prestigiosi, ha ricevuto il “Premio Nanà: Nuovi scrittori per l’Europa” per la narrativa e, per due volte, il “Premio Ossi di Seppia” per la poesia. Nel 2014, in una selezione di oltre 5000 autori in concorso, egli risulta fra i 150 inseriti nell’Enciclopedia della Poesia Contemporanea pubblicata dalla Fondazione Mario Luzi nell’ambito dell’omonimo Premio Internazionale, il più importante in Italia dedicato alla poesia con l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica e del Senato.
PRESENTAZIONE RECITATA DEL LIBRO “L’ESPRESSO LETTARIO” DI LUCA AMMIRATI – Bordighera, domenica 13 dicembre 2015, ore 21.00 presso il Tempio Valdese di Via Vittorio Veneto.

Letture e brani recitati a cura dell’Accademia delle Muse

Interpreti:
– Elena Abate
– Marta Collu
– Liana Iacchi
– Doriana Valesini
– Emanuele Rumè

Introduce l’autore il dott. Matteo Moraglia (Editore Leucotea).
La redazione